Un vento di ponente intorno ai 10/12 nodi ha caratterizzato la seconda giornata di regate del Campionato Italiano RS Aero presso il Tognazzi Marine Village di Ostia, sulla spiaggia di Capocotta.
I quaranta atleti al via hanno portato a termine nella giornata di oggi altre quattro splendide e agguerrite prove su percorsi di durata massima di venti minuti circa. Dopo le prime due giornate si accorciano i margini fra gli equipaggi, con una battaglia ancora aperta in particolare nella categoria RS Aero con vela da 7 metri quadrati dove l'inglese Peter Barton si mantiene al comando. Per lui la giornata di oggi è stata caratterizzata da piazzamenti meno costanti - con una partenza anticipata, un quinto, un secondo ed un terzo posto - che hanno permesso a Francesco Miseri del Tognazzi Marine Village di recuperare punti e chiudendo la giornata con un punteggio pari al leader della categoria. Si fa notare Filippo Vincis (LNI del Sulcis) che dalla quinta posizione provvisoria di ieri è risalito al terzo posto, ad appena due punti dal primo e a pari punti da Leopoldo Sirolli (Tognazzi Marine Village), che segue al quarto posto. Le prove previste domani saranno pertanto per la definizione del podio.
Nella categoria RS Aero 5, Maria Vittoria Arseni mantiene tutti dietro, nonostante un'altra partenza anticipata nella giornata di oggi, compensata con due splendidi primi posti ed un terzo. La incalza, ad appena due punti di distacco, Francesca Ramazzotti (ASD Veliamoci) che si è già aggiudicata il titolo nella categoria Middle. Dietro di lei la russa Alisa Ivanoskaya che precede di cinque punti il procidiano Manuel de Felice, al momento primo della categoria Under 18 maschile.
"Anche oggi abbiamo potuto contare su una bellissima giornata di regate - afferma Guido Sirolli, presidente del club a cui la Federazione Italiana Vela ha affidato l'organizzazione del campionato - e questo ci ha consentito di portarci avanti con il programma che si chiuderà domani con le due ultime prove che consentiranno di assegnare i titoli italiani".
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.