Confindustria Nautica annuncia il completamento del rinnovo delle nove Assemblee di Settore, un momento fondamentale della rappresentanza associativa dell’industria nautica e dell’intera filiera da diporto italiana. Questo processo, che coinvolge tutte le componenti del comparto, segna un rafforzamento nella definizione di una visione strategica condivisa per affrontare le sfide e cogliere le opportunità della Blue Economy e di uno dei mercati del made in Italy che meglio sta reagendo alle turbolenze economiche internazionali.
“Le riunioni delle Assemblee di settore hanno confermato la vivacità e la forza attrattiva della nostra Associazione che ha accresciuto del 5% il numero degli associati” - ha dichiarato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. “La partecipazione attiva e la presentazione di numerosi progetti sono un segnale chiaro del coinvolgimento dei nostri associati e una grande ricchezza associativa”.
“Confindustria Nautica negli anni si è evoluta in una sorta di federazione per tutelare al meglio la rappresentanza dei Soci, valorizzando le rispettive peculiarità nell’ambito dell’interesse collettivo, perseguendo gli scopi statutari di Confindustria” - ha commentato Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica -. “Gli Organi Direttivi di settore sono linfa per l’intensa attività della struttura in ambito nazionale e internazionale”.
I Presidenti delle nove Assemblee di settore – Barbara Amerio, Umberto Capelli, Fabio Planamente, William Breventani, Carlo Selva, Alessandro Gianneschi, Roberto Perocchio, Oscar Bellandi, Simone Morelli - entrano a far parte di diritto del Consiglio Generale di Confindustria Nautica per il quadriennio 2025 – 2028.
Entrano nei Consigli di Presidenza di settore: Fincantieri Yachts, Rossinavi, Tankoa Yachts per i superyacht, Italia Yachts per la vela, Volvo Group Italia per i motori, Italian Ship & Yacht Brokers Association per i servizi.
Questi i risultati degli eletti per il quadriennio 2025 - 2028 delle nove Assemblee di settore: per il settore 1 (Navi da diporto – oltre i 24 mt.) Presidente Barbara Amerio, Permare Srl; Vice Presidente Maurizio Balducci, Overmarine SPA; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Barbara Amerio (Permare Srl), Maurizio Balducci, Overmarine SPA; Marco Cappeddu (Fincantieri SPA); Vincenzo Poerio (Tankoa Yachts SPA); Federico Rossi (Rossinavi SRL Unipersonale).
Per il settore 2 (Natanti e imbarcazioni a motore - entro i 24mt) Presidente Umberto Capelli, Cantieri Capelli SRL; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Umberto Capelli, Cantieri Capelli SRL; Gaetano Fortunato, EOLO Marine SRL; Giancarlo Galeone, LG SRL; Gianguido Girotti, GBI SPA; Salvatore Ranieri, Motonautica F.lli Ranieri SRL; Davide Maurizio Selva, Commerciale Selva SRL.
Per il settore 3 (Unità a vela) Presidente Fabio Planamente, Cantiere del Pardo SPA; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Fabio Planamente, Cantiere del Pardo SPA; Susanna Vitulano, Italia Yachts SRL.
Per il settore 4 (Unità pneumatiche) Presidente William Breventani, Ribitaly SRL; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore William Breventani, Ribitaly SRL; Andrea Gottardi, Joker Boat SRL; Fabrizio Lo Manto, Lomac nautica SRL; Vincenzo Nappo, MV Marine SRL.
Per il settore 5 (motori) Presidente Carlo Selva, SELVA SPA; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Alessandro Conti, Brunswick Marine in Italia SPA; Andrea Piccione, Volvo Group Italia SPA; Francesco Pichelli, Honda Motor Europe LTD; Carlo Selva, SELVA SPA.
Per il settore 6 (Accessori) Presidente Alessandro Gianneschi, GIANNESCHI PUMPS & B. SRL; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Marco Donà, IN.CO.FIN. SRL; Andrea Fabbri, SAIM SPA; Francesca Farina, FORNITURE NAUT. ITALIANE SRL; Alessandro Gianneschi, GIANNESCHI PUMPS & B. SRL; Marco Monsurrò, COELMO SPA; Alberto Osculati, OSCULATI SRL; Luciano Paissoni, FORESTI & SUARDI SPA; Andrea Piombo, FRIGOMAR SRL.
