La Dragon Cup si è chiusa ieri con un grande successo, grazie alla partecipazione di trenta imbarcazioni, provenienti da undici nazioni, che hanno risposto entusiasti al bando di regata dello Yacht Club Sanremo.
Dopo una prima giornata primaverile, iniziata con un ritardo di partenza, ma proseguita con buon vento, che ha permesso di chiudere due prove, gli equipaggi sono stati accolti negli storici saloni del Casinò di Sanremo, dove hanno partecipato a un happy hour, con ingresso nelle sale da gioco.
Il secondo giorno di prove il vento ha regalato alla flotta tre regate caratterizzate da vento inteso, che hanno permesso a tutti gli equipaggi di esprimersi al meglio. In serata armatori ed equipaggi sono stati ospiti del Royal Hotel Sanremo, che in un salone storico, con vista sul mare, ha organizzato un elegante aperitivo per festeggiare al meglio la dura giornata di mare.
Domenica, complice il mal tempo generalizzato, non è stato possibile fare ulteriori prove; la manifestazione si è chiusa con la premiazione, in cui sono stati distribuiti premi eccellenti messi in palio dai partner.
Con primo, un secondo e due terzi posti Princess Jalina, dell'inglese David Palmer, ha sbaragliato tutti gli avversari ed è stata incoronata vincitrice dell'Internazionale d'Italia Dragoni, conquistando il pendente CieloGioielli Milano a forma di croce, in oro bianco rodiato in nero, con diamanti neri tagliati a brillanti, l'orologio da parete Panerai, il trofeo realizzato a mano dall'artista sanremese Alessandro Rossetti e il prestigioso Challenge.
Secondo posto per Jerboa, dell'inglese Gavia Wilkinson Cox, mentre al terzo posto si è piazzata Tsuica 2 del francese Blanc Gerard. Entrambi si sono aggiudicati un bracciale CieloGioielli Milano.
Ai primi dieci classificati sono anche stati donati degli esclusivi borsoni da barca, firmati Paul & Shark.
Per quanto riguarda la flotta italiana, il titolo nazionale, è stato nuovamente conquistato da Paolo Manzoni con Tramontana; secondo posto per Federico Cellini, con Celina 3 e terzo Giuseppe Duca, con Cloud.
Per le barche classiche Susanna Guidi con Buriana ha vinto il primo premio, seguita da Roberto Braida con Ali Babà. La premiazione si è chiusa con l'appuntamento per il prossimo anno, in cui ci si augura di vedere una flotta di dragoni ancor più numerosa.
L'Internazionale d'Italia Dragoni è stata la regata di chiusura de L'Hiver des Dragon, organizzato dall'Associazione Dragon Cannes International, che ha proposto un circuito tra Sanremo, Cannes, Monaco, Saint Tropez e Juan Les Pins.
L'Internazionale d'Italia Dragoni è organizzato grazie al supporto del Comune di Sanremo e della Regione Liguria e alla partnership di Panerai, CieloGioielli Milano, Paul & Shark, Casinò di Sanremo, Royal Hotel Sanremo.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing
La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75
Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato