mercoledí, 18 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud   

WINDSURF

Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil, Day 1

italiano slalom assoluto giovanile fin amp foil day
redazione

Si è conclusa la prima giornata di gare dell’atto finale del Campionato Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil 2023 FIV/AICW, nello scenario splendido del Lido di Capoliveri, isola D’Elba, ospiti del Wind & Snack, Lido di Capoliveri, e con la partecipazione del Circolo Velico Naregno.

Grande la partecipazione per questa finalissima, che incoronerà i Campioni Italiani della specialità Slalom di Windsurf FIV/AICW, nelle categorie Foil e Fin. Molti i giovanissimi, a contendersi i titoli Under 15-17 e Under 20, e numerosi i partecipanti all’Assoluto di specialità, che vedrà l’assegnazione del titolo italiano 2023. Circa 50 gli iscritti, cinque le donne presenti, una senior, Aurora Vannucci, una U20, Elena de Fazi e le giovanissime U17 e 15, Martina Focante, Vicari Diana e Giunti Ginevra.

Le previsioni per i tre giorni di regata indicavano correnti da NW, non di grande intensità, ma con punte di raffica di 15 nodi, nelle giornate di venerdì e sabato, che facevano ben sperare per una tre giorni di regate entusiasmanti e combattute.

Così è stato! La prima giornata, caratterizzata da vento da NW sui 7-12 nodi nella mattinata, è iniziata con le regate di foil, con il completamento di quattro tabelloni foil (con uno scarto) per tutte le categorie di regatanti.

Nell’assoluto Foil, il padrone di casa, Malte Reuscher, si è imposto sul giovane U20 Laurenza e sul senior Ristori. Nella categoria U20 è Gabriele Prosperi a condurre la classifica temporanea, seguito da Michele Laurenza e Diego Gargallo di Castel Lentini, l’unica donna della categoria, Elena de Fazi, si trova in settima posizione, dopo la prima giornata di regate.

Grande battaglia nella categoria Foil U15-17 con l’U17 Federico Calcaterra in prima posizione dopo la prima giornata, seguito dall’altro U17 Leo Bertugelli e dall’U15 Arturo Schininà. Nella categoria femminile, in ottava posizione l’U17 Martina Focante, in nona l’U15 Ginevra Giunti, e in decima l’U17 Diana Vicari.

Con il vento che è andato incrementando fino a raffiche di 18 nodi, è stato possibile dare inizio alle regate pinna, che si sono protratte fino al tramonto, con tre tabelloni completati per l’assoluto, tre per gli U15-17 e due per gli U20. Anche in questa specialità, il padrone di casa, Malte Reucher, ha voluto dire la sua, piazzandosi in prima posizione nell’assoluto, seguito dal master Massimiliano Brunetti e dal senior Alessandro Ristori. Le due prove U20, al momento, vedono in prima posizione Pietro Milianelli, seguito, a pari merito da Michele Laurenza e Matteo Righetti, chiude il podio provvisorio dopo la prima giornata di regate, Gabriele Prosperi. I ragazzi U15-17, vedono, al momento, in prima posizione il giovanissimo U15 Matteo Landi, seguito da un altro U15, Arturo Schininà e terzo l’U17 Gabriele Rosa. Ginevra Giunti e Diana Vicari sono, rispettivamente, settima e ottava nella classifica pinna U15-17 della prima giornata di gare.

Una giornata che si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti, atleti che finalmente, hanno trovato le condizioni ottimali per gareggiare, dopo un anno in cui le condizioni meteo hanno spesso reso le regate difficili. Previsioni di maestrale che continuano anche per la giornata di sabato, anche se con qualche incertezza, e che sembrano essere ottimali per la domenica, giorno conclusivo di questa attesa finale del Campionato Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil 2023 FIV/AICW.

P { margin-bottom: 0.21cm }


07/10/2023 09:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci