Bayona (Spagna), 22 settembre: si è concluso oggi con la vittoria del Ferrarese Racing Team il Master de Espana, match race di grado 2 organizzato dal Monte Real Club de Yates de Bayona che si è svolto dal 18 al 22 ottobre. I dodici team iscritti provenienti da otto nazioni si sono sfidati a bordo dei Figaró Beneteau secondo il classico format che prevede un round robin, semifinali e finale.
Simone Ferrarese non ha sbagliato una regata, vincendo la finale con un secco 3-1 contro il mallorquino Manu Weiller, grande promessa della vela spagnola. Il Ferrarese Racing Team si è così aggiudicato il prestigioso trofeo che nelle precedenti edizioni aveva visto il successo di alcuni tra i più titolati specialisti di match race tra cui Francesco Bruni e Jochen Schuemann.
Simone Ferrarese, al termine della regata, ha dichiarato: “E’ stata una bella soddisfazione per me e il mio team vincere il Master de Espana, le regate sono state estremamente tattiche soprattutto per via del vento molto leggero. Il livello della competizione era molto alto, e sicuramente la tappa delle Bermuda del World Match Racing Tour a cui abbiamo partecipato i primi di ottobre, è stata molto importante per la nostra crescita come team, e il risultato di questa regata lo dimostra. Il Master de Espana è una regata fondamentale nel circuito di match race, e ci consentirà di guadagnare punti per continuare la scalata della ranking list internazionale”
Simone Ferrarese, dal 3 al 6 novembre, si allenerà a Napoli con Francesco Bruni, attuale numero 1 della ranking list mondiale ISAF di specialità, che ha scelto l’atleta di Bari come sparring partner per prepararsi alla Monsoon Cup, ultima tappa del World Match Racing Tour, che si svolgerà in Malesia, alla fine di novembre. Molto corta la classifica provvisoria del campionato mondo di match race con Francesco Bruni secondo a 6 punti dal primo (l'inglese Ian Williams) e a 0,2 punti dal terzo (l’australiano Torvar Mirsky).
Il Ferrarese Racing Team è composto da Michele Valenti (tattico), Corrado Capece Minutolo (tailer), Piero Romeo (stratega) e Federico Laici (prodiere)
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2