sabato, 27 dicembre 2025

KITERBOARDING

Kiteboarding FIV-CKI: disputata la prima prova

Non è bastato il brutto tempo a frenare la voglia di regatare degli atleti del kiteboarding e il battesimo federale non poteva essere più intenso e fortunato.
L'intensa perturbazione che ha flagellato tutta la penisola costringendo all’annullamento di ben più di una regata, non ha fermato però gli atleti della classe CKI, il presidente del Circolo Velico “I Delfini” di Scauri Ercole Petraglia e il capogiudice federale Babini.
Sabato 14 aprile, intorno alle 14.00, dopo una pioggia incessante, il cielo ha dato un attimo di tregua ed è entrato il Ponente con una intensità superiore ai 20 nodi.
I 27 atleti iscritti si sono precipitati sul campo di gara per dare il via a tre prove back to back, con un vento che è aumentato toccando quasi i 30 nodi e ha permesso a tutti di concludere il percorso entro il tempo massimo.
Le regate sono state caratterizzate dall'equilibrio tra gli atleti più bravi con tre diversi primi di giornata, i toscani Vannucci e Santoni e il romano Beverino, ognuno con un equipaggiamento diverso. Il risultato conferma, come già avvenuto lo scorso anno, quanto anche questa stagione agonistica continuerà a riservare sorprese.
Si stanno cominciando ad affacciare tra i primi dieci anche gli Juniores che sono pronti ad insidiare il predominio del campione 2011 della categoria, l’anconetano Calbucci, tallonato dal bravo toscano Chiti e dal napoletano Varriale.
Solo due le ragazze presenti, complice le pessime previsioni meteo, la palermitana Piscopo e la sempre bravissima Brunacci che si piazza tra i primi dieci overall.
La classifica dopo la prima prova vede al primo posto Simone Vannucci con 6,70 punti davanti a Simone Santoni e Andrea Beverino entrambi con 8,70 punti, rispettivamente in seconda e terza posizione.
La prossima regata è in programma a Senigallia il 28 aprile, con i campioni del race nazionale. Gli esperti dell’artistico si preparano invece per un esordio sul Lago di Garda a giugno. Da non perdere la prima assoluta del circuito slalom ad Oristano.
L'evento è stato organizzato dal Circolo Nautico I Delfini e dal ComitatoVelico Scauri grazie al sostegno del comune di Scauri-Minturno del gruppo sportivo GdF e al suo responsabile Ercole Petraglia, degli sponsor di classe Midland, No’Oil, del marchio Maresia che ha fornito uniformi a Ufficiali di Regata e atleti, e non ultimo dell'azienda vinicola MorisFarms.


16/04/2012 13:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci