mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

CAORLE

Caorle: poca vela champagne ma la colpa è di Eolo

caorle poca vela champagne ma la colpa 232 di eolo
Red

Si è conclusa domenica 16 marzo la prima Thiénot Cup IRC, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con le darsene Marina 4 ed Orologio. La giornata, caratterizzata da una leggera foschia, ha consentito lo svolgimento di una sola prova, dominata da venti tra i 6 e gli 8 nodi.
Battaglia serrata tra le boe, soprattuto in classe Minialtura e in classe 3 IRC, in cui a seguito dei controlli di stazza di sabato scorso, sono stati squalificati per una prova El Moro di Manfrè e Wall Street Institute di Cagnin/Sambo. I giochi si sono quindi riaperti anche per i concorrenti nelle posizioni di rincalzo.
In classe 1 splendida prova del Team Solaris su Magic, dominatori incontrastati per tutte le prove e primi anche in Overall, seguiti dal X46 Vanitas con Valter Svetina alla tattica.
Terza posizione per l'affiatato gruppo di Mucillaginerosa, vincitori anche in Libera.
In classe 2 si è imposto il Cookson Brava dell'armatore udinese Barro, davanti ai due IMX 38 Obelix del simpatico Pesarin di San Vito al Tagliamento e Black Angel del vulcanico Paolo Striuli, che si è aggiudicato anche il fantastico week-end per due persone a Reims messo a disposizione dallo sponsor Thiénot.
In classe 3, vittoria per First of All, il First 34.7 appena varato alla prima prova agonistica del padovano De Faveri, seguito dal Freeway 28 Argentovivo di Schiff e dal X332 DiecixDieci del friulano Fabbro.
Ottima prova, ma quarta posizione a causa della squalifica, per il Queen 34 Wall Street Insitute dei vicentini Cagnin/Sambo.
In Minialtura, combattuta lotta per la prima posizione, andata a Vicking Corbetta di Bergamo/Ferracina, davanti al modulo 33 del vicentino Pigatto con Splash e a El Moro di Manfrè.
Nel gruppo B, la giornata ha visto protagonisti gli equipaggi olimpici dei Sonar, vittoria per glia austriaci nella prova della giornata, seguiti da B. Kirby di Collinetti.
In classifica generale, predomina come in classe Libera il J24 Fandis del Vela Club S. Donà, seguito dal Sonar B. Kirby di Uguali nel Vento timonato da Collinetti e da Skia dei trevigiani Maitan.
Le premiazioni si sono svolte al termine della prova presso la Club House del CNSM.
Le classifiche complete in IRC e LIBERA sono disponibili nel sito: www.cnsm.org

CLASSE 1:
1)MAGIC (Puntin)
2)VANITAS (Storti)
3)MUCILLAGINEROSA (Sandrin)

CLASSE 2:
1)BRAVA (Barro)
2)OBELIX (Pesarin)
3)BLACK ANGEL (Striuli)

CLASSE 3:
1)FIRST OF ALL (De Faveri)
2)ARGENTOVIVO (Schiff)
3)DIECIXDIECI (Fabbro)

MINIALTURA:
1)VICKING CORBETTA (Bergamo/Ferracina)
2)SPLASH (Pigatto)
3)EL MORO (Manfrè)

GRUPPO B:
1) FANDIS (V.C. San Donà)
2) B. KIRBY (Uguali nel Vento/Collinetti)
3)SKIA (Maitan)



17/03/2008 20:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci