lunedí, 19 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist    middle sea race    regate    ilca    ferrari hypersail    j22    alinghi    america's cup   

REGATE

Grande successo per il 1° Trofeo Città di Desenzano

grande successo per il 176 trofeo citt 224 di desenzano
Paola Zanoni

Si è concluso con successo il 1° Trofeo Città di Desenzano organizzato con passione e competenza dal Gruppo Nautico Dielleffe ASD in occasione dei 40 anni di attività. Il sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni, infatti, nato nel 1985 su iniziativa di due soci dell’associazione nazionale del Dopolavoro Ferroviario, nonostante una sede iniziale spartana, ha subito attirato numerosi appassionati di vela, consolidando nel tempo il proprio impegno sociale e sportivo fino a diventare un vero punto di riferimento nella promozione della Vela e della Solidarietà, grazie anche alla realizzazione del progetto interamente basato sul volontariato“Svelare senza barriere” che dal 2008 rende la vela accessibile anche a persone con disabilità, dimostrando il potere inclusivo di questo sport e coinvolgendo numerose associazioni del territorio. 

Al 1° Trofeo Città di Desenzano hanno partecipato venticinque imbarcazioni, suddivise nelle categorie ORC (dodici barche), Meteor (otto) e Vele Bianche (cinque).

“La regata è partita puntualmente alle 8.35, con vento leggero da est sui 5 nodi e lago calmo. Dopo il passaggio alla boa di Sansivino, il vento ha iniziato ad aumentare di intensità, raggiungendo i 10 nodi verso la boa di Sirmione.- ha spiegato il Presidente del Comitato di Regata Giorgio Battinelli che, coadiuvato da Raffaele Valsecchi, Maurizio De Felice e Francesco Salvini, ha garantito lo svolgimento della gara con professionalità, così come il Comitato delle Proteste rappresentato da Federico Osti. -Girata la boa, il vento, sempre da est, è aumentato d’intensità sui 10 nodi e la flotta ORC si è diretta verso la boa di Sirmione per poi proseguire verso Desenzano con vento rinforzato tra i 15 e 18 nodi e lago mosso. I Meteor e le vele bianche si sono invece dirette verso l’arrivo di Desenzano. A metà del lato di ritorno il vento è rinforzato fino a raggiungere i 18 nodi, rendendo il lago impegnativo ma offrendo anche grande spettacolo.”

La prima imbarcazione ORC a tagliare il traguardo in tempo reale è stata il Machete 1994 Pòra del Limone Garda Sailing timonato da Claudio Tonoli seguito dal Dolphin 81 Joker di Umberto Grumelli e dal Proteus 90M Graffio Vitasol armato da Bruno Manenti e timonato da Giancarlo Bai ma nella classifica Orc Overall è stato Joker ad imporsi su Graffio Vitasol e Pòra.

Negli ORC M il Joker di Grumelli ha, invece, preceduto Pòra e l’Este 24 Joker di Christian De Grandis mentre negli ORC R Graffio Vitasol ha anticipato il Dheler 38C Lalissa di Saverio Mor e il portacolori di casa, il J92 Forever Young di Samuele Nocerino con Oscar Tonoli alla barra.

Nei Meteor, infine, Cocoon di Diego Del Pupo ha avuto la meglio su Synergos di Damiano Simonelli e su Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, mentre nelle VeleBianche Lineadombra di Roberto Ferlucci ha lasciato nella scia Damatrà di Claudio Toia e Mangiafuoco Again di Aureliano Casuccio.

Presenti alla premiazione numerose autorità tra le quali il Vice Sindaco di Desenzano Stefano Medioli e il Consigliere della FIV Domenico Foschini che ha anche portato i saluti del Presidente FIV Francesco Ettorre, il quale ha comunque voluto esprimere il suo apprezzamento con una lettera inviata al Presidente Zeni "Con grande piacere condivido il primo traguardo che il tuo circolo raggiunge quest’anno. È un grande onore poter festeggiare i primi 40 anni e guardare con soddisfazione il percorso fatto e le nuove strade che vi aspettano. In questo significativo percorso brilla la passione per la vela e per i suoi valori che sono certo continuerete a promuovere e diffondere con rinnovato impegno ed entusiasmo e sempre con particolare riguardo alle attività sociali e al coinvolgimento del territorio. Mi complimento in particolare per i progetti dedicati alle persone con disabilità, ambito nel quale la FIV crede fermamente perchè la Vela possa essere davvero per tutti un momento di gioia, uno sport senza barriere e senza confini.”

Un ringraziamento speciale è stato infine rivolto dal Presidente Zeni ad Angelo Modina della VRM che ha da sempre affiancato l’attività del GN Dielleffe realizzando bellissimi video, al team di posa boe (Sansivino: Antonio Diaco e Maurizio De Felice; Sirmione: Sergio Zumerle e Pietro Tasquier) e al gruppo cucina che ha reso ancora più conviviale l’evento (Maurizio Maffi, Elisabetta Bonomini, Silvia Negri e Adriano Zambolo).
Il 1° Trofeo Città di Desenzano che ha rappresentato una splendida occasione per vivere una giornata di vela, sport e amicizia, lasciando un segno positivo per le future edizioni, è stato solo il primo degli eventi per festeggiare l’importante traguardo dei 40 anni del Gruppo Nautico Dielleffe. Nel calendario del mese di aprile del sodalizio desenzanese spiccano il Team Race Classe Meteor (26 e 27) e soprattutto le giornate di Svelare senza barriere (mercoledì 16 con la Cooperativa Collaboriamo di Leno, giovedì 17 con l’A.N.F.F.A.S. Mantova, mercoledì 23 con la Fobap Anffas onlus di Brescia (mentre il prossimo appuntamento con A.N.F.F.A.S. Desenzano Rivoltella sarà lunedì 12 maggio). Svelare Senza Barriere, infatti, non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca ma un è vero e proprio programma per affermare gli effetti positivi della vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale, articolato durante tutto l’anno e riservato agli ospiti delle Associazioni e ai loro educatori con lezioni settimanali, allenamenti in acqua e corsi teorici a terra, seguiti con metodo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità in vista del Campionato Provinciale (3/6 settembre) durante il quale si incontrano tutti insieme gli Amici delle varie Associazioni, impegnando a bordo, per ogni equipaggio, due diversamente abili, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione.

 


07/04/2025 09:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Venezia torna a celebrare la grande vela con la XIII Venice Hospitality Challenge

Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 guida la caccia al record

Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J

Gli italiani alla Rolex Middle Sea Race

L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Robotica e AI: Fincartieri progetta il Cantiere Navale del futuro

Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci