La quarta tappa della Coppa Italia Finn 2015 si è disputata a Grado per l’organizzazione della Società Canottieri Ausonia, con la partecipazione di 34 timonieri provenienti da Italia, Austria, Russia ed Ucraina ed un livello tecnico elevato, grazie anche alla presenza del Team Fantastica di Lanfranco Cirillo.
Si sono corse quattro prove in condizioni di vento prevalentemente leggero. Nella giornata di sabato si è disputata una prova con bora di 7-8 nodi, girata a sinistra nel corso delle seconda bolina per l’approssimarsi di un forte temporale con raffiche di vento a 25-30 nodi, che ha costretto la flotta a rientrare anticipatamente.
La domenica la brezza termica da ponente è entrata puntuale e ha consentito di disputare altre tre prove con vento di intensità tra 6 e 8 nodi, con variazioni di intensità e direzione che hanno reso le regate impegnative tatticamente.
Le prove hanno avuto tutte diversi vincitori e alla fine ha prevalso il marchigiano Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 21-2-1-6), reduce dal terzo posto al Mondiale Master in Grecia. Al secondo posto si è piazzato l’austriaco Michael Gubi, l’unico che ha navigato sempre tra i primi in tutte le quattro prove, ma penalizzato da un OCS (4-3-OCS-3). Segue al terzo posto il Campione Mondiale Master in carica, il russo Vladimir Krutskikh del team Fantastica (1-9-11-2). Al quarto e quinto posto a pari punti troviamo i romani Enrico Passoni (Lega Navale Anzio, 28-1-6-7) e Marco Buglielli (Circolo Vela Roma, 14-4-2-8).
Primo degli Juniores e ottavo assoluto il russo Arkadij Kistanov del Team Fantastica, vincitore dell’ultima prova e campione Europeo Junior in carica.
Il primo dei Grand Master è stato l’austriaco Michael Gubi, mentre il premio per il vincitore dei Grand Grand Master (over 60) è andato al versiliano Franco Dazzi.
Ottima l’organizzazione e l’ospitalità della Società Canottieri Ausonia di Grado, coordinata dal finnista gradese Francesco Grigolon.
Nella classifica della Coppa Italia Finn resta al comando lo Junior triesino Matteo Savio (CdV Muggia), che precede un altro Junior, Alessandro Cattaneo (C.V. Sarnico) e il veterano Walter Riosa (S.C. Ausonia Grado).
La prossima tappa di Coppa Italia si disputerà nei giorni 11 e 12 luglio sul lago di Bracciano, per l’organizzazione dell’Associazione Velica Bracciano.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"