Per il settore 7 (Turismo nautico, porti e servizi dedicati) Presidente Roberto Perocchio, MARINA DEL CAVALLINO SRL; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Marco Bragantini, OLBIA BOAT SERVICE SRL; Simone De Marinis, DE MARINIS, DE PINEDO PARTNERS SRL; Luigi Ferretti, MARINA BLU SPA; Fulvio Luise, LUISE ASSOCIATES SRL; Gianluca Mazza, MARINA DI LOANO SPA; Roberto Perocchio, MARINA DEL CAVALLINO SRL; Marco Viganò, ITALIAN SHIP & YACHT BROKERS ASSOCIATION.
Per il settore 8 (Aziende di reti di vendita e di assistenza) Presidente Oscar Bellandi, Bellandi Srl; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Oscar Bellandi, Bellandi Srl; Enrico Galeno, NAUTICA GLEM FRATELLI GALENO; Antonio Lombardo, MARINE WIZARD SRL; Emanuele Messina, NAUTICA ISPRA SRL; Luca Pavia, MARESPORT TEAM SRL; Lorenzo Piazzolla, NAUTY SPORT SRL.
Per il settore 9 (Aziende di locazione o noleggio di unità da diporto) Presidente Simone Morelli, Dream Yachting Srl; componenti del consiglio di presidenza assemblea del settore Marianna Accurso, AM CHARTER SRL; Claudio Gastaldi, SAILING IN ITALY CHARTER SRL; Sebastiano Iuculano, MEDITERRANEAN BLU SERVICE SRL; Andrea Mariani, SEA FEVER SRL; Simone Morelli, Dream Yachting Srl; Alessandro Picciau, CAGLIARI SAILING CHARTER SRL; Vincenzo Ricordo, PARALLELO 38 DI VINCENZO RICORDO.
9 i componenti dei Consigli di Presidenza di settore che entrano a far parte del Consiglio Generale dell’Associazione dal 1° gennaio 2025: Marco Cappeddu (Fincantieri SPA); Vincenzo Poerio (Tankoa Yachts SPA); Gaetano Fortunato, EOLO Marine SRL; Davide Maurizio Selva, Commerciale Selva SRL; Fabio Planamente, Cantiere del Pardo SPA; Susanna Vitulano Italia Yachts SRL; Vincenzo Nappo, MV Marine SRL; Alessandro Conti, Brunswick Marine in Italia SPA; Andrea Fabbri, SAIM SPA; Luciano Paissoni, FORESTI & SUARDI SPA.
Domani, giovedì 12 dicembre, si terrà a Roma l’Assemblea privata dei Soci di Confindustria Nautica cui seguirà, nel pomeriggio, la sessione pubblica “Nautica, le rotte tracciate dalle riforme nel contesto internazionale” che prevede un confronto con le istituzioni nazionali sulle politiche per la blue economy e le nuove norme per il settore.
Giunta alla sua 56ª edizione, la regata accoglie sia veterani, che continuano a inseguire il "Santo Graal" della vela, sia nuovi talenti desiderosi di mettersi alla prova su un percorso straordinario
Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio
Sul podio anche gli olandesi di Jack Around e i tedeschi di Schwere Jungs. Per l’unico rappresentante azzurro, Rabbit Toio (nella foto), che ha unito le forze di tre equipaggi J24, un nono posto assoluto
A conferma di una stagione caratterizzata da ottimi piazzamenti “Diva”, timonata dal milanese Andrea Battistella, ha centrato la vittoria Open nell’Act 4 della RS21 Cup Yamamay disputato sul Lago di Garda a Riva del Garda
Cresce la domanda di esperienze a basso impatto ambientale tra i turisti italiani e stranieri. La vacanza in barca a vela si conferma tra le scelte più sostenibili: secondo Spartivento Group, un turista su tre sceglie la barca proprio per motivi ecologici
In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo
Tra onde, raffiche e una delle condizioni più tecniche vissute finora, i 137 atleti provenienti da 25 nazioni hanno regalato uno spettacolo d'altissimo livello all’interno di un evento che riunisce alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale
Line honours per Altair 3 di Sandro Paniccia (nella foto) che impiega poco più di 12 ore ma non infrange il suo precedente record di percorrenza
Si chiude con un bilancio tecnico e sportivo straordinario il Campionato del Mondo Moth 2025, andato in scena dal 6 al 13 luglio presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle acque del Lago di Garda
La quarta giornata del Campionato del Mondo Moth 2025 si è aperta all’alba con un nuovo appuntamento in acqua per i 137 atleti in gara, provenienti da 25 nazioni