lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    nacra 17    yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento   

LASER

Francesco Marrai argento al Laser Europeans 2017

francesco marrai argento al laser europeans 2017
redazione

Medaglia d’argento a Francesco Marrai (SV Guardi di Finanza) al Campionato Europeo Laser di Barcellona. Un bel risultato al termine di una settimana con condizioni varie da vento leggero a più intenso, in cui l’atleta livornese è cresciuto fino alla conquista del secondo gradino del podio d’Europa.
“Porto a casa un ottimo secondo posto - racconta un soddisfatto Francesco Marrai - che è arrivato dopo una settimana estremamente difficile, le condizioni meteo non sono state delle più favorevoli ma sono molto felice, ieri ho lottato fino alla fine per portare a casa il mio primo podio ad un Campionato Europeo, un ottimo risultato che conclude una bellissima stagione per me e quindi direi che possiamo essere felici.”
Campione continentale il britannico Nick Thompson che chiude in bellezza vincendo anche l’ultima prova della serie; bronzo al cipriota Pavlos Kontides che aggiunge questa medaglia al recente titolo Mondiale vinto in Croazia. Il terzo in assoluto è il neozelandese Andrew McKenzie che però non sale sul podio Europeo.
Bene anche Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) che chiude la sua settimana con grande costanza al quarto posto del Campionato Europeo (quinto overall). Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) chiude in tredicesima posizione con un bel secondo posto nell’ultima prova.
Nel Laser Radial femminile vince  l’olandese Marit Bouwmeester che dopo aver dominato con grande margine tutta settimana ieri ha messo a rischio il titolo per un recupero della danese Anna Marie Windom che chiude l’Europeo con la medaglia d’argento. Bronzo all’atleta greca Vasielia Karachaliou.
Ottavo posto per l’italiana Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) che ieri ha chiuso con un quinto posto una serie iniziata molto bene. Diciannovesimo posto per Martha Caterina Faraguna (YC Adriaco) e ventiduesimo per Valentina Balbi (YC Italiano).
Nei Radial maschili il titolo va a Marcin Rudawski (POL) seguito dallo spagnolo Marcelo Cairo Assenza e bronzo per il greco Dimitris Papadimitriou. Federico Tocchi (CN Livorno) é quindicesimo ed Edoardo Libri (SEF Stamura) ventiduesimo.
I risultati completi sono sul sito ufficiale www.europeanslaser2017.com


09/10/2017 09:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci