Tutto è pronto in via molo Dalmazia 89, quartier generale del Circolo Velico Ravennate, per il Campionato Italiano Assoluto Match Race. Giovedì le prove in acqua con le nuove imbarcazioni acquistate dal sodalizio: sei Tom28 Max nuovi fiammanti firmati Giovanni Ceccarelli, il progettista ravennate di Coppa America con il quale il Circolo Velico Ravennate ha siglato una local partnership per gli imminenti duelli tricolore. Venerdì, il primo round robin che verrà disputato tra le dighe foranee per rendere più fruibile al pubblico l’evento, cui parteciperanno i 12 equipaggi azzurri ammessi alle sfide tricolore in base alla Ranking List redatta dall’Isaf (International Sailing Federation).
Spiccano i nomi della campionessa olimpica Giulia Conti, che correrà con un equipaggio tutto femminile, di Michele Ivaldi (sul suo curriculum le campagne in Coppa America a bordo di Luna Rossa, Oracle e Artemis ), del romano Saverio Ramirez e del campione italiano Match Race in carica Jacopo Pasini che ha dichiarato: ‘Sono molto felice di partecipare a questo campionato nelle acque di casa: le barche sono il meglio che la specialità possa riservare e il Circolo Velico Ravennate sarà senza dubbio all’altezza del grande evento affidatogli. Replicare la vittoria dello scorso anno a Gaeta sarà difficile, ma il nostro obbiettivo è quello di portare a casa, per il terzo anno consecutivo, il titolo tricolore’.
Durante lo skipper briefing, in programma giovedì alle 19 nella sala Minardi del Circolo Velico Ravennate, verrà illustrato il programma delle regate: il vincitore del primo round robin deciderà chi incontrare nella semifinale di sabato cui seguirà la finale per il 3° e 4° posto. Domenica, la giornata d’epilogo.
Ogni equipaggio sarà formato da tre membri oltre il timoniere, salvo quello femminile dell’olimpica Giulia Conti, composto da cinque, come previsto dalla Normativa.
Una stagione velica, quella 2013, da ricordare a Marina di Ravenna scelta prima per il Campionato Italiano Assoluto Vela Altura e ora quello Match Race come arena delle sfide tricolore, grazie al prezioso supporto e fiducia di UVAI e Federazione Italiana Vela, ma anche al sostegno di Riviera Beach Games, il grande contenitore di eventi sportivi della Riviera, Lamas (divisione nautica del Gruppo Assicurativo Itas) e di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Da menzionare infine la partecipazione dei nuovissimi talenti Match Race al Campionato Italiano Assoluto di Marina di Ravenna: Pietro Mattioli, campione italiano U-19 in carica; il predecessore Mirco Minotti e Luca Rosetti, che ha staccato il pass per le sfide tricolore di Marina di Ravenna con il secondo posto conseguito ai Campionati Nazionali della disciplina disputati nel mese di settembre a Brindisi.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Al salone nautico di Venezia, La Compagnia della Vela ha svelato i dettagli della Veleziana Sailing Week, una manifestazione che prende il via il 28 settembre e culmina in quattro giornate di eventi, dal 16 al 19 ottobre