venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

ROMA PER 1/2/TUTTI

Garmin Marine Roma per 2: sabato briefing e corsi sicurezza

garmin marine roma per sabato briefing corsi sicurezza
redazione

Roma, 5 aprile 2018 - Si lavora alacremente sulle banchine di Riva di Traiano, per essere pronti alla partenza della Garmin Marine Roma per 1/2/Tutti e della sua sorellina "minore" la Riva per  Tutti.
La novità della Riva è il periplo di Ventotene, che verrà lasciata a dritta, che porterà la lunghezza della regata a 218 miglia, ben oltre la distanza percorsa da quasi tutte le regate d'altura del Mediterraneo.
Al via saranno in 9, Anemos, Armundia Group,  Elea, Gastone, Guardamago,  H2O, Mr. Hyde, Vahiné, e Villamar, e la battaglia si annuncia avvincente Per loro, che non arriveranno fino al profondo sud di Lipari, la regata potrebbe essere molto veloce, per il rinforzo del vento previsto lunedì nel Tirreno Centrale. 
Domenica la partenza è prevista per le ore 12:00 per i solitari, e per le 12:15 per il resto della flotta. Il tempo è previsto soleggiato, con un vento da SE tra i 10 e i 12 nodi. Dall'antemurale sarà possibile seguire le partenze  e scattare meravigliose foto. Alla partenza saranno presenti unità della Guardia Costiera, della Polmare e della Guardia di Finanza. Queste ultime, in particolare, scorteranno la flotta fino al passaggio di Ventotene.  
Sabato 7 aprile, viglia della partenza, le attività in porto inizieranno alle 10,15 con il "Training sulla  sicurezza in mare" previsto davanti a Traiana Nautica 91. Come consuetudine oramai da molti  anni, il corso verrà tenuto dall'UdR Vincenzo Pulcini, che parlerà di tutte le procedure da rispettare in caso di incidente a bordo, con particolare attenzione alle nozioni di sopravvivenza.

A seguire, alle ore 11:15,  verrà svolto il corso sulle Emergenze Mediche a bordo, tenuto dal dottor Pietro Iani, medico che svolge la sua opera a favore di molte ONG.

Alle ore 12:00, sarà Traiana Nautica 91 ad effettuare la dimostrazione in mare delle procedure di abbandono nave, di utilizzo dei fuochi e di apertura della zattera di salvataggio.

Nel pomeriggio, alle 16:30 in Piazzetta dei Marinai, ci sarà una presentazione dei prodotti Garmin Marine e, a seguire, alle 17:00, lo Skipper Briefing, tenuto dal Direttore di Corsa Fabio Barrasso, e Il Briefing meteo, tenuto in video conferenza  da Ambrogio Beccaria. Il servizio è fornito dalla Ocean Drivers. 

Dalle 18:00 al Riva Restaurant, sempre in Piazzetta dei Marinai, ci sarà il Crew Cocktail.
Poi l'ultima notte di sonno pieno prima della partenza. Ma solo se i compiti saranno stati fatti. 

 


05/04/2018 15:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci