lunedí, 22 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dinghy 12    giraglia    wing foil    optimist    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda    velalonga    america's cup    vendee arctique    tp52    francesca clapcich   

GIROVELA

GiroVela, splende la barca della Basilicata

girovela splende la barca della basilicata
redazione

L’equipaggio della barca Basilicata, guidato dal team manager Mauro Piani, è composto dal timoniere Uladzimir Siamenau del team dell'America's Cup della Bielorussia, da Mauro Piani (tattico), che ha partecipato a diversi mondiali e parte del team di Azzurra insieme a Cino Ricci, dalla giovane promessa Federico Piani (drizze), da Kostantinov Roman (prodiere), da Andrej Morozov e Fabrizio Fioretti (regolatori di vele).

Un equipaggio di professionisti, che da anni veleggiano nelle principali regate del mondo e che hanno creato da subito una forte intesa.

 

"Siamo entusiasti" - ha dichiarato Mauro Piani a nome di tutto l'equipaggio - "di gareggiare per la Basilicata, una regione che, benché abbia due porte su diversi mari, ha sempre puntato sulle bellezze del suo interno e ora si affaccia per la prima volta allo sport della grande vela per fare scoprire ai giovani i valori di questa disciplina. Poter avere una barca e un equipaggio tutto suo può essere per la Basilicata l’inizio di una bellissima storia”.

 

Sul sito www.portodegliargonauti.it e sul sito dedicato alla barca Basilicata www.barcabasilicata.it è possibile seguire le performance dell'equipaggio, leggendo il diario di bordo e scaricando le immagini delle tappe.

 

 

Mauro Piani - Team manager e tattico
Nato a Pesaro il 6 luglio 1956, Mauro Piani è uno dei protagonisti nel mondo della vela. Dal 1975 si dedica alla vela d’altura come regatante, skipper e direttore tecnico sportivo. Si occupa anche di progetti di costruzione e di messa a punto di imbarcazioni da regata.
Ha al suo attivo la partecipazione a due campagne di Coppa America su Azzurra (1982-83 Newport, Rhode Island, USA e 1984-87 Perth, Western Australia), ha fatto parte della squadra italiana Classe Star nel 1984-85 e ha partecipato a tutti i più importanti eventi agonistici dello sport velico negli ultimi vent’anni vincendo regate prestigiose quali il Trofeo Costa Smeralda (1988), la Giraglia (1989 e 1991), il Giro d’Italia a Vela (1991), la Rimini-Corfù-Rimini (1990 e 1992), la Rolex Cup (1998), il Campionato Europeo 12 m S.I. (1998) e il Mondiale Maxi (1999).
Dal 1991 al 1995 si è dedicato alle regate in classe “Open” oceaniche e in equipaggio ridotto, vincendo la regata atlantica Columbus nel 1992.
E’ stato inoltre responsabile della costruzione, project manager e skipper del 50’ Open Wiva, progetto Bruce Farr (1995-97).
Nel 1999 e nel 2007 ha vinto il Campionato del Mondo 12 m S.I.
Negli anni 2002-2003 è stato Direttore Tecnico dell’Open 60’ Tiscali per l’Around Alone (skipper Simone Bianchetti) e dal 2004 al 2006 del Nanni Figaro Sailing Team nel circuito Figaro Beneteau 2.
Nel 2007 e nel 2009 ha vinto il Trofeo Panerai, circuito Mediterraneo delle barche d’Epoca, guadagnando il secondo posto nel 2008.

 

Uladzimir Siamenau - Timoniere
Nato a Minsk il 14 ottobre 1966. Ha iniziato l’attività sportiva molto giovane, all’età di 10 anni.
Vanta molte partecipazioni alle regate nazionali dell’Ex Unione Sovietica e internazionali con
ottimi risultati: Optimist, Cadet, 420, 470, Tornado. Ha navigato nel Mediterraneo, nel Mar Nero, nel Baltico e nell'Oceano Atlantico, effettuando trasferimenti con barche d’ogni tipo.
Arruolato nel gruppo sportivo Arma Rossa dell’URSS, dal 1986 fa parte della squadra nazionale dell’URSS su Tornado in qualità di timoniere.

Ha partecipato al Campionato Mondiale classe America’s Cup San Diego nel 1994.
Vanta due partecipazioni nella Rimini Corfù Rimini, con un 1° e un 2° posto.
Ha collaborato per cinque anni con la flotta G34 del Giro d'Italia a vela di Cino Ricci, a cui ha partecipato, inoltre, per ben 17 volte come timoniere (per la prima volta nel 1989 con la barca Città di Minsk, guadagnando un 1° posto).
Ha partecipato per tre volte al Giro di Sardegna, portando a casa due primi posti e un secondo posto, sempre come timoniere.
2° posto nel Campionato Italiano IMS nel 2005 (timoniere) con la barca russa Transbunker.
1° posto IMS nella Copa del Rey nel 2005 (timoniere) con Transbunker.
3° posto nei Mondiali IMS (timoniere) con Transbunker.
Ha vinto inoltre la Volvo Cup 2006 LASER SB3 con Transbunker.
Nel 38° Trofeo Pirelli-Carlo Negri Cup ha guadadnato il 1° posto con l'imbarcazione russa TP52 Rusal Synergy.
1° posto alla 53° Settimana 3 Golfi Capri, con TP52 Rusal Synergy.
Ha partecipato all'Acura Miami Grand Prix: 3° posto nel 2008 con TP52 Rusal Synergy.
1° posto al Palmavela 2008 Palma de Mallorca con TP52 Rusal Synergy.
Ha preso parte alla MEDCUP TP52, circuito medcup 2007/2008 con l'imbarcazione Rusal Synergy.

 

Roman Konstantinov - Prodiere

Campione del mondo IMS 2006 (Germania) e 6° posto al Mondiale IMS 2005.

Ha all'attivo tre anni di regarte, dal 2007 al 2009, nel circuito Med Cup con l'imbarcazione russa TP 52 "Valars".

 

Fabrizio Fioretti - Regolatore di vele
Ha partecipato a due campionati Med "Farr 40", nel 2002-3 a Key West e nel 2003-4 a Porto Cervo.
2° assoluto nel 2003 nella regata lunga Ventotene - Monastir Cartago.
Ha preso parte agli ultimi quattro trofei Panerai barche d'epoca e ha vinto la Les Voiles de Saint Tropez nel 2007 e nel 2009.

 

Andrej Morozov - Regolatore di vele
2° posto al Campionato Mondiale Soling.
2° e 3° posto al Campionato Mondiale Yngling CISM.
Ha vinto il Giro Sardegna nel 2005 e ha partecipato per tre volte al Giro d'Italia a vela, portando a casa un secondo posto.

 

Federico Piani - Drizze
Una giovane promessa della vela. Ha 17 e respira l'aria delle regate fin da piccolo (inizia con le derive, con l'optimist, a 6 anni).
Figlio d'arte, ha fatto già esperienza insieme a grandi campioni.
Nel 2004 partecipa per la prima volta al trofeo barche d'epoca Panerai e ha fatto parte per tre anni degli equipaggi che l'hanno vinto.
Nel 2010 si classifica 2° al Pasquavela nella classe Comet 21.


09/07/2010 09:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Mabelle, Ilda, Crivizza e Gazell vincono il 6° Capraia Sail Rally

Ventuno imbarcazioni partecipanti, un Sail Rally d’altura disputato con la formula della “multipartenza”, due regate costiere con venti dai quadranti settentrionali fino a 12 nodi di intensità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci