giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CATAMARANI

Capo Horn con un Cat di 6 metri

capo horn con un cat di metri
Roberto Imbastaro

Vela - Yvan Bourgnon e Sébastien Roubinet sono partiti oggi da Ushuaia (Argentina – Terra del Fuoco) per tentare di passare Capo Horn con un catamarano sportive di 6 metri.
Battezzata "Défi Terrésens Cap Horn", questa spedizione in una delle zone di navigazione più pericolose del mondo, è un “progetto un po’ folle – ha confettato Bourgnon – ma io non ho mai pasato Capo Horn e era ora che lo facessi!"
Bourgnon, quarantenne svizero, è un recidivo di questo genere di avventure alla Matteo Miceli, sconsigliate ai comuni mortali. Nel settembre del 2010 ha attraversato il Mediterraneo insieme a Jérémie Lagarrigue, andando da Marsiglia a Cartagine (Tunisia) in 53 ore e 52 minuti. Questa volta Bourgnon, insieme a Robinet –che è uno specialista nelle spedizioni polari, vogliono fare un giro di 450 miglia da Ushuaia a Ushuaia attraverso il canale di Beagle, la baia di Cook e tutte quelle isole che costituiscono la “coda” del continente americano. Una “ballata” di tre giorni con entrata nel Pacifico e il ritorno dall’Atlantico per passare finalmente con il suo mini catamarano il mitico Capo Horn.


17/01/2012 23:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci