Nelle parole del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, è stato chiaro ed esplicito l’impegno del Governo a sostegno del settore nautico in questo particolare momento congiunturale.
Una risposta precisa alle richieste di intervento espresse dal Presidente Anton Francesco Albertoni nel discorso di apertura dell’Assemblea Generale della nautica a Palazzo Marini. Questi gli ambiti indicati dal Presidente degli industriali nautici: portualità turistica, misure di sostegno alla piccola nautica e nuova legge sulla locazione, normativa superyacht e fruibilità delle aree marine protette, ma soprattutto competitività fiscale.
“Grazie ad un preciso indirizzo politico sul leasing, nel 2003 si è rilanciato il nostro settore e le casse dell’erario hanno beneficiato di 540 milioni di euro di IVA nel periodo 2003/2007 – ha ricordato il Presidente Albertoni - “Ma ora quel sistema rischia di essere messo in crisi”.
Il Ministro Altero Matteoli nel suo intervento ha inoltre confermato l’avvio a breve di un tavolo di confronto per la portualità turistica con gli operatori e le Regioni, per trovare soluzioni concrete in un corretto rapporto con il territorio e l’ambiente e sviluppare un sistema di ricettività turistica.
In conclusione il Ministro ha risposto alle richieste di intervento in campo fiscale a favore della nautica, sottolineando che la delicatezza del tema impone un impegno collegiale del Governo, che conferma la volontà di difendere un ambito produttivo di eccellenza come la nautica.
Con la stessa determinazione il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha sottolineato che in un momento di stagnazione come quello attuale sia necessario reagire con azioni concrete e ha confermato l’impegno a sostegno dell’internazionalizzazione della nautica, già operativo attraverso l’accordo di settore e l’intesa operativa tra Ministero dello Sviluppo Economico, UCINA e ICE, Istituto Commercio Estero, nei Paesi di destinazione del prodotto nautico, con particolare riferimento all’Expo di Shangai 2010. Significativo, infine, l’avvio di uno stanziamento di 1,5 milioni di euro a sostegno delle aziende italiane già presenti o interessate ad operare sul mercato americano.
All’Assemblea, che è stata l’occasione per presentare il primo Rapporto sul Turismo Nautico dell’Osservatorio Nautico Nazionale, voluto da UCINA, è intervenuta, inoltre, Michela Vittoria Brambilla, Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo, che ha confermato l’importanza del turismo nautico nell’ambito della strategia complessiva di sviluppo turistico del Paese nei piani della Presidenza del Consiglio.
Sono intervenuti infine Umberto Vattani, Presidente Istituto Commercio Estero, Luigi Grillo, Presidente VIII Commissione Lavori Pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni del Senato, Ermete Realacci, VIII Commissione Ambiente presso la Camera, Giuseppe Parrello, Presidente Autorità Portuale Ravenna, e Mauro Cutrufo, Vice Sindaco di Roma.
UCINA ha inoltre promosso l’indagine “La nautica italiana nell’attuale contesto macroeconomico”, che la SDA Bocconi ha presentato nel corso dell’Assemblea con l’obiettivo di delineare la situazione attuale del settore per pensare ad uno scenario futuro dell’industria nautica.
Sulla base dei dati 2007 l’industria nautica italiana conferma, infatti, la sua leadership mondiale: oltre 6 miliardi di euro di fatturato, un contributo al PIL di 5,5 miliardi di euro, un numero di addetti complessivi passati da 10.000 a 37.000 in dieci anni, senza contare l’indotto nell’ambito del turismo nautico.
Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani