Grande risultato per l'Italia al Campionato Europeo Techno 293 di Los Alcazares, in Spagna, dove i giovanissimi specialisti italiani della tavola hanno vinto quattro medaglie: due ori con Marta Maggetti (Under 17 femminile) e Giulia Alagna (Under 15 femminile), un argento con Michele Cittadini (Under 17 maschile) e un bronzo con Antonino Cangemi (Under 15 maschile).
Al Campionato Europeo hanno partecipato complessivamente 213 atleti di cui 71 ragazze e 142 ragazzi. Nutrita la rappresentanza italiana con 33 velisti iscritti, 10 in gara nella categoria femminile e 23 in quella maschile.
Techno 293 Under 17 femminile (45 iscritte, 4 italiane)
La campionessa del mondo in carica Marta Maggetti (WC Cagliari) si aggiudica anche il titolo continentale con una prestazione che rasenta la perfezione. La cagliaritana colleziona sei primi posti su dieci prove e scarta come peggior risultato un sesto posto. Marta (1-1-1 -1-1-(6)-2-4-1-3 i suoi parziali) vince la medaglia d'oro con 15 punti davanti a Zohar Ben Hayoun (ISR) con 33 e a Zuzanna Czurylo (POL) con 52 punti. Bene anche Elena Vacca (WC Cagliari) che termina all'8° posto con 92 punti. Anna Vittoria Cortese (WC Cagliari) è 40ª e Chiara Cambarau (WC Cagliari) è 43ª.
Techno 293 Under 15 femminile (26 iscritte, 6 italiane)
Bravissima anche Giulia Alagna (SC Marsala) che si aggiudica il titolo all'ultima regata del campionato. Giulia, che fino a venerdì aveva condotto la classifica, incappa in una giornata poco felice e, complice anche il vento sostenuto che arriva a toccare i 25 nodi, perde il vantaggio accumulato. Ne approfitta la francese Lucie Pianazza che infila tre primi e riduce il distacco dalla Alagna a un solo punto. Nella prima prova di sabato la francese conclude al 2° posto e Giulia al 3°: ora sono a pari punti in classifica. Ma nell'ultima e decisiva regata Giulia Alagna mantiene la concentrazione e vince conquistando la medaglia d'oro.
Prima quindi Giulia Alagna 2-1-2-1-1-2-6-(7)-3-1) con 19 punti davanti a Lucie Pianazza (FRA) con 24 e Maya Morris (ISR) con 40.
Ottima prestazione anche per Giorgia Speciale (SEF Stamura Ancona) che conclude al quarto posto con 43 punti a sole tre lunghezze dal podio. Katrin Benedetti (LNI Citiavecchia) è 13ª, Enrica Schirru (WC Cagliari) è 16ª, Alessandra Papitto (N.C. Castelfusano) è 23ª e Isotta Di Domenico (LNI Ostia) è 26ª.
Techno 293 Under 17 maschile (87 iscritti, 11 italiani)
Anche tra i ragazzi dell'Under 17 l'ultima giornata è tiratissima e riserva più di una sorpresa. Il leader della classifica Yael Paz (ISR) colleziona un 22° e un 5° posto e compromette tutto. Ne approfittano Adam Sosnoswski (POL) e Michele Cittadini (WC Cagliari) che superano l'israeliano e salgono rispettivamente al primo e secondo posto della classifica. Medaglia d'oro e titolo europeo a Sosnoswski con 41 punti, medaglia d'argento a Michele Cittadini con 48 (3-5-4-1-(10)-7-5-10-3-10) e di bronzo a Paz con 49. Molto bravo Cittadini che ha disputato un ottimo campionato, dimostrando grande continuità nei risultati e tagliando il traguardo sempre nei primi dieci.
Questi i piazzamenti degli altri italiani iscritti: 14° Giuseppe Zerillo (Albaria), 15° Mattia Onali (WC Cagliari), 41° Marco Ragusa (N.C. Castelfusano), 46° Andrea Schirru (WC Cagliari), 57° Tommaso Tensi (LNI Ostia), 60° Carmelo Conti Guglielmo (CC Roggero di Lauria), 71° Gabriele Rampolla (CC Roggero di Lauria), 75° Gianluigi Mamuso (WC Cagliari), 76° Leonardo Macaluso (CC Roggero di Lauria), 81° Daniele Battaglia (LNI Ostia).
Techno 293 Under 15 maschile (55 iscritti, 12 italiani)
L'ultima medaglia azzurra è arrivata grazie a Antonino Cangemi (CC Roggero di Lauria) che ha conquistato il bronzo nella categoria Under 15. Il risultato ottenuto premia l'ottima prestazione di Cangemi, anche lui mai oltre la decima posizione all'arrivo (5-4-3-(10)-4-5-1-8-7). La medaglia d'oro è andata all'attuale campione iridato Tom Monnet (FRA) con 21 punti, quella d'argento a Yoav Cohen (ISR) con 36.
Gli altri italiani in classifica sono: Carlo Ciabatti (WC Cagliari) 5°, Francesco Tomasello (CC Roggero di Lauria) 7°, Alberto Zerillo 9°, Luca Di Tomassi (N.C. Castelfusano) 10°, Matteo Evangelisti (G.D.V. Civitavecchia) 13°, Ruggero Lo Mauro (CC Roggero di Lauria) 16°, Jacopo Renna (Circolo Surf Torbole) 31°, Michele Ricci (SEF Stamura Ancona) 32°, Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) 38°, Ricardo Renna (Circolo Surf Torbole) 39°, Federico Vetro (Albaria) 45°.
I risultati ottenuti evidenziano l'ottimo stato di salute della classe Techno 293 italiana che, oltre alle quattro medaglie conquistate, ha raccolto buonissimi piazzamenti in classifica, come nel caso dell'Under 15, dove ci sono ben cinque velisti italiani nelle prime dieci posizioni della graduatoria.
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)