mercoledí, 5 novembre 2025

CONFINDUSTRIA NAUTICA

Confindustria Nautica: concluse le elezioni per il rinnovo delle nove Assemblee di Settore

Confindustria Nautica annuncia il completamento del rinnovo delle nove Assemblee di Settore, un momento fondamentale della rappresentanza associativa dell’industria nautica e dell’intera filiera da diporto italiana. Questo processo, che coinvolge tutte le componenti del comparto, segna un rafforzamento nella definizione di una visione strategica condivisa per affrontare le sfide e cogliere le opportunità della Blue Economy e di uno dei mercati del made in Italy che meglio sta reagendo alle turbolenze economiche internazionali.

“Le riunioni delle Assemblee di settore hanno confermato la vivacità e la forza attrattiva della nostra Associazione che ha accresciuto del 5% il numero degli associati” - ha dichiarato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. “La partecipazione attiva e la presentazione di numerosi progetti sono un segnale chiaro del coinvolgimento dei nostri associati e una grande ricchezza associativa”.

“Confindustria Nautica negli anni si è evoluta in una sorta di federazione per tutelare al meglio la rappresentanza dei Soci, valorizzando le rispettive peculiarità nell’ambito dell’interesse collettivo, perseguendo gli scopi statutari di Confindustria” - ha commentato Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica -. “Gli Organi Direttivi di settore sono linfa per l’intensa attività della struttura in ambito nazionale e internazionale”.

I Presidenti delle nove Assemblee di settore – Barbara Amerio, Umberto Capelli, Fabio Planamente, William Breventani, Carlo Selva, Alessandro Gianneschi, Roberto Perocchio, Oscar Bellandi, Simone Morelli - entrano a far parte di diritto del Consiglio Generale di Confindustria Nautica per il quadriennio 2025 – 2028.

Entrano nei Consigli di Presidenza di settore: Fincantieri Yachts, Rossinavi, Tankoa Yachts per i superyacht, Italia Yachts per la vela, Volvo Group Italia per i motori, Italian Ship & Yacht Brokers Association per i servizi.

Questi i risultati degli eletti per il quadriennio 2025 - 2028 delle nove Assemblee di settore: per il settore 1 (Navi da diporto – oltre i 24 mt.) Presidente Barbara Amerio, Permare Srl; Vice Presidente Maurizio Balducci, Overmarine SPA; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Barbara Amerio (Permare Srl), Maurizio Balducci, Overmarine SPA; Marco Cappeddu (Fincantieri SPA); Vincenzo Poerio (Tankoa Yachts SPA); Federico Rossi (Rossinavi SRL Unipersonale).

Per il settore 2 (Natanti e imbarcazioni a motore - entro i 24mt) Presidente Umberto Capelli, Cantieri Capelli SRL; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Umberto Capelli, Cantieri Capelli SRL; Gaetano Fortunato, EOLO Marine SRL; Giancarlo Galeone, LG SRL; Gianguido Girotti, GBI SPA; Salvatore Ranieri, Motonautica F.lli Ranieri SRL; Davide Maurizio Selva, Commerciale Selva SRL.

Per il settore 3 (Unità a vela) Presidente Fabio Planamente, Cantiere del Pardo SPA; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Fabio Planamente, Cantiere del Pardo SPA; Susanna Vitulano, Italia Yachts SRL.

Per il settore 4 (Unità pneumatiche) Presidente William Breventani, Ribitaly SRL; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore William Breventani, Ribitaly SRL; Andrea Gottardi, Joker Boat SRL; Fabrizio Lo Manto, Lomac nautica SRL; Vincenzo Nappo, MV Marine SRL.

Per il settore 5 (motori) Presidente Carlo Selva, SELVA SPA; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Alessandro Conti, Brunswick Marine in Italia SPA; Andrea Piccione, Volvo Group Italia SPA; Francesco Pichelli, Honda Motor Europe LTD; Carlo Selva, SELVA SPA.

Per il settore 6 (Accessori) Presidente Alessandro Gianneschi, GIANNESCHI PUMPS & B. SRL; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Marco Donà, IN.CO.FIN. SRL; Andrea Fabbri, SAIM SPA; Francesca Farina, FORNITURE NAUT. ITALIANE SRL; Alessandro Gianneschi, GIANNESCHI PUMPS & B. SRL; Marco Monsurrò, COELMO SPA; Alberto Osculati, OSCULATI SRL; Luciano Paissoni, FORESTI & SUARDI SPA; Andrea Piombo, FRIGOMAR SRL.

Per il settore 7 (Turismo nautico, porti e servizi dedicati) Presidente Roberto Perocchio, MARINA DEL CAVALLINO SRL; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Marco Bragantini, OLBIA BOAT SERVICE SRL; Simone De Marinis, DE MARINIS, DE PINEDO PARTNERS SRL; Luigi Ferretti, MARINA BLU SPA; Fulvio Luise, LUISE ASSOCIATES SRL; Gianluca Mazza, MARINA DI LOANO SPA; Roberto Perocchio, MARINA DEL CAVALLINO SRL; Marco Viganò, ITALIAN SHIP & YACHT BROKERS ASSOCIATION.

Per il settore 8 (Aziende di reti di vendita e di assistenza) Presidente Oscar Bellandi, Bellandi Srl; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Oscar Bellandi, Bellandi Srl; Enrico Galeno, NAUTICA GLEM FRATELLI GALENO; Antonio Lombardo, MARINE WIZARD SRL; Emanuele Messina, NAUTICA ISPRA SRL; Luca Pavia, MARESPORT TEAM SRL; Lorenzo Piazzolla, NAUTY SPORT SRL.

Per il settore 9 (Aziende di locazione o noleggio di unità da diporto) Presidente Simone Morelli, Dream Yachting Srl; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Marianna Accurso, AM CHARTER SRL; Claudio Gastaldi, SAILING IN ITALY CHARTER SRL; Sebastiano Iuculano, MEDITERRANEAN BLU SERVICE SRL; Andrea Mariani, SEA FEVER SRL; Simone Morelli, Dream Yachting Srl; Alessandro Picciau, CAGLIARI SAILING CHARTER SRL; Vincenzo Ricordo, PARALLELO 38 DI VINCENZO RICORDO.

9 i componenti dei Consigli di Presidenza di settore che entrano a far parte del Consiglio Generale dell’Associazione dal 1° gennaio 2025: Marco Cappeddu (Fincantieri SPA); Vincenzo Poerio (Tankoa Yachts SPA); Gaetano Fortunato, EOLO Marine SRL; Davide Maurizio Selva, Commerciale Selva SRL; Fabio Planamente, Cantiere del Pardo SPA; Susanna Vitulano Italia Yachts SRL; Vincenzo Nappo, MV Marine SRL; Alessandro Conti, Brunswick Marine in Italia SPA; Andrea Fabbri, SAIM SPA; Luciano Paissoni, FORESTI & SUARDI SPA.

Domani, giovedì 12 dicembre, si terrà a Roma l’Assemblea privata dei Soci di Confindustria Nautica cui seguirà, nel pomeriggio, la sessione pubblica “Nautica, le rotte tracciate dalle riforme nel contesto internazionale” che prevede un confronto con le istituzioni nazionali sulle politiche per la blue economy e le nuove norme per il settore.


12/12/2024 10:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci