Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept.
Come da tradizione, il primo appuntamento riguarda gli sponsor dell’evento Presented by Generali. Proprio il naming partner della regata, promotore del Trofeo Generali - Women in Sailing, ospiterà il 15 aprile a Milano, nella Torre Generali firmata da Zaha Hadid, lo “Sponsor Meeting”, la riunione dedicata ai responsabili marketing e comunicazione delle aziende che investono nell’evento: l’obiettivo consiste nell’illustrare il concept dell’edizione a chi la sostiene, con l’intento - ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, “di condividere le strategie e allineare le attivazioni e le attività di promozione. Sempre più Barcolana è percepita come un'occasione di divulgazione degli obiettivi aziendali e di sviluppo di nuovi progetti comunicativi: l’evento permette ai partner di raccontarsi a un ampio pubblico internazionale e di sperimentare formule innovative e dirette di comunicazione in un contesto positivo. Il nostro sponsor meeting è ormai un appuntamento tradizionale di inizio stagione, che per noi chiude la prima parte dell’anno, quella dedicata alla creazione del concept e del calendario e apre la seconda, dedicata all’organizzazione operativa e alla promozione”.
Lo Sponsor Meeting è anche l’occasione in cui viene annunciato il vincitore del Premio Best Activation, che Barcolana riserva alla miglior attivazione di sponsorship effettuata dai propri partner. Giunto alla quinta edizione, il Best Activation Award è stato vinto nel 2019 da AcegasApsAmga per la realizzazione di Alice, il pesce costruito con le plastiche riciclate dal littering della città e ancora oggi presente a Trieste come installazione nella sede del Depuratore di Servola, e negli anni seguenti è stato assegnato a Siram Veolia, Coop e Fondazione Aquileia.
Il secondo appuntamento di promozione della stagione è in agenda il 16 aprile, quando Barcolana sarà presente al Vinitaly con Consorzio Prosecco DOC, nell’ambito della promozione delle sponsorship sportive del marchio che affianca Barcolana.
Intanto, in netto anticipo sulle precedenti edizioni, sono già aperte le prenotazioni per le imprese che vogliono far parte del Villaggio Barcolana (tramite e-mail a marketing@barcolana.it) per esporre prodotti e servizi: un anticipo dettato dalla volontà di Barcolana di ripensare alcuni elementi della cornice a terra dell’evento in chiave di una migliore fruizione e qualità.
Per quanto riguarda invece i regatanti, le iscrizioni a Barcolana56 presented by Generali si apriranno a fine maggio. ph. Carlo Borlenghi
Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone
È iniziato nelle acque del litorale vesuviano il 2° Campionato Meteor “All’Ombra del Vesuvio”, inaugurato domenica 23 novembre con il Trofeo Città di Portici, organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Portici
Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare
Si conclude la 3a edizione del Sardinia Challenge con più eventi all'interno: la prima edizione della Marathon & Record, con tutte le classi a competere contemporaneamente sullo stesso percorso di 25 chilometri, e i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil
Con quattro prove disputate si conclude la seconda giornata del Sardinia Challenge con le regate valide per la classifica della Marathon & Record, un percorso di 25 chilometri all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara
Altre tre prove per la prima manche del Campionato Invernale del Tigullio. La cinquantