lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil   

OPTIMIST

Euromed 2008 a Malta, vittoria italiana nell'Optimist Juniores

Per il secondo anno consecutivo il Circolo Velico Reggio ha partecipato alla “EUROMED”, regata internazionale, per le classi Optimist e Laser che si è svolta a Malta dal 17 al 21 Dicembre, alla quale hanno partecipato i più importanti club velici dei Paesi come la Russia, la Germania, l’Inghilterra, Israele e l’Irlanda.
La regata internazionale maltese, analoga alla Mediterranean Cup, organizzata dal Circolo Velico nel mese di ottobre, nasce per mettere assieme cultura e sport e serve per confrontare il patrimonio di conoscenze marinare mediterranee con quella degli altri paesi e consolida rapporti di amicizia tra gli atleti di diverse nazionalità con i principi di una sana competizione.
I rapporti tra il Circolo Velico Reggio e la Federazione Vela Maltese sono di reciproca amicizia a testimonianza anche del vigoroso scambio esistente tra lo Stato Maltese e la città di Reggio Calabria, rinsaldate dal comune amore per il mare e per la vela, disciplina che per i maltesi è di primaria importanza.
Per celebrare questo intenso rapporto culturale e sportivo il Circolo Velico Reggio ha partecipato con la sua squadra agonistica composta da Ugo Pace , Alberto Laganà, Rosalba Giordano e Pier Giulio Tarantino per la classe Optimist,mentre per la classe Laser 4.7 Sacha Ruffo, Ninni Laganà, Francesco Ielo, Demetrio Morabito e Samuele Tarantino.
Le condizioni metrologiche sono state impegnative con venti provenienti dai quadranti da Nord di ventisette con raffiche sino a trenta nodi, ma la baia di Millehia, dove è stato situato il campo di regata, ha sempre presentato condizioni di sicurezza per consentire alla giuria internazionale di far disputare tutte le regate messe in calendario, avvantaggiando gli atleti con caratteristiche fisiche e di peso specializzati per queste condizioni come la fortissima squadra russa.
Nella Classe Optimist la vittoria per gli Juniores è andata alla maltese Ella Fleri Soler seguita dai Russi Nikolaev Maxin e Shelling Alexander, mentre quarto è giunto il maltese Thomas Zammit Tabona che ha preceduto l’Irlandese Rumbull Alexander . Bene hanno figurato gli italiani con l’undicesimo posto di Giuseppe La Grutta e il ventisettesimo di Alberto Laganà.
Per la categoria cadetti vittoria di Ugo Pace del Circolo Velico Reggio che ha preceduto il maltese Thomas Bonello Ghio, il russo Pavel Raskazov e l’inglese Jack Parkin.
Per Ugo Pace è la seconda vittoria nel 2008, avendo vinto qualche mese fa nella regata internazionale Mediterranean Cup di Reggio Calabria, la classifica cadetti, mettendo in evidenza la capacità di gareggiare in condizioni di vento e di mare veramente impegnative .
Nel Laser 4.7 ha vinto il russo Anaotoly Korshikov , campione nazionale della classe, seguito dal marsalese Alessandro Saladino e dall’altro russo Viatchesa Sheludyakov, seguono in classifica gli italiani del Circolo Velico Reggio, Sacha Ruffo, Francesco Ielo,Ninni Laganà, Samuele Tarantino e Demetrio Morabito che hanno disputato ottime prove.
L’albo d’oro della manifestazione registra le vittorie dei seguenti Paesi: Irlanda, Svezia, Malta, Italia e Turchia ed è sostenuta dall’Air Malta, dal Malta Tourism Autority, dall’Atlas e dal Malta Young Sailiors Club sito nella St. Paul’s Bay .
Alla premiazione sono stati presenti il Presidente del Circolo Velico Reggio Carlo Colella, che ha consegnato un trofeo ricordo al Comitato organizzatore dell’Euromed, il Presidente della VI zona FIV avv. Fabio Colella, i massimi esponenti della Malta Sailing Federation’s ,la presidente del comitato di regata Anna Rossi e Peter Valentino e i rappresentati dei team Inglese, Irlandese e Russo .
Tra la Federazione Vela Maltese, il Comitato VI zona della Federazione Vela Italiana e il Circolo Velico Reggio si sono intensificati i rapporti per iniziative future improntate a sostegno di manifestazione veliche internazionali volte a costituire un continuo scambio operativo con tutti i circoli velici della Calabria e della Basilicata.
(dalle news della FIV)


30/12/2008 14:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci