mercoledí, 14 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race europe    confindustria nautica    regate    ambiente    vele d'epoca    rs21    platu25    optimist    swan    iqfoil    tre golfi    circoli velici   

FIV

FIV: definite le indicazioni normative per l'attività nazionale della Classe Laser

fiv definite le indicazioni normative per attivit 224 nazionale della classe laser
redazione

In attesa che i proprietari italiani di imbarcazioni Laser si riconoscano in una Associazione di Classe riconosciuta da FIV, dopo l’avvenuta revoca da parte del Consiglio Federale del riconoscimento dell’Assolaser, la Federazione, con mirata delibera presidenziale di oggi 10 febbraio, ha provveduto a stilare indicazioni specifiche per organizzare e partecipare all’attività Laser 2015 in programma in Italia.

Tali indicazioni, sotto riportate, trovano il proprio completamento nella Normativa 2015 per l’Attività Sportiva Nazionale, parte 2 pag. 6/8 e 17/19.

 

 

ATTIVITA’ 2015

L’attività 2015 della classe Laser (Laser Standard, Laser Radial M/F, Laser 4.7) resta confermata come da Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte II, pagg. 6-8 e 17-19.

L’attività si svilupperà in manifestazioni Zonali e Nazionali.

Le manifestazioni Zonali sono confermate nel numero massimo di 5 (cinque) e la loro collocazione temporale (data di svolgimento) è subordinata alle decisioni di ciascun Comitato di Zona (gli interessati a parteciparvi potranno consultare direttamente il Calendario della propria Zona).

Le regate Zonali sono valide per l’ammissione ai Campionati Nazionali Giovanili (U16 e U19) come da Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte II, pagg. 17-19.

Le manifestazioni Nazionali si intendono confermate come da Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte II, pagg. 6-8 e 17-19. Esse risultano valide per l’inserimento nella Ranking nazionale. Concorreranno all’attribuzione del punteggio i cinque migliori risultati ottenuti tra tutte queste manifestazioni, come specificato in Normativa.

 

RANKING E COEFFICIENTI

La Ranking, valida per la partecipazione alle manifestazioni internazionali Isaf e di Classe, viene stilata sulla base della formula e dei coefficienti presenti in Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte II, pagg. 6-8 e 17-19.

 

 

PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA

Tesseramento - Possono iscriversi alle regate Zonali e Nazionali previste per il 2015 gli atleti in regola con il tesseramento FIV 2015 ed in possesso di certificazione medica in corso di validità.

L’iscrizione all’associazione di classe, per altro normativamente d’obbligo per tutte le classi riconosciute, al momento per la classe Laser è rinviata e subordinata al riconoscimento di un’associazione di classe.

Assicurazione RC - Per la copertura assicurativa (RC obbligatoria) restano valide le disposizioni presenti nella Normativa federale sull’Attività Sportiva Nazionale – Parte I, pag. 21. Il modulo presente a pag. 34 di detta Normativa è un valido strumento da presentare contestualmente all’iscrizione, in grado di attestare il possesso della copertura assicurativa d’obbligo (vale la pena ricordare che la Federazione ha stipulato per tutte le derive una convenzione con una compagnia assicuratrice - http://goo.gl/kzlrnp).

Iscrizione alle regate – Fino a nuova indicazione da parte di FIV, le iscrizioni a tutte le regate a calendario (Zonali e Nazionali) dovranno essere inviate e perfezionate direttamente con l’Affiliato (Circolo) Organizzatore dell’evento, seguendo le indicazioni previste dal Bando di Regata approvato da FIV.

 


11/02/2015 09:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica

Velista dell'Anno FIV: il 21 maggio la XXXI edizione

Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00

Swan: concluso Bonifacio il primo evento della Nations League 2025

Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing

Optimist: vento variabile per la 2a giornata di regate a Follonica

La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative

Luino: concluso il Trofeo Ezio Braga

Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione

"Maccaferri Futura": presentato a Genova il Class 40 di Luca Rosetti

È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri

Gli RC44 aprono la stagione internazionale allo YCCS

Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.

Partita la Tre Golfi con Arkas mattatore

Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino

Torbole: Medal Race per gli iQFoil Youth & Junior International Games

La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci