mercoledí, 3 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fiv    fireball    lega navale italiana    orc    press   

SOLIDARIETÀ

"Crisalide" cerca Sailing Team

quot crisalide quot cerca sailing team
redazione

Sport, vela e prevenzione. Sono le tre parole chiave del progetto “A.A.A. CERCASI SAILING TEAM” lanciato da Crisalide A.D.O.C.M. di Rimini, Associazione impegnata da oltre 25 anni in progetti a sostegno delle donne operate di tumore al seno. L’obiettivo di “A.A.A. CERCASI SAILING TEAM” consiste nell’individuare una barca ed il suo team, femminile o misto, che voglia diventare Ambassador di Crisalide durante le regate del proprio programma sportivo, partendo dalla Mediolanum Cup prevista a Rimini per il 17 settembre 2022. Regata organizzata dal Circolo Velico Riminese e Yacht Club Rimini che vede Banca Mediolanum e la Wealth Advisor D.ssa Alessandra Cellucci a capo di un progetto di unione fra club e Marina. 

L’Associazione offrirà al team:

– magliette e cappellini con il logo di Crisalide;

–un manufatto di cotone all’uncinetto realizzato dalle volontarie per tutti i membri dell’equipaggio; 

– progetto di comunicazione per il team in collaborazione con Crisalide.

Il progetto ha lo scopo di far conoscere a più persone l’importanza della prevenzione al tumore al seno, arma importante e fondamentale, che si realizza attraverso un programma di screening, un corretto stile di vita e un’attività sportiva regolare. 

Il World Cancer Research Fund, infatti, nel suo report “Policy and Action for Cancer Prevention” del 2019, ha stimato che, nei Paesi con stile di vita di tipo occidentale, il 25% di tutti i tumori è attribuibile ad un bilancio energetico “troppo” positivo (in pratica al troppo mangiare e alla sedentarietà) e che potrebbe essere prevenuto con l’adozione di un regime alimentare corretto, la riduzione del sovrappeso e il raggiungimento di livelli sufficienti di attività fisica giornaliera.

“La vela è uno sport al quale abbiamo già dedicato un altro progetto” - dichiara Pia Vignali Presidente di Crisalide - “Per due anni abbiamo, infatti, organizzato una veleggiata denominata Vela X Lei e che si svolgeva nel mese di ottobre. Ci sembrava quindi una bella occasione poter salire a bordo di una barca, anche solo in modo simbolico, per raccontare quanto lo sport possa essere un’arma di prevenzione per tante patologie. Il nostro programma annuale, infatti, prevede un ricco calendario di attività motorie che offriamo alle nostre associate. Ma sarà anche un modo per raccontare dei nostri progetti a sostegno delle donne operate al seno.”

A rispondere a questo appello c’è anche Cecilia Zorzi, giovane velista professionista, che sarà presente alla regata Mediolanum Cup il 17 settembre. 

“Negli anni ho capito quanto potenti possano essere i messaggi che si lanciano navigando.” – dichiara la velista – “Per questo quando ho visto il nuovo progetto di Crisalide ho voluto subito farne parte, per promuovere insieme il forte legame che c’è tra l’attività velica, la prevenzione del tumore al seno e la riabilitazione post-operatoria.”

Cecilia Zorzi è nata e cresciuta in Trentino ma ha il mare e la vela nel cuore. Dopo aver seguito un percorso su derive e Nacra 17, con una campagna olimpica, oggi ha deciso di guardare verso i grandi orizzonti della vela d’altura con il suo progetto “Cecilia in Oceano”. Un programma che la porterà ad attraversare l’Oceano Atlantico alla Mini Transat, regata in solitario a bordo dei piccoli Mini 6.50 (barche di 6 metri e 50). Il progetto di Cecilia però non si ferma alla vela perché, come scritto nel suo sito, nasce dalla consapevolezza dell’importanza dello sport, non fine a sé stesso ma in quanto veicolo di messaggi e testimonianze di vita.

“Siamo molto onorate ed orgogliose che Cecilia abbia risposto al nostro progetto” – conclude Pia Vignali Presidente di Crisalide – “La sua energia, la sua passione ed il suo talento diventeranno una bellissima voce per ascoltare le tante storie che lo sport e la solidarietà sono capaci di raccontare.”

COME PARTECIPARE AL PROGETTO A.A.A. CERCASI SAILING TEAM DI CRISALIDE

Il progetto è aperto a tutti gli armatori di imbarcazioni e sailing team che vorranno portare i colori ed il messaggio di Crisalide per una o più regate. Per presentare la propria disponibilità chiamare o inviare una mail ai seguenti contatti:

mail: associazione@tumorealseno.it

mobile: +39 3273228746


08/08/2022 18:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

Vele d'Epoca: lo splendido 8 metri S.I. "Aria" arriva ad Imperia

Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca

Formia: partito il Campionato Italiano Giovanile Classi In Doppio

Difficile immaginare un inizio migliore. La classe 420 ha disputato tre prove, le altre classi: 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon ne hanno corse quattro

Campionato Italiano ORC DH: i vincitori della prima prova offshore

Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione

Formia: Day 2 al Campionato Italiano Giovanile Classi In Doppio

Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi

Varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65

E' stata varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65. Il maxi catamarano di 21 metri di lunghezza per 9.20 di larghezza ha toccato l'acqua, sollevato da una gru, mostrando le sue linee: strette, filanti e tondeggianti

Conclusa la stagione 2025 dei corsi sportivi della Lega Navale Italiana

Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale

Italiano ORC: vincono Hauraki, Colombre e Lady Day

Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

Terzo giorno di regate per il Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio di Formia

Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci