sabato, 14 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    cnsm    trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24   

MATCH RACE

Internationaux de France: Ferrarese vince il Round Robin

internationaux de france ferrarese vince il round robin
redazione

Dopo la pausa estiva il Ferrarese Racing Team è tornato in regata, con un intenso  calendario, che ha preso il via il 17 settembre con gli Internationaux de France, match race di Grado 1° organizzato a Brest (Francia) dall’APCC Voile Sportive.

Un ottimo ritorno quello dunque del team di Simone Ferrarese, che ha vinto il Round Robin con 10 vittorie e una sola sconfitta, guadagnando così un posto di diritto ai quarti di finale. Al secondo posto della classifica provvisoria dopo il Round Robin ha concluso il team del neozelandese Laurie Jury, terzo quello del francese Pierre Antoine Morvan.
 
Molto alto il livello della competizione che vede in gara skipper internazionali come il francese Pierre Antoine Morvan, l’australiano Keith Swinton, i neozelandesi Laurie Jury e William Tiller rispettivamente al terzo, quinto, sesto e nono posto della ranking list mondiale di match race.
 
Le regate, che si svolgono a bordo dei J80, si concluderanno il 21 settembre, giorno in cui verranno disputate la semifinale e la finale. Le condizioni meteo per la settimana di regate si preannunciano ottimali, con brezze dai 12 ai 15 nodi e temperature miti.
 
“Non vedevamo l’ora di tornare in regata” ha raccontato Simone Ferrarese al termine delle regate odierne. “Quest’anno il calendario regate è stato ricco di appuntamenti, una pausa era fondamentale per ricaricare le energie, ma era tempo di tornare in acqua. In questa occasione siamo partiti con il piede giusto, se rimarremo concentrati e ognuno darà il suo massimo, il risultato verrà da se.”

A conclusione degli Internationaux de France de Match-Racing, il Ferrarese Racing Team si allenerà a Marsiglia con l’equipaggio di Peter Gilmour, proprio su richiesta del match racer australiano. Dopodiché tornerà in regata dal 24 al 29 settembre il Match Race de France, sesta tappa dell’Alpari World Match Racing Tour.


20/09/2012 10:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci