Vela, campionato italiano Formula 18 - In una suggestiva cornice e tra i mille colori di vele al vento, sono 34 le imbarcazioni che, alle ore 14 circa, hanno preso il largo per la prima prova del Campionato Italiano catamarani Formula 18. Tutto calmo a terra, quindi, ma dura battaglia e massima sportività in acqua per contendersi quest’ambito titolo iridato. Tre le prove svolte oggi, come previsto da calendario. Buone condizioni meteorologiche e vento tra 10 e 13 nodi hanno consentito ai partecipanti di divertirsi e agli spettatori di assistere ad uno spettacolo davvero superlativo. En plein per i campioni in carica, Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari della Fraglia Vela Malcesine, che hanno davvero mostrato una marcia in più vincendo tutte e tre le prove sotto gli occhi dell’inflessibile presidente della giuria di regata, Dario Caroti, assistito dall’inesauribile Costanzo Villa e dal comitato di regata composto da Franco Manganelli, Arturo Bruni ed Anna Sargenti.
Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari, campioni italiani in carica, hanno così commentato la giornata.
Come avete trovato il campo di gara?
Un ottimo campo di regata con molte insidie. Diverso da quello che ricordavamo a Formia, dove abbiamo gareggiato nel 2006 nella classe Hobie cat 16. Problema non di tattica ma di conduzione poiché ci è risultato difficile stenderci a trapezio.
Quali sono state le difficoltà maggiori?
Abbiamo fronteggiato un vento molto bucato con una forte discontinuità sull’intensità e quindi difficoltà nel legger l’acqua.
Insomma, dove volete arrivare?
A novembre il CIO deciderà se il catamarano ha le caratteristiche per la competizione olimpica e, quindi, in caso affermativo, ci prepareremo per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.
Per alcuni qualche guaio di troppo: rottura del timone e ritiro forzato per l’imbarcazione ITA/27. Ritiro anche per ITA/07 di Giorgio e Juri Ferri. Una terza barca disalberata, ITA/28 è riuscita a riparare il danno e rientrare in gara per la terza prova. Inutile nascondere la loro delusione ma domani, comunque, torneranno in acqua nel tentativo di recuperare le miglia perdute. Da segnalare il comportamento sportivo dell’imbarcazione ITA/97 di Roberto Sassoli e Tirrito Duccio del CV Dervio, accorsi ad assistere un concorrente finito in mare e che, pertanto, saranno giustamente compensati dalla giuria.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)