giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CATAMARANI

In Versilia la prima edizione del Campionato Italiano Multiscafo UACC

Sarà la costa toscana, con le eleganti spiagge della Versilia, a fare da cornice alla prima edizione del Campionato Italiano Multiscafo UACC (Unione A-Classica Catamarani). Appuntamento dal 12 al 14 giugno a Marina di Pietrasanta (Lu) con organizzazione affidata a Nimbus Surfing Club.
Attese al via una quarantina di imbarcazioni con i migliori equipaggi italiani (ma sono annunciati anche svizzeri e francesi) e velisti di caratura internazionale come l’ex olimpionico Francesco Marcolini, il rappresentante per l’Italia alla “Little America’s Cup” Teo Di Battista, il due volte medaglia di bronzo ai campionati europei universitari Riccardo Mellina Gottardo.

Il Campionato sarà uno dei primi banchi di prova della nuova classe UACC, riconosciuta ufficialmente dalla FIV il 20 febbraio di quest’anno. Seguirà di circa un mese la gara di apertura a San Benedetto del Tronto (9-10 maggio) ed anticiperà gli eventi del 18-19 luglio sul Lago di Bracciano e del 29-30 agosto a Bellaria Igea Marina. Sarà il momento centrale dell’intera stagione, un appuntamento davvero emozionante per il movimento dei multiscafi classici e per una classe che punta ad evolvere privilegiando le capacità tecniche ed agonistiche dei velisti più che l’innovazione costruttiva spinta all’estremo o gli elitari trend ipertecnologici della vela contemporanea. Una competizione sportiva non fra mezzi ma fra atleti. Si annuncia così un lungo ed appassionante week-end di gare, tanta adrenalina e grande spettacolo, anche per la magnifica opportunità offerta al pubblico di seguire le gare da vicino e con ottima visibilità dal Pontile di Tonfano.

«Siamo onorati dell’opportunità che ci viene offerta di tenere a battesimo il Campionato Italiano dell’Unione A-Classica Catamarani», dichiara Filippo Ceragioli, presidente di Nimbus Surfing Club. «E’ un attestato di fiducia e di stima che siamo determinati a ripagare con impegno, entusiasmo e professionalità. Ci stiamo muovendo da tempo per preparare i dettagli organizzativi dell’evento – logistica a terra, bando di gara, iscrizioni, premiazioni, accoglienza degli equipaggi – potendo contare anche sul prezioso supporto dei responsabili della nuova classe. Già dal mese di aprile stiamo rispondendo alle richieste degli equipaggi interessati a tenere a Marina di Pietrasanta periodi di allenamenti pre-campionato. Viviamo questa esperienza con grande trasporto, consapevoli che si tratta di un passaggio delicato per la nuova classe velica e, in chiave locale, un’occasione di rilancio per il movimento velistico della Versilia».

Il Campionato varrà per l’assegnazione del “Trofeo Cesare Tognetti” che onora la memoria di un ottimo velista di catamarani attivo sul litorale di Marina di Pietrasanta e Viareggio negli anni Settanta e Ottanta. Al Campionato potranno partecipare tutti i catamarani di Classe A con regolare certificato di stazza (il regolamento della classe UACC è consultabile sul sito www.a-classic.com).


27/04/2015 21:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci