Il Campionato Europeo Optimist, ospitato dal Club Nautico Marina di Carrara, ha visto oggi lo svolgimento del primo giorno delle finali, con la divisione degli atleti in batterie gold e silver, sia nella flotta maschile che in quella femminile.
I 285 velisti in regata hanno concluso tre prove in condizioni complicate, con venti molto oscillanti intorno ai 6-7 nodi. Marina di Carrara si conferma un campo di regata complesso, ma la squadra italiana, forte di quattordici velisti, ha confermato un'ottima forma, riuscendo a qualificare tutti i suoi membri nella prestigiosa flotta gold. Dopo le prove di oggi, l’Italia posiziona tre atleti nella top ten maschile e tre atlete nella top ten femminile.
Anna Merlo, della Lega Navale Italiana Mandello del Lario, è la leader provvisoria nella flotta femminile (15-1-6) e si lascia alle spalle l’ucraina Olha Lubianska (4-6-UFD), e la croata Vita Erceg (10-3-20). Rimangono, rispettivamente in quarta e quinta posizione Margaux Nguyen-Minh, di Hong Kong, (9-12-2) e Bianca Marchesini, della Fraglia Vela Malcesine (8-23-3), mentre Sara Anzellotti, della Lega Navale Italiana Ostia, recupera fino alla settima posizione (2-8-4).
Ottimo recupero anche per Sofia Bommartini, della Fraglia Vela Malcesine, che passa alla ventunesima posizione (31-7-9). Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, è ventisettesima (38-36-34) e Julija Albrizio, della Società Triestina della Vela, è quarantaseiesima (22-51-43).
Le classifiche provvisorie, nella flotta maschile, premiano il brasiliano Manuel Bragança (1-9-2), che rimane in testa alla flotta, ma resta fuori dal podio europeo. Seconda posizione per il greco, e difensore del titolo, Iason Panagopoulos (4-22-4), mentre in terza posizione avanza il turco Mehmet Erkut Budak (2-1-9).
In quarta, quinta e sesta posizione ci sono tre azzurri: Jesper Karlsen della Fraglia Vela Riva, in quarta posizione (26-3-10), seguito da Artur Brighenti, dell’Acquafresca Sport Center, in quinta (13-16-34) e da Cristian Castellan, della Società Triestina Sport del Mare (29-14-1).
Undicesima posizione per Giovanni Montesano del Sirena Klub Nautico Triestino (7-7-16), mentre Alessandro Menghini, del Club Velico Trasimeno, risale dalla trentaseiesima alla diciassettesima posizione (27-10-3). Giulio Mattanini, del Circolo Vela Torbole è ventiseiesimo (45-29-12), Mattia Valentini, del Club Nautico di Marina di Carrara, è trentesimo (31-24-20).
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo arrivati al penultimo giorno di regate e posso affermare che la squadra sta andando molto bene. L'unico eccezione oggi è stata Artur Brighenti, che non si è espresso al suo solito livello. Anna Merlo invece continua a dominare la flotta femminile, attualmente è in testa con un vantaggio di dieci punti e solo due prove alla fine del campionato."
"Al momento, nella flotta maschile e a livello europeo, abbiamo in prima posizione il greco, in seconda il turco, mentre gli italiani sono terzo, quarto e quinto. I punti di distacco sono veramente pochissimi, il greco ha 30 punti, il turco 34 e Jesper ne ha 36. Tra le ragazze, a parte il vantaggio di Anna, anche Bianca non è messa male, mentre il recupero per Sara sarà un po' più duro. Abbiamo in mano anche la Nation's Cup, che si assegna contando i piazzamenti dei primi due maschi e delle prime due femmine di ogni nazione-" ha concluso Meringolo.
“Non sono partito benissimo nelle prime due prove di giornata-” ha commentato Cristian Castellan- “ma ho cercato di recuperare il più possibile per limitare il danno. Nell'ultima prova ho spinto molto fin dalla partenza, mantenendo la leadership fino al traguardo. La competizione è aperta fino all'ultimo giorno."
“Ho fatto una buona prima prova e nell'ultima ho dato il massimo, cercando di non lasciarmi abbattere dopo aver perso alcune posizioni nella prova precedente. Dopo la giornata di ieri pensavo che il mio campionato fosse compromesso, ma le parole di Marcello mi hanno aiutato a credere in me stessa e a recuperare-” ha dichiarato Sara Anzellotti.
Domani gran finale con le ultime due prove del Campionato, alle ore 12. Il tempo limite per disputare le regate sarà alle 15. A seguire, la cerimonia di premiazione.
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange
Nel gennaio 2025 aveva scritto una delle pagine più memorabili della storia del Vendée Globe, completando il giro del mondo in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, abbassando di oltre nove giorni il precedente record della competizione
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova
Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro
Un altro tassello fondamentale della Louis Vuitton 38ª America's Cup si aggiunge al mosaico che porterà Napoli al centro della vela mondiale nel 2027