Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2022 si è svolta a Chiavari la Coppa Giorgio e Lella Gavino, prima prova del Campionato Vela d’Autunno 2022, organizzata dallo Yacht Club Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest.
La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Crociera.
La mattina di sabato 17 Settembre le imbarcazioni si sono presentate al via con tempo sereno e vento di tramontana sui 20-25 nodi, con raffiche oltre i 40 nodi. La partenza è stata quindi rimandata fino alle ore 14.00, quando il vento è calato.
Il meteo ha comunque messo alla prova le capacità dei regatanti, che si sono trovati davanti a condizioni particolari: mare mosso e vento sostenuto proveniente da Nord, con raffiche improvvise, salti di vento e altrettanto improvvisi “buchi” di bonaccia; la maggior parte delle imbarcazioni è comunque riuscita a portare a termine una prova a bastone nel Golfo Tigullio.
Domenica 18 settembre, invece è stata effettuata una prova a triangolo nel Golfo Tigullio con mare poco mosso, vento da Sud all’inizio sui 9-13 nodi, poi in calo.
La Coppa Challenge Giorgio Gavino, messa in palio dalla famiglia Gavino per l’imbarcazione che si aggiudica la vittoria nel raggruppamento ORC Overall, è stata assegnata a CheStress 3 di Giancarlo Ghisanzoni (YC Italiano), che strappa la vittoria Overall al defender Suspiria The Revenge, Swan 42 di Antonino Venneri (YC Punta Sardegna), piazzatosi al 2° posto.
Nel raggruppamento IRC vittoria a Aria di AriaRace SSDARL (C.N. Rapallo).
Aria di Burrasca, di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante) si è invece aggiudicato la vittoria in Classe Crociera.
Nella Classe J80 vittoria a Jeniale Eurosystem di Massimo Rama (LNI Sestri Levante).
Ecco tutti i vincitori della coppa giorgio e lella gavino 2022:
Classe ORC – overall
CHE STRESS 3 di GIANCARLO GHISLANZONI (YC Italiano)
Classe ORC – Gruppo A-B
1° classificato: CHE STRESS 3 di GIANCARLO GHISLANZONI (YC Italiano)
2° Classificato: SUSPIRIA THE REVENGE di ANTONINO VENNERI (YC Punta Sardegna)
3° Classificato: CATHERINE di Massimo Bonfante (LNI Sestri Levante)
Classe ORC – Gruppo C-D
1° classificato: IMXTINENTE di ADELIO FRIXIONE (YC Italiano)
2° Classificato: LA CUCCIOLA di GIANCARLO GHISLANZONI (YC Italiano)
3° Classificato BELLATRIX di DANIELA ALLODI - ESAMAR (YC Parma)
Classe I.R.C.
1° Classificato: ARIA di ARIARACE SSDARL (C.N. Rapallo)
Classe CROCIERA
1° Classificato: aria di burrasca di franco salmoiraghi (LNI Sestri Levante)
2° Classificato: JENIALE EUROSYSTEM di MASSIMO RAMA (LNI Sestri Levante)
3° Classificato: TABUJ di GIANMARIA PANTELLA (LNI S. Margherita Ligure)
Classe J80
1° Classificato: JENIALE EUROSYSTEM di MASSIMO RAMA (LNI Sestri Levante)
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione