sabato, 27 dicembre 2025

FINN

Giacomo Giovanelli vince a Grado la quarta tappa della Coppa Italia Finn

giacomo giovanelli vince grado la quarta tappa della coppa italia finn
redazione

La quarta tappa della Coppa Italia Finn 2015 si è disputata a Grado per l’organizzazione della Società Canottieri Ausonia, con la partecipazione di 34 timonieri provenienti da Italia, Austria, Russia ed Ucraina ed un livello tecnico elevato, grazie anche alla presenza del Team Fantastica di Lanfranco Cirillo.

Si sono corse quattro prove in condizioni di vento prevalentemente leggero. Nella giornata di sabato si è disputata una prova con bora di 7-8 nodi, girata a sinistra nel corso delle seconda bolina per l’approssimarsi di un forte temporale con raffiche di vento a 25-30 nodi, che ha costretto la flotta a rientrare anticipatamente.

La domenica la brezza termica da ponente è entrata puntuale e ha consentito di disputare altre tre prove con vento di intensità tra 6 e 8 nodi, con variazioni di intensità e direzione che hanno reso le regate impegnative tatticamente.

Le prove hanno avuto tutte diversi vincitori e alla fine ha prevalso il marchigiano Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 21-2-1-6), reduce dal terzo posto al Mondiale Master in Grecia. Al secondo posto si è piazzato l’austriaco Michael Gubi, l’unico che ha navigato sempre tra i primi in tutte le quattro prove, ma penalizzato da un OCS (4-3-OCS-3). Segue al terzo posto il Campione Mondiale Master in carica, il russo Vladimir Krutskikh del team Fantastica (1-9-11-2). Al quarto e quinto posto a pari punti troviamo i romani Enrico Passoni (Lega Navale Anzio, 28-1-6-7) e Marco Buglielli (Circolo Vela Roma, 14-4-2-8).

Primo degli Juniores e ottavo assoluto il russo Arkadij Kistanov del Team Fantastica, vincitore dell’ultima prova e campione Europeo Junior in carica.

Il primo dei Grand Master è stato l’austriaco Michael Gubi, mentre il premio per il vincitore dei Grand Grand Master (over 60) è andato al versiliano Franco Dazzi.

Ottima l’organizzazione e l’ospitalità della Società Canottieri Ausonia di Grado, coordinata dal finnista gradese Francesco Grigolon.

Nella classifica della Coppa Italia Finn resta al comando lo Junior triesino Matteo Savio (CdV Muggia), che precede un altro Junior, Alessandro Cattaneo (C.V. Sarnico) e il veterano Walter Riosa (S.C. Ausonia Grado).

La prossima tappa di Coppa Italia si disputerà nei giorni 11 e 12 luglio sul lago di Bracciano, per l’organizzazione dell’Associazione Velica Bracciano.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.


23/06/2015 10:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci