lunedí, 10 novembre 2025

PRESS

Dai Team - Arkanoé al Melges 24 European Sailing Series

dai team arkano 233 al melges 24 european sailing series
redazione

"Peccato davvero per essere finiti penalizzati un'altra volta per una partenza anticipata, ma in barca ho visto tante cose positive e mi ritengo più che soddisfatto di come sta andando questa mia prima esperienza con i ragazzi: già ieri ci siamo cavati la soddisfazione di un primo di giornata, mentre oggi abbiamo lottato nel corso della prima prova per un altro bullet. In pochi giorni siamo cresciuti molto e sono davvero curioso di vedere cosa succederà tra le boe dell'Europeo di Riva del Garda, dove arriveremo con alcune ore di navigazione assieme".

E' un Karlo Hmeljak rilassato quello che commenta la seconda giornata di regate valide per la terza tappa delle Melges 24 European Sailing Series che, organizzata dal Circolo Vela Torbole, dopo le prime due giornate e con sei prove nel cassetto ha nei già campioni iridati di Maidollis i leader incontrastati. Gli uomini di Carlo Fracassoli vantano infatti 22 punti di margine sui già campioni mondiali Corinthian di Taki 4 e 28 sugli Estoni di Zuxu, guidati da Peter Saraskin.

Il tattico di Arkanoé by Montura, unitosi al team di Sergio Caramel insieme al già campione mondiale ed europeo Nicholas Dal Ferro in vista del Campionato Europeo Melges 24 in programma a inizio agosto, non si preoccupa più di tanto per essere scivolato al diciassettesimo posto della classifica provvisoria, considerando l'episodio un normale passo verso la maturazione dell'equipaggio composto anche da Margherita Zanuso e Riccardo Gomiero.

"Domani ci attendono altre due prove e di conseguenza la possibilità di migliorare la nostra posizione in classifica generale: i ragazzi ci tengono moltissimo ed è un focus importante anche per me essendo un agonista vero ma, ripeto, in questo momento ciò che conta è curare i dettagli, ottimizzare la barca, che anche io sto imparando a scoprire grazie ai suggerimenti di Nicholas Dal Ferro, e trovare il passo: per imparare a tirare il freno a mano in partenza c'è tempo" conclude Karlo Hmeljak.

Le ultime due prove della terza tappa delle Melges 24 European Sailing Series si disputeranno domani, con il primo preparatorio fissato per le ore 11.

 


30/06/2018 19:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci