Il Campionato Europeo Optimist, ospitato dal Club Nautico Marina di Carrara, ha visto oggi lo svolgimento del primo giorno delle finali, con la divisione degli atleti in batterie gold e silver, sia nella flotta maschile che in quella femminile.
I 285 velisti in regata hanno concluso tre prove in condizioni complicate, con venti molto oscillanti intorno ai 6-7 nodi. Marina di Carrara si conferma un campo di regata complesso, ma la squadra italiana, forte di quattordici velisti, ha confermato un'ottima forma, riuscendo a qualificare tutti i suoi membri nella prestigiosa flotta gold. Dopo le prove di oggi, l’Italia posiziona tre atleti nella top ten maschile e tre atlete nella top ten femminile.
Anna Merlo, della Lega Navale Italiana Mandello del Lario, è la leader provvisoria nella flotta femminile (15-1-6) e si lascia alle spalle l’ucraina Olha Lubianska (4-6-UFD), e la croata Vita Erceg (10-3-20). Rimangono, rispettivamente in quarta e quinta posizione Margaux Nguyen-Minh, di Hong Kong, (9-12-2) e Bianca Marchesini, della Fraglia Vela Malcesine (8-23-3), mentre Sara Anzellotti, della Lega Navale Italiana Ostia, recupera fino alla settima posizione (2-8-4).
Ottimo recupero anche per Sofia Bommartini, della Fraglia Vela Malcesine, che passa alla ventunesima posizione (31-7-9). Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, è ventisettesima (38-36-34) e Julija Albrizio, della Società Triestina della Vela, è quarantaseiesima (22-51-43).
Le classifiche provvisorie, nella flotta maschile, premiano il brasiliano Manuel Bragança (1-9-2), che rimane in testa alla flotta, ma resta fuori dal podio europeo. Seconda posizione per il greco, e difensore del titolo, Iason Panagopoulos (4-22-4), mentre in terza posizione avanza il turco Mehmet Erkut Budak (2-1-9).
In quarta, quinta e sesta posizione ci sono tre azzurri: Jesper Karlsen della Fraglia Vela Riva, in quarta posizione (26-3-10), seguito da Artur Brighenti, dell’Acquafresca Sport Center, in quinta (13-16-34) e da Cristian Castellan, della Società Triestina Sport del Mare (29-14-1).
Undicesima posizione per Giovanni Montesano del Sirena Klub Nautico Triestino (7-7-16), mentre Alessandro Menghini, del Club Velico Trasimeno, risale dalla trentaseiesima alla diciassettesima posizione (27-10-3). Giulio Mattanini, del Circolo Vela Torbole è ventiseiesimo (45-29-12), Mattia Valentini, del Club Nautico di Marina di Carrara, è trentesimo (31-24-20).
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo arrivati al penultimo giorno di regate e posso affermare che la squadra sta andando molto bene. L'unico eccezione oggi è stata Artur Brighenti, che non si è espresso al suo solito livello. Anna Merlo invece continua a dominare la flotta femminile, attualmente è in testa con un vantaggio di dieci punti e solo due prove alla fine del campionato."
"Al momento, nella flotta maschile e a livello europeo, abbiamo in prima posizione il greco, in seconda il turco, mentre gli italiani sono terzo, quarto e quinto. I punti di distacco sono veramente pochissimi, il greco ha 30 punti, il turco 34 e Jesper ne ha 36. Tra le ragazze, a parte il vantaggio di Anna, anche Bianca non è messa male, mentre il recupero per Sara sarà un po' più duro. Abbiamo in mano anche la Nation's Cup, che si assegna contando i piazzamenti dei primi due maschi e delle prime due femmine di ogni nazione-" ha concluso Meringolo.
“Non sono partito benissimo nelle prime due prove di giornata-” ha commentato Cristian Castellan- “ma ho cercato di recuperare il più possibile per limitare il danno. Nell'ultima prova ho spinto molto fin dalla partenza, mantenendo la leadership fino al traguardo. La competizione è aperta fino all'ultimo giorno."
“Ho fatto una buona prima prova e nell'ultima ho dato il massimo, cercando di non lasciarmi abbattere dopo aver perso alcune posizioni nella prova precedente. Dopo la giornata di ieri pensavo che il mio campionato fosse compromesso, ma le parole di Marcello mi hanno aiutato a credere in me stessa e a recuperare-” ha dichiarato Sara Anzellotti.
Domani gran finale con le ultime due prove del Campionato, alle ore 12. Il tempo limite per disputare le regate sarà alle 15. A seguire, la cerimonia di premiazione.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle
Condizioni ideali nel Golfo del Tigullio per la prima giornata. Mistral Gagnant guida tra gli IRC, ARCA SGR si impone tra gli Open. Domani si torna in mare
Al via 74 team, con quasi 350 velisti provenienti da 7 nazioni suddivisi nelle categorie X2, X2 Mixed e XTutti, che gareggiano con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra, moltissimi alla loro prima partecipazione
Francesca Clapcich al via domenica per la sua prima regata IMOCA in solitario, la 1000 Race, da Port-la-Forêt, in Bretagna (Francia), al Fastnet e ritorno
Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.
La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti
La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore