L’European Boating Industry (EBI) ha incontrato Maja Markovčić Kostelac, direttore esecutivo dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) e il personale dirigente per discutere la nuova strategia dell'agenzia, il suo nuovo lavoro sulla nautica da diporto e le priorità comuni in materia di sostenibilità ambientale e sicurezza marittima.
Le discussioni si sono incentrate sulla nuova strategia dell'agenzia per il periodo 2020-2024, che per la prima volta si concentrerà sulla nautica da diporto. L'EBI e l'EMSA lavoreranno insieme su temi legati alla sicurezza marittima e alla sostenibilità ambientale per sviluppare risultati concreti.
Entrambe le organizzazioni condividono la comprensione dell'importanza della sicurezza marittima e della sostenibilità ambientale. Questo è il cuore dell'industria nautica ed è un'area chiave delle attività dell'EBI nei prossimi anni. L'EBI si impegnerà con l'EMSA per sviluppare un approccio positivo alle questioni e rappresentare l'industria europea della nautica da diporto. L'incontro si è svolto presso la sede di Lisbona dell'EMSA con la delegazione dell'EBI composta da Philip Easthill, Segretario Generale dell'EBI e Stefano Pagani Isnardi, Responsabile del Dipartimento Ricerca di Confindustria Nautica (Membro dell'EBI).
L'EMSA fornisce competenze tecniche e assistenza operativa per migliorare la sicurezza marittima, la preparazione e la risposta all'inquinamento e la sicurezza marittima. È un'agenzia ufficiale dell'UE e la sua missione è quella di servire gli interessi marittimi dell'UE per un settore marittimo sicuro, protetto, verde e competitivo. L'EMSA si occupa di sicurezza marittima, protezione, clima, ambiente e mercato unico.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra