La quarta tappa della Coppa Italia Finn si è svolta a Gravedona e ha avuto una partecipazione di livello tecnico particolarmente elevato, con la presenza di Finn provenienti da 5 nazioni.
Due splendide giornate di sole, con la Breva che ha soffiato il primo giorno tra i 12 e i 14 nodi e il secondo tra 10 e 12 nodi hanno consentito di disputare tutte le 5 prove previste.
Lo spagnolo Alejandro Muscat, quarto classificato quest’anno a Palma, ha vinto con una serie di ottimi risultati (2-1-1-1-2) e precedendo di tre punti il triestino Alessio Spadoni (C.C. Aniene, 3-ocs-2-2-1). Al terzo posto il giovane sloveno Jan Orel, primo degli Juniores. Seguono il turco Can Abdurak, Roberto Strappati a pari punti con Federico Colaninno, il neo campione mondiale Master Giacomo Giovanelli, lo sloveno Liam Orel, Tommaso Ronconi e Marco Buglielli.
Per le classifiche di categoria il premio per il primo Junior è andato a Jan Orel, il primo Master è stato Giacomo Giovanelli, nei Grand Master ha prevalso Marco Buglielli e tra i Grand Grand Master Marco Viti.
Ad Alessio Spadoni, primo degli italiani, è stato consegnato il Trofeo Challenge in memoria di Adolfo Mazzoni papa’ di Fabio, Presidente della XV Zona FIV.
Ottima l’accoglienza e l’organizzazione in mare e a terra dello AVAL-CDV Centro Vela Alto Lario.
Nella classifica di Coppa Italia resta al comando Federico Colaninno con 100 punti, seguito da Roberto Strappati e Tommaso Ronconi appaiati a 96 punti.
Le prossime prove della Coppa Italia Finn si disputeranno ad Acquafresca sul lago di Garda nei giorni 7 e 8 luglio.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino