lunedí, 10 novembre 2025

LASER

Europeo Laser Radial Youth: argento per Marco Benini

europeo laser radial youth argento per marco benini
redazione

Gran risultato per l’azzurro Marco Benini che si aggiudica la medaglia d’argento al Campionato Europeo Laser Radial Youth in Belgio. Molto bene nel femminile Joyce Floridia che chiude al 10° posto.

Al termine delle regate il tecnico federale della classe Laser Radial Francesco Caricato ha commentato: “Un bilancio estremamente positivo per la squadra azzurra. Nel maschile oltre al podio di Benini possiamo vedere chiaramente dai parziali degli altri atleti azzurri che come squadra stiamo crescendo. Per questi velisti nella maggior parte dei casi si tratta dell’ultima regata in Laser Radial visto che passeranno allo Standard. Sono anche molto soddisfatto dei risultati raggiunti nel femminile. Una prova molto buona della diciottenne Joyce Floridia che chiude nei dieci. Il Laser Radial Youth è una classe molto competitiva con un livello tecnico alto. Le altre nazioni si allenano incessantemente e anche noi dovremo continuare a lavorare in questa direzione: i risultati si iniziano a vedere e credo che stiamo costruendo un buon vivaio nelle classi olimpiche. I prossimi impegni? Tra ottobre e novembre riprenderemo le attività dell’Under 19.”

Nel Laser Radial Youth maschile, in flotta Gold, dopo nove prove e uno scarto Marco Benini (FV Riva), che oggi non ha completato l’unica prova disputata per motivi tecnici, sale sul secondo gradino del podio con gli ottimi parziali 2-2-8-3-2-2-26-1-(DNF) e 46 punti. Oro per il norvegese Tomasgaard a 36 punti e bronzo per il finlandese Tapper a 48.

Pietro Parisi (CV Torbole) chiude al 17° posto (3-7-(38)-4-13-4-20-15-37), seguito al 18° da Michele Benamati (FV Riva) con i parziali (3-(BFD)-3-2-18-14-4-40-22. Marco Zani (FV Riva) sempre in flotta gold è 34° ((BFD)-2-25-23-5-13-28-3-47).

In flotta Silver dopo otto prove con uno scarto Zeno Gregorin (SV O. Cosulich) termina al primo posto, oggi autore di un primo piazzamento. Seguono al 4° posto Alessandro Gravina (LNI Napoli); 24° Federico Tani (FV Riva); 50° Paolo Lachi (LNI Pescara) che è 9° nella classifica silver U17; 53° Davide Cuppone (FV Bari).

In flotta Bronze Tommaso Rosà (FV Riva) è 13° overall, 8° nell’Under 17.

Nel femminile, dopo nove prove con uno scarto, buon risultato per l’azzurra Joyce Floridia (FV Riva) che chiude al 10° posto con i parziali 9-11-17-(47)-21-15-7-1-16 e 98 punti. Martha Faranguna (YC Adriaco), è 46ª (26-59-(dsq)-dns-41-56-21-15-41) e Maelle Frascari (PS Bracciano) è 49ª (47-50-35-48-20-43-(DNS)-BFD-24).Oro per la turca Pinar Kaynar con 29 punti, argento per l’olandese Van Der Vaart a 58 punti e bronzo per la polacca Barwinska a 67.


03/09/2012 21:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci