Con una settimana di ritardo rispetto al previsto, dato che ieri l’assenza di vento ha di fatto costretto al nulla di fatto, è cominciata la prima tappa del 2013 dell’Italia Cup in corso a Senigallia fino a domenica 28 aprile ospiti del Circolo Nautico Senigallia e della LNI Senigallia.
Anche nella giornata di venerdì Eolo è stato dispettoso presentandosi sul campo di regata allestito nelle acque prospicienti il Molo Mameli di Senigallia con intensità variabili e direzioni instabili. Se a ciò si aggiunge che il mare si presentava ad un certo punto piuttosto formato, si capisce che le prove disputate siano state piuttosto impegnative.
Alla fine gli Standard sono riusciti a portare a termine due prove, mentre per i Radial e i Laser 4.7 ci si è dovuti accontentare di una sola prova, nonostante la caparbietà del Comitato di regata che ha cercato fino all’ultimo il vento adatto per fare disputare le prove previste.
In classifica tra gli Standard conquista la prima posizione provvisoria Marco Baruzzi della Fraglia Vela Gabriele d’Annunzio, con il marchigiano Daniele Regolo del CV Portocivitanova 5°. Nelle altre due classi, che regatano divise in due batterie (gialli e blu), si registrano le brillanti di Gianmarco Planchestainer ed Emil Toblini entrambi della Fraglia Vela Malcesine nei Laser 4.7 dove ha ben figurato anche Carlo Moretti del CV Portocivitanova, autore di un ottimo secondo posto, mentre nei Radial attualmente al top troviamo Davide Cuppone del CV Bari e Riccardo Bendandi del CV Ravvenate, con un altro civitanovese, Matteo Franciolini, ottimo secondo.
Per domani chiamata in acqua alle 12.30. Partiranno nell’ordine i Laser 4.7 gialli, i Radial flotta gialla, i Laser 4.7 blu, i Radial blu e gli Standard. Confidando nel meteo, ci attende un'altra giornata di spettacolo nelle acque di Senigallia.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"