La stagione 2012 dei match race organizzati dal Circolo della Vela Brindisi si chiude in questo fine settimana, con sette equipaggi in acqua (un ottavo ha dato forfait all’ultimo momento), dei quali due francesi e uno finlandese, con i timonieri a caccia di punti per il ranking personale nella classifica Isaf (la Federazione internazionale della vela) di specialità. Da questo punto di vista, il match racing è come il tennis, ma solo da questo. Qui il campo di gara è liquido e molto spesso agitato, come stamani nel porto medio della città, Stadio del Vento, tra il marina di Bocche di Puglia e il Castello Alfonsino.
Scrosci di pioggia intermittenti, scirocco sostenuto, per i primi flight (regate) della due giorni di questo Christmas Match Race di grado 3. Ma niente in confronto a quanto si attende per domani mattina domenica 9 dicembre, quando il vento arriverà da nord-ovest, e questo maestrale si presenterà con raffiche di una trentina di nodi, più di 55 chilometri orari, e pioggia più intensa. La giuria deciderà al momento se andare in acqua o meno. Sarà una dura prova per equipaggi e barche, i quattro J22 della flottiglia del CV Brindisi. Insomma, finlandesi e francesi si ritroveranno in uno scenario più consono alle loro abitudini. I transalpini (citiamo solo i timonieri dell’equipaggio di tre persone) sono Arthur Herremann e Baptiste Choquenet. Il finnico è Antti Luhtta.
Il resto è Puglia, con in testa l’esperto Armando Miele del Circolo della Vela Brindisi, che ha in barca due vecchie volpi del march racing nazionale: Pierluigi Fornelli ed Emanuele Pasotti. Poi ci sono tre timonieri giovanissimi, due dei quali addirittura juniores: Pietro Mattioli e Antonio Pasqua Di Bisceglie, della Lega Navale Trani, e Francesco Palazzo di Onda Buena Taranto.
Tutti a rapporto dopo colazione, stamani (si sono viste cose strane tipo cappuccini e Coca Cola), dallo chief umpire Alfredo Ricci, che arbitra in acqua assieme ad un collega tedesco inviato a Brindisi dall’Isaf, per il briefing di rito sullo svolgimento della gara. Poi via, sul campo di regata, quattro equipaggi per volta impegnati in due separati duelli, per poi incrociarsi, alternarsi, e così sino a quando c’è stata luce. Domani mattina si vedrà, sempre al briefing, se sarà possibile regatare o meno.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2