lunedí, 26 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    regate    cico 2026    j24    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai   

WINDSURF

Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil, Day 1

italiano slalom assoluto giovanile fin amp foil day
redazione

Si è conclusa la prima giornata di gare dell’atto finale del Campionato Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil 2023 FIV/AICW, nello scenario splendido del Lido di Capoliveri, isola D’Elba, ospiti del Wind & Snack, Lido di Capoliveri, e con la partecipazione del Circolo Velico Naregno.

Grande la partecipazione per questa finalissima, che incoronerà i Campioni Italiani della specialità Slalom di Windsurf FIV/AICW, nelle categorie Foil e Fin. Molti i giovanissimi, a contendersi i titoli Under 15-17 e Under 20, e numerosi i partecipanti all’Assoluto di specialità, che vedrà l’assegnazione del titolo italiano 2023. Circa 50 gli iscritti, cinque le donne presenti, una senior, Aurora Vannucci, una U20, Elena de Fazi e le giovanissime U17 e 15, Martina Focante, Vicari Diana e Giunti Ginevra.

Le previsioni per i tre giorni di regata indicavano correnti da NW, non di grande intensità, ma con punte di raffica di 15 nodi, nelle giornate di venerdì e sabato, che facevano ben sperare per una tre giorni di regate entusiasmanti e combattute.

Così è stato! La prima giornata, caratterizzata da vento da NW sui 7-12 nodi nella mattinata, è iniziata con le regate di foil, con il completamento di quattro tabelloni foil (con uno scarto) per tutte le categorie di regatanti.

Nell’assoluto Foil, il padrone di casa, Malte Reuscher, si è imposto sul giovane U20 Laurenza e sul senior Ristori. Nella categoria U20 è Gabriele Prosperi a condurre la classifica temporanea, seguito da Michele Laurenza e Diego Gargallo di Castel Lentini, l’unica donna della categoria, Elena de Fazi, si trova in settima posizione, dopo la prima giornata di regate.

Grande battaglia nella categoria Foil U15-17 con l’U17 Federico Calcaterra in prima posizione dopo la prima giornata, seguito dall’altro U17 Leo Bertugelli e dall’U15 Arturo Schininà. Nella categoria femminile, in ottava posizione l’U17 Martina Focante, in nona l’U15 Ginevra Giunti, e in decima l’U17 Diana Vicari.

Con il vento che è andato incrementando fino a raffiche di 18 nodi, è stato possibile dare inizio alle regate pinna, che si sono protratte fino al tramonto, con tre tabelloni completati per l’assoluto, tre per gli U15-17 e due per gli U20. Anche in questa specialità, il padrone di casa, Malte Reucher, ha voluto dire la sua, piazzandosi in prima posizione nell’assoluto, seguito dal master Massimiliano Brunetti e dal senior Alessandro Ristori. Le due prove U20, al momento, vedono in prima posizione Pietro Milianelli, seguito, a pari merito da Michele Laurenza e Matteo Righetti, chiude il podio provvisorio dopo la prima giornata di regate, Gabriele Prosperi. I ragazzi U15-17, vedono, al momento, in prima posizione il giovanissimo U15 Matteo Landi, seguito da un altro U15, Arturo Schininà e terzo l’U17 Gabriele Rosa. Ginevra Giunti e Diana Vicari sono, rispettivamente, settima e ottava nella classifica pinna U15-17 della prima giornata di gare.

Una giornata che si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti, atleti che finalmente, hanno trovato le condizioni ottimali per gareggiare, dopo un anno in cui le condizioni meteo hanno spesso reso le regate difficili. Previsioni di maestrale che continuano anche per la giornata di sabato, anche se con qualche incertezza, e che sembrano essere ottimali per la domenica, giorno conclusivo di questa attesa finale del Campionato Italiano Slalom Assoluto e Giovanile Fin & Foil 2023 FIV/AICW.

P { margin-bottom: 0.21cm }


07/10/2023 09:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

Napoli: una grande prima giornata al CICO 2026

Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing

America's Cup: ARC Team USA si rafforza, arrivano Annie Haeger e Ben Rosenberg

La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75

Rolex Middle Sea Race, Django 7X batte Balthasar: vittoria in IRC 1 per l’Italia

Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci