domenica, 9 novembre 2025

CONGRESSIONAL CUP

Congressional Cup: Simone Ferrarese prova il bis

congressional cup simone ferrarese prova il bis
redazione

Long Beach, California (USA) - 7 aprile: prenderà il via dopodomani, mercoledì 9 aprile alle 11.00 locali (le ore 20.00 in Italia), la 50a edizione della Congressional Cup, evento top nel mondo del match race, secondo per importanza solo all'America's Cup. L'evento si concluderà domenica13 aprile.

Simone Ferrarese, numero 8 al mondo nella specialità del match race, recentemente vincitore del premio "Il Velista dell'Anno 2013 Under 25", parteciperà quest'anno alla Congressional Cup per la quarta volta consecutiva, scendendo in acqua con gli oneri e gli onori che spettano al campione in carica.Ferrarese portacolori del Circolo Vela Bari è, infatti, riuscito nell'impresa di vincere l'ambito trofeo nel 2013, diventando il secondo italiano (e il più giovane di sempre) ad aggiudicarsi la Congressional Cup dopo Francesco Bruni, il tattico di Luna Rossa, che vinse nel 2010.

 

Per l'occasione Simone Ferrarese ha riunito intorno a se un team di campioni: Sandro Montefusco (randista) olimpionico di 470 a Seul e Barcellona, Tommaso Chieffi (tattico) che vanta quattro partecipazioni alla Coppa America oltre ad un'infinita serie di successi e titoli iridati, e Stefano Rizzi (tailer) campione del mondo Master Moth in carica e vincitore della Louis Vuitton Cup con Luna Rossa. A completare il team ci saranno l'olandese Ivan Peute a prua e Pietro Mantovani nel ruolo di pitman. 

 

"Questa per me è la quarta partecipazione alla Congressional Cup ma è sempre una grande emozione regatare qui, soprattutto quest'anno che ci presentiamo da campioni in carica" ha commentato Simone Ferrarese alla vigilia delle regate "il team è davvero competitivo, faremo tutto il possibile per ripetere il risultato dello scorso anno anche se sappiamo benissimo che non sarà semplice, come da tradizione, il gioco è molto duro qui!"

 

Il livello della competizione sarà altissimo con la partecipazione di cinque skipper che hanno vinto almeno una volta la Congressional Cup ovvero a oltre Ferrarese, Ian Williams, Mathieu Richard (rispettivamente numeri 1,2 e 5 al mondo), Francesco Bruni e Johnie Berntsson. Oltre a loro parteciperà Taylor Canfield (attuale n°1 al mondo nella ranking del match race) più altri quattro timonieri che verranno selezionati attraverso la Ficker Cup, manifestazione che precede la Congressional Cup. I dieci skipper si affronteranno a bordo dei Catalina 37 in un doppio round robin al termine del quale soltanto quattro di loro avranno accesso alle semifinali e poi alla finale, mentre i sei equipaggi eliminati si affronteranno in una regata di flotta. In allegato il programma completo dell’evento.

 

Sarà possibile seguire l’evento sul sito ufficiale della Congressional Cup:

www.thecongressionalcup.com


07/04/2014 20:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci