giovedí, 4 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

convegni    open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fiv    fireball    lega navale italiana    orc    press   

CANTIERISTICA

Jaguar cresce ma non solo nelle dimensioni

jaguar cresce ma non solo nelle dimensioni
red

Design e ingegneria. Sportività e fascino. Istinto e razionalità. Potenza e comfort. Il nuovo Jaguar 80 Sport è la sintesi di questi elementi. Evoluzione del “76 Sport”, il “Jaguar 80 Sport” porta la firma di un architetto che si sta affermando sulla scena dello yachting italiano, Roberto Angel.
La barca coniuga anima sportiva e comfort in una miscela sapientemente dosata. Le linee esterne sono pulite ed essenziali, scandite dalle forme arcuate della lunga finestratura laterale che slancia e alleggerisce la sovrastruttura.
La filosofia vincente del progetto precedente è stata ulteriormente enfatizzata sia sotto l’aspetto estetico che funzionale. Rispetto alla sorellina minore, sono state apportate alcune modifiche al layout esterno aggiungendo una zona living dotata di confortevoli prendisole in coperta a proravia e ridisegnando i camminamenti laterali per agevolare gli spostamenti a bordo. Assai vivibile il pozzetto corredato di sedute centrali trasformabili in prendisole così come di dimensioni rilevanti appare la plancia poppiera, protetta lateralmente dalla forma digradante delle murate.
Le modifiche hanno inciso altresì sulle finestrature e sul T-top che sarà dotato di tetto scorrevole con funzionamento elettrico e manuale.
Gli interventi apportati hanno contribuito a diversificare due modelli simili per dimensioni, contribuendo ad aumentare, nel nuovo “80 Sport”, il comfort per gli ospiti a bordo e, con esso, il piacere di “vivere” la barca in ogni suo aspetto.
Per ciò che concerne il design degli interni, la finalità del progettista ha riguardato non solo l’aspetto stilistico ma la riconfigurazione degli spazi con la collocazione di due cabine ospiti, due per l’equipaggio, la Vip a prua e l’amatoriale a tutto baglio a centro barca. Tutte le cabine sono dotate di bagno riservato. La cambusa trova collocazione verso poppa, con accesso dal living superiore. Gli spazi dedicati all'equipaggio sono separati, soluzione ideale a protezione della privacy di armatore e ospiti.
Il grande salone nel ponte di coperta gode di una luminosità eccezionale garantita dalle ampie finestrature della sovrastruttura ed è suddiviso idealmente in due zone distinte: la godibile area conviviale nella parte mediana della barca e la zona di comando disposta verso proravia.
Lo stile degli interni è improntato ad un minimalismo contemporaneo e sofisticato, coerente con le linee esterne e può comunque essere personalizzato con particolari a piacimento del cliente.
Lo yacht è equipaggiato di un adeguato impianto d’aria condizionata (ciclo estivo ed invernale) in modo da assicurare il massimo comfort in tutti i locali i quali sono predisposti per impianti TV e sistemi Hi-Fi.
La peculiarità del nuovo progetto degli interni è legata inoltre ad un aspetto molto importante: il processo costruttivo. L’idea infatti ha riguardato la razionalizzazione dell’iter produttivo ovvero il disegno di pannellature di identiche dimensioni, medesimi raggi di curvatura nei componenti dell'arredamento, moduli delle armadiature, cassettiere e sportelli uguali per dimensioni e forme. Il lavoro progettuale per semplificare la costruzione è stato rilevante.
Lo scafo, la coperta e la sovrastruttura sono costruiti in resina poliestere e vinilestere rinforzata con fibra di vetro con fasciame in single-skin e sandwich sottovuoto, I camminamenti esterni, il pozzetto, la plancia ed i gradoni esterni sono rivestiti di teak.
La carena a V con angolo di deadrise di 15 gradi garantisce prestazioni sportive ed eccellente tenuta di mare anche in condizioni avverse. Il Jaguar 80 Sport monta due motori Mtu da 1.800 hp ciascuno con propulsione affidata a trasmissioni di superficie che permettono performances considerevoli in relazione alle dimensioni ed al dislocamento dello yacht.
A poppavia è stato ricavato un vano garage (accessibile con portellone a comando elettroidraulico) adatto ad ospitare un battello di circa 3,50 m. con idrogetto.
Sempre a poppa, parte integrante dello scafo, è prevista una piattaforma per i bagni con calpestio in teak che avrà anche la funzione di proteggere le trasmissioni sottostanti. La piattaforma è servita da una comoda scaletta bagno retraibile con movimento elettroidraulico.




Caratteristiche Tecniche:

Lunghezza f.t. 24,99 m
Lunghezza al gall. 18 m
Larghezza 5,80 m
Immersione 1,05 m
Dislocamento a pieno carico 49 t
Motori 2 x Mtu 10V 2000 M93
Potenza 2 x 1.800cv (1.340 kW)
Velocità max. 42 nodi
Generatori 2 x Kohler 17 Efodz 20 kW
Riduttori 2 x ZF
Propulsione: trasmissioni di superficie
Serbatoi: Combustibile 6.500 l
Acqua 1.100 l
Acque nere/grigie 750 l
Cabine ospiti 4
Bagni 4
Cabine equipaggio 2
Bagno 1
Carena a V deadrise 15°
Exterior & Interior Design Arch. Roberto Angel


14/10/2008 20:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

Vele d'Epoca: lo splendido 8 metri S.I. "Aria" arriva ad Imperia

Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca

Formia: Day 2 al Campionato Italiano Giovanile Classi In Doppio

Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi

Campionato Italiano ORC DH: i vincitori della prima prova offshore

Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione

Italiano ORC: vincono Hauraki, Colombre e Lady Day

Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore

Conclusa la stagione 2025 dei corsi sportivi della Lega Navale Italiana

Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

Terzo giorno di regate per il Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio di Formia

Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci