Il francese Cedric Chateau, con Yann Chateau centrale e Antoine Corson prodiere, si è aggiudicato le Christmas Match Races 2009 di Brindisi in una combattuta finale con la campionessa britannica Lucy Macgregor. Terzo il vice campione italiano 2009 della specialità, Roberto Ferrarese, che ha avuto la meglio sull'altro transalpino Francois Morvan.
Basse temperature e pioggia hanno accompagnato il round robin di sabato 12 dicembre, mentre domenica 13 il maestrale ha spazzato le nubi e ha regalato una giornata di sole a beneficio soprattutto di equipaggi e umpire guidati da Alfredo Ricci provenienti da Francia, Gran Bretagna e Svezia, mentre pugliesi, greci e concorrente spagnolo (nonché la gentile componente del team arbitrale giunta dalle Bahamas) sono più abituati a queste condizioni anche in pieno inverno.
Chateau ha sfruttato al massimo la propria conoscenza dello Stadio del Vento, il campo di regata per il match racing nel porto medio di Brindisi dove ha gareggiato altre volte, ma ha dimostrato anche una discreta evoluzione agonistica, molta concentrazione e determinazione sbagliando pochissimo. E' stato il giovane timoniere francese l'unico a sbarrare la strada alla Macgregor e alle sue compagne Annie Lush e Christina Bassadone, che erano riuscite anche a battere dopo tre tiratissimi flight un Roberto Ferrarese non in perfetta forma a causa di problemi alle ginocchia. Sesto sui dieci in gara l'altro equipaggio femminile della croata Petra Kliba con in barca Nikolina Dakulovic, Jelena Prekalj ed Elisabetta Picca a prua.
I J22 del Circolo della Vela Brindisi torneranno in acqua il 27 e 28 febbraio 2010 per le Winter Match Races, con numerose prenotazioni da vari Paesi. Il Circolo della Vela Brindisi ha accolto con soddisfazione e sollievo nel corso di una cerimonia nella serata di sabato, l'impegno del sindaco Domenico Mennitti ad escludere -assieme all'Autorità portuale- interventi strutturali nello stesso specchio d'acqua dello Stadio del Vento che potrebbero ostacolare le attività veliche. Ora sarà possibile perfezionare l'utilizzo di quest'area anche per l'accesso al pubblico in vista di futuri impegni di carattere nazionale ed internazionale nel campo del match racing (a partire dal Centro federale di preparazione olimpica).
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo