26 Aprile - Grandi emozioni nella seconda giornata dei Cat Days. Dopo il primo giorno di calma piatta, nella seconda delle tre giornate riservate alle regate nel golfo di Punta Ala si è rivisto il vento che ha permesso alle tre categorie di scendere nelle acque adiacenti al PuntAla Camping Resort. Dopo le prove rinviate per i catamarani Formula 18 nella prima giornata, oggi si sono disputate nove regate, tre per ogni categoria. Vento che ha soffiato da sud ovest con un'intensità oscillante tra i 13 ed i 18 nodi nella mattina, salendo fino a raffiche di 20 nodi nel pomeriggio e che ha permesso al comitato di gara di far disputare tutte le regate in programma.
Trentotto equipaggi in gara nei Formula 18, con un primo giorno di regate che vede per adesso la coppia formata da Paolo Carli e Maurizio Stella in prima posizione, grazie ad un secondo, un primo ed un terzo posto. Lorenzo Bressani e Luca Filippin si piazzano in seconda posizione provvisoria con due terzi posto ed un secondo, mentre Cristian Vettori e Riccardo Pinter chiudono la giornata in terza posizione con un primo posto nella prima regata, un nono ed un quinto nelle successive. Domani sono in programma le ultime regate. «Oggi è stata una giornata perfetta per regatare» ha commentato il duo di testa. «Dopo ieri, che non abbiamo regatato, oggi ci siamo rifatti. Bel campo gara, Punta Ala è sempre un luogo adatto per regatare». Domani sono previste le altre tre regate rinviate il primo giorno.
Nel Dart18 cinque imbarcazioni al via con Riccardo Bertazzoli ed Enrico Bertazzoli in testa dopo tre regate grazie a due primi posti ed un secondo, davanti alla coppia formata da Alessandro Cesarini e Giorgio Vincenti che hanno chiuso con due secondi posti ed un terzo. Terza piazza provvisoria invece per Giulia Vincenti e Marco Tramutola.
Nell'Hobie Cat 16spi di diciassette imbarcazioni iscritte, dopo le prime tre regate del primo giorno, è risultato primo provvisorio il catamarano di Luca Masaglia e Alessandro Cianciosi che ha fatto un terzo e due primi posti ha chiuso in testa il primo giorno di regate. Seconda posizione provvisoria per Klemens Kitsmueller e Gundi Kitzmueller, il team austriaco che ha fatto un primo, un quarto ed un secondo posto. Terza posizione provvisoria invece per Andrea Martinelli e Giulia Farnetani che hanno concluso le tre regate con due secondi posti ed un terzo.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione