Con una settimana di ritardo rispetto al previsto, dato che ieri l’assenza di vento ha di fatto costretto al nulla di fatto, è cominciata la prima tappa del 2013 dell’Italia Cup in corso a Senigallia fino a domenica 28 aprile ospiti del Circolo Nautico Senigallia e della LNI Senigallia.
Anche nella giornata di venerdì Eolo è stato dispettoso presentandosi sul campo di regata allestito nelle acque prospicienti il Molo Mameli di Senigallia con intensità variabili e direzioni instabili. Se a ciò si aggiunge che il mare si presentava ad un certo punto piuttosto formato, si capisce che le prove disputate siano state piuttosto impegnative.
Alla fine gli Standard sono riusciti a portare a termine due prove, mentre per i Radial e i Laser 4.7 ci si è dovuti accontentare di una sola prova, nonostante la caparbietà del Comitato di regata che ha cercato fino all’ultimo il vento adatto per fare disputare le prove previste.
In classifica tra gli Standard conquista la prima posizione provvisoria Marco Baruzzi della Fraglia Vela Gabriele d’Annunzio, con il marchigiano Daniele Regolo del CV Portocivitanova 5°. Nelle altre due classi, che regatano divise in due batterie (gialli e blu), si registrano le brillanti di Gianmarco Planchestainer ed Emil Toblini entrambi della Fraglia Vela Malcesine nei Laser 4.7 dove ha ben figurato anche Carlo Moretti del CV Portocivitanova, autore di un ottimo secondo posto, mentre nei Radial attualmente al top troviamo Davide Cuppone del CV Bari e Riccardo Bendandi del CV Ravvenate, con un altro civitanovese, Matteo Franciolini, ottimo secondo.
Per domani chiamata in acqua alle 12.30. Partiranno nell’ordine i Laser 4.7 gialli, i Radial flotta gialla, i Laser 4.7 blu, i Radial blu e gli Standard. Confidando nel meteo, ci attende un'altra giornata di spettacolo nelle acque di Senigallia.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"