Vela, Classe Star - Nella giornata conclusiva della Kieler Woche, grande rimonta di Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno) in Medal race, classe Star, che dopo aver girato la prima boa in ottava posizione tagliano il traguardo in terza posizione e concludono al 5° posto overall. (parziali 10-7-1-2-7-(OCS27)-5-3M a 38 punti).
Medaglia d’oro per gli svizzeri Marazzi-De Maria (23 pt), argento per i norvegesi Melleby-Morland Pedersen (24 pt), e bronzo per gli svedesi Loof-Salminen (24 pt). Al quarto posto i tedeschi Stanjek-Frithjof.
Diego Negri racconta la Medal: " Siamo partiti a destra per coprire il tedesco, ma poi c'è stata una forte oscillazione a sinistra e abbiamo transitato la prima boa di bolina in ottava posizione. Al cancello di poppa abbiamo deciso di rischiare il tutto per tutto e ci siamo buttati sulla sinistra del campo. Farsi ingolosire dai salti di vento non pagava. E' stato un arrivo al fotofinish. Peccato per la mia stupidità con l'OCS dell'altro giorno. E per la penalità del pompaggio. Senza questi errori avremmo raggiunto un risultato migliore. L’obiettivo comunque era quello di fare una regata in più: sia Enrico che io abbiamo bisogno di restare sempre impegnati."
Negri e Voltolini a Kiel hanno regatato con la nuova imbarcazione di Alberto Barovier: "Voglio ringraziare di cuore sia Alberto che Andrea Folli (titolare del Cantiere n.d.r) che ci hanno permesso di navigare con una Star appena varata e che è arrivata a Kiel il giorno prima dell'inizio della manifestazione. La nostra Lila è rimasta a Weymouth dopo Skandia Sail for Gold e ci navigheremo di nuovo per il Test Event."
Il tecnico federale Valentin Mankin ha dichiarato: “La vita è come il mare: bisogna resistere sulla striscia nera e sfruttare al meglio la striscia bianca. Voglio portare una medaglia olimpica alla Federazione. I ragazzi devono avere fame e dobbiamo accendere il fuoco nel cuore dei nostri atleti. Abbiamo una grande squadra tecnica che segue la squadra azzurra ad iniziare dai Direttori Tecnici Ghione e De Pedrini.Basta lavorare duro.”
Mankin ha poi tracciato un bilancio dell'evento: "Il primo giorno ci siamo acclimatati: barca nuova e vele vecchie. La sera abbiamo lavorato duramente e il giorno dopo con vento forte Negri e Voltolini hanno tagliato il traguardo al primo e secondo posto. Un terzo giorno difficile con il 720 per pompaggio prima e l’OCS poi. finendo 7o. Abbiamo analizzato a lungo i problemi e siamo d'accordo che dobbiamo rivedere i comportamenti e lavorare anche sulle andature portanti. Nei prossimi giorni ci alleneremo sul Garda per prepararci al meglio al Test Event di Weymouth”.
Gli altri italiani in regata Giovanni Coppo (LNI Milano) - Mauro Polti (LNI Mandello del Lario) concludono al 24° posto.
In Germania era presente il tecnico federale della classe Star Valentin Mankin.
Questi i vincitori della Kieler Woche:
Match Race: Skudina, RUS
49er: Schadewalt-Bauman, GER
RS:X M: Myarczsinki, POL
RS:X F: Crisp, AUS
470M: Maxwell-Farrar, USA
470F: Belcher-Page, AUS
Laser: Groteluschen, GER
Laser Radial: Railey, USA
Finn: Wright, GBR
Star: Marazzi-de Maria, SUI
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)