Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Sestri Ponente (Genova) la cerimonia del taglio della prima lamiera di “Silver Muse”, la nuova nave da crociera ultra-lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Silversea Cruises.
Alla cerimonia, tra gli altri, erano presenti per la società armatrice Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Presidente di Silversea Cruises, mentre per Fincantieri Vincenzo Petrone e Giuseppe Bono, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato.
“Silver Muse”, che prenderà il mare nella primavera del 2017, sarà la nuova ammiraglia della flotta di Silversea Cruises e, come la precedente “Silver Spirit” sempre realizzata da Fincantieri, si posizionerà nel segmento ultra-lusso come nave dalle elevate qualità. Con la nuova unità continua l’impegno della compagnia armatrice a innovare e sviluppare nuove idee per migliorare l’esperienza a bordo.
Con le sue 40.700 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di oltre 212 metri e una capacità di ospitare a bordo 596 passeggeri, “Silver Muse” conserverà l’intimità della piccola unità con ampie suites, tratti distintivi dell’esperienza a bordo delle navi Silversea. L’allestimento sarà particolarmente ricercato e a bordo sarà prestata molta attenzione all’offerta culinaria grazie ad un elevato numero di ristoranti, maggiore rispetto alle navi del segmento di riferimento, permettendo agli ospiti di vivere una straordinaria esperienza sensoriale “del palato”, accompagnata da un notevole livello di servizio.
“Silver Muse” farà esplorare il mondo ai suoi passeggeri, che a bordo avranno l’occasione di visitare nel massimo comfort e nell’eleganza mete esclusive, accuratamente selezionate.
“L’inizio della costruzione di Silver Muse è un’occasione di grande orgoglio per noi e sono felice di essere di nuovo qui in Fincantieri per celebrare questa nuova meta assieme al mio amico Giuseppe Bono” ha dichiarato Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Presidente di Silversea. “Il concept di questa nave proviene dalla nostra visione del lusso, elemento molto soggettivo per il passeggero. Proprio per questo Silversea ha da sempre offerto un’esperienza di crociera fatta su misura a seconda delle preferenze di ogni singolo ospite. “Silver Muse” farà un ulteriore passo in questa direzione, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza semplicemente divina”.
“Siamo molto lieti di collaborare nuovamente con Silversea” ha commentato Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, “un gruppo che ha dimostrato notevole dinamicità e capacità di raggiungere importanti traguardi sul mercato. Questo progetto ci offre l'opportunità di sviluppare nuove soluzioni creative e raggiungere standard innovativi per la costruzione di navi ultra-lusso, settore nel quale Fincantieri ha preso tutti gli ordini disponibili nel recente passato”.
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 70 navi da crociera (di cui 47 dal 2002), altre 14 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.
Secondo assoluto il 45er tedesco 6Q di Peter Koenig, terzo Pirillina di Stefano Fasoli. QFX di Thomas Jundt conquista entrambe le Line Honour
La flotta è ora impegnata sulle 3.000 miglia verso Lorient, con l’obiettivo di sfruttare una depressione in movimento verso est che potrebbe accompagnare i concorrenti per gran parte della traversata e garantire velocità molto elevate
Sarà un settembre di grande vela quello che attende lo Yacht Club Adriaco, con un calendario che accompagnerà Trieste fino ai primi giorni di ottobre, alternando regate internazionali, altura, vela sociale e barche d’epoca
Oltre 100 imbarcazioni sono scese in acqua per il Trofeo Gargnano, prima prova del lungo weekend gardesano, in condizioni caratterizzate da caldo, vento leggero e continui cambi di direzione e pressione
Dopo la prima notte di navigazione, la flotta di The Ocean Race Atlantic resta ancora estremamente compatta. A 24 ore dalla partenza, i sei IMOCA procedono verso est in una vera e propria gara di velocità e tattica
È stata un'altra giornata probante, sia dal punto di vista fisico che mentale, nel Nord Atlantico per i sei equipaggi impegnati da New York a Lorient, in Francia, nell'edizione inaugurale di The Ocean Race Atlantic
La vita a bordo delle sei imbarcazioni IMOCA impegnate in The Ocean Race è passata da difficile a durissima nelle ultime ventiquattr'ore
Capricorno e Northstar III primi leader dei rispettivi campionati del mondo
Tre vittorie nelle quattro regate di flotta e il terzo posto nella finale a quattro: il Red Bull Italy SailGP Team lascia Valencia con il primo podio della stagione, al termine del miglior weekend della squadra nella Season 6 del Rolex SailGP Championship
A Marina di Loano 65 equipaggi per il 91° Campionato Italiano, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia