L’European Boating Industry (EBI) ha incontrato Maja Markovčić Kostelac, direttore esecutivo dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) e il personale dirigente per discutere la nuova strategia dell'agenzia, il suo nuovo lavoro sulla nautica da diporto e le priorità comuni in materia di sostenibilità ambientale e sicurezza marittima.
Le discussioni si sono incentrate sulla nuova strategia dell'agenzia per il periodo 2020-2024, che per la prima volta si concentrerà sulla nautica da diporto. L'EBI e l'EMSA lavoreranno insieme su temi legati alla sicurezza marittima e alla sostenibilità ambientale per sviluppare risultati concreti.
Entrambe le organizzazioni condividono la comprensione dell'importanza della sicurezza marittima e della sostenibilità ambientale. Questo è il cuore dell'industria nautica ed è un'area chiave delle attività dell'EBI nei prossimi anni. L'EBI si impegnerà con l'EMSA per sviluppare un approccio positivo alle questioni e rappresentare l'industria europea della nautica da diporto. L'incontro si è svolto presso la sede di Lisbona dell'EMSA con la delegazione dell'EBI composta da Philip Easthill, Segretario Generale dell'EBI e Stefano Pagani Isnardi, Responsabile del Dipartimento Ricerca di Confindustria Nautica (Membro dell'EBI).
L'EMSA fornisce competenze tecniche e assistenza operativa per migliorare la sicurezza marittima, la preparazione e la risposta all'inquinamento e la sicurezza marittima. È un'agenzia ufficiale dell'UE e la sua missione è quella di servire gli interessi marittimi dell'UE per un settore marittimo sicuro, protetto, verde e competitivo. L'EMSA si occupa di sicurezza marittima, protezione, clima, ambiente e mercato unico.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti