domenica, 11 gennaio 2026

PRESS

Dai Team - Melges 24: a Torbole brilla Arkanoè

dai team melges 24 torbole brilla arkano 232
redazione

Prima giornata di regate a Torbole per la flotta Melges 24, riunitasi in questo weekend nel Lago di Garda settentrionale per il terzo evento del circuito Melges 24 European Sailing Series e per iniziare a testare il campo di regata che ad agosto ospiterà il Campionato Europeo.

L'equipaggio di Arkanoè by Montura, in nuova formazione in vista del Campionato Europeo, con l'olimpionico Sloveno Karlo Hmeljak a chiamare le scelte tattiche e Nicholas Dal Ferro nel ruolo di trimmer, è riuscito nell'impresa di centrare il primo successo di giornata da quando ha iniziato a incrociare tra le boe della Classe Melges 24.

L'imbarcazione timonata da Sergio Caramel, con risultati parziali di UFD-6-1, si trova attualmente ad occupare la quindicesima posizione della classifica provvisoria, ma con due giorni di regate ancora da disputare e lo scarto del peggior risultato che subentrerà al completamento della quinta prova ha possibilità concrete di muovere passi importanti all'interno del ranking.

"Come prima giornata di regate in questa formazione non ci possiamo lamentare: certo, l'inizio non è stato dei migliori, la giornata è stata particolare, con un'Ora un po' ballerina a dettare il ritmo delle regate. Siamo comunque andati progressivamente migliorando e finalmente siamo riusciti a far ottenere ad Arkanoè by Montura una vittoria nel circuito Melges 24: speriamo di mantenere lo standard delle ultime due regate odierne anche nei prossimi giorni e di centrare un risultato che sia di soddisfazione per tutto l'equipaggio" ha dichiarato il tattico Karlo Hmeljak.

Dopo la prima giornata, a comandare la classifica generale sono i già campioni del mondo di Maidollis che, con 9 punti, anticipano i tedeschi di White Room (pt. 18) e l'equipaggio italiano di Hagar (pt.20).

 


29/06/2018 22:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci