Dopo il grande successo dell'anno passato, la V Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna si fa in due per permettere a tutti gli appassionati di vela di scoprire la bellezza dell'Isola d'Elba e della costa maremmana, veleggiando con amici e famiglia. Il Comitato organizzatore ha infatti deciso di costituire due flotte: la nuova da nord che partirà da Porto Azzurro, isola d'Elba e quella sud che taglierà la linea di partenza come di consueto da Porto Ercole, Argentario. Tutti i regatanti convergeranno su Talamone il 1 giugno sera dove verrà organizzata una grande festa. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, si terrà la regata conclusiva e la premiazione.
Dal 31 maggio al 2 giugno (ponte Festa della Repubblica) nelle acque della Maremma e della Costa d'Argento si svolgerà appunto questa manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Talamone presieduta dall'Ammiraglio Sergio Biraghi, in collaborazione con il Circolo Velico di Porto Azzurro e La Marina di Scarlino per la flotta nord e dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Velico e Canottieri S. Stefano per quella sud. Come per il 2008 importante il contributo dell'Accademia Navale di Livorno.
Da quest'anno inoltre il Trofeo Reali Presidi di Spagna entra a far parte del Circuito della Lombardini Cup, circuito organizzato dalla Lombardini Marine che, come riportato sul sito http://www.lombardinimarine.it/ prevede una serie di importanti regate corse su tutti i mari circostanti l'Italia.
Il V Trofeo dei Reali Presidi di Spagna prevede tre giorni di regate e una serie di manifestazioni di carattere culturale, turistico volti a far conoscere la terra e il mare di Maremma. L'evento ha inoltre una notevole importanza sportiva e storica, visto che le imbarcazioni veleggeranno proprio nel territorio che formava lo Stato dei Reali Presidi di Spagna in Toscana dal 16° al 18° secolo d.C., il sistema di fortificazioni e porti che garantì, alla Spagna prima e all'Austria poi, il controllo del Tirreno fino al 1801.
La regata è destinata a imbarcazioni di altura, che regateranno secondo le stazze ORC, IRC e Libera. Una meravigliosa occasione per passare il ponte del 2 giugno veleggiando con amici e famiglia tra alcuni dei panorami più belli al mondo. Il Bando di regata e disponibile sul sito http://www.trofeorealipresididispagna.it/.
Per incentivare una partecipazione sempre maggiore allo sport della vela, anche quest' anno il Comitato organizzatore ha previsto speciali agevolazioni per equipaggi femminili, scuole vela, charter, team Building, progetti di solidarietà e pre-iscrizioni.
La vela è un momento d'incontro e festa, ma anche di solidarietà.
L'anno scorso il Comitato Organizzatore decise di donare parte delle iscrizioni alla realizzazione di un impianto fotovoltaico per l'alimentazione delle camere operatorie presso l'ospedale "S. Camillo" di Nanoro nel Burkina Faso. Anche nel 2009 L'organizzazione che fa capo ai padri Camilliani sarà beneficiaria del contributo che deriverà in parte dalle quote di iscrizione ed in parte attraverso le donazioni ricavate dalle lotterie che saranno organizzate nei vari porti e che offriranno premi messi a disposizione dagli Sponsor.
Il programma in dettaglio:
Domenica 31 maggio
A nord la regata avrà inizio da Porto Azzurro dove già dalla sera prima i velisti avranno potuto godere della accoglienza nell'appena rinnovata piazza centrale. Tagliata la linea di partenza la flotta nord farà rotta sul suggestivo isolotto di Cerboli passando vicino al faro della Palmaiola per poi concludere la prima giornata di regata presso La Marina di Scarlino, il moderno polo nautico vicino a Cala Violina alle pendici del paese medievale di Scarlino. In serata in banchina una cena per tutti i regatanti a cura del Comune e degli Organizzatori.
A sud invece il Trofeo dei Reali Presidi di Spagna prenderà il via come da tradizione dalle acque antistanti il maestoso Forte Filippo a Porto Ercole e terminerà a Porto S. Stefano dopo aver circumnavigato la splendida isola di Giannutri. Anche in questo caso per i regatanti sarà organizzata una cena sulla suggestiva banchina di Porto S. Stefano offerta dagli Enti Patrocinatori e con il contributo degli sponsor.
Lunedì 1 giugno
A nord linea di partenza nel riparato Golfo di Follonica, nei pressi dell'isolotto dello Sparviero. Con l'isola di Montecristo sull'orizzonte, la flotta costeggerà l'incontaminata costa maremmana passando le Rocchette, il paese medievale di Castiglione della Pescaia, il Parco Naturale della Maremma per arrivo finale nell'antico porto romano di Talamone.
A sud invece le barche faranno rotta sull'Isola del Giglio che nei passati anni ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue bellezze e dopo aver costeggiato la costa, taglieranno il traguardo a Talamone.
In serata quindi una grande festa a Talamone con le due flotte riunite ai piedi del nel meraviglioso faro posto a picco sul mare e sede del Circolo. La serata sarà organizzata dagli enti patrocinatori, le istituzioni, il comitato organizzatori con il contributo degli sponsor.
Martedì 2 giugno Festa della Repubblica
Partenza unica per tutti i regatanti che si affronteranno in un percorso a triangolo con partenza e ritorno a Talamone. Festa finale con premiazioni dei migliori equipaggi attraverso la consegna della Prestigiosa Coppa del Capo di Stato Maggiore della Marina, Targhe e premi vari offerti dagli sponsor.
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida
L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia
Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali
L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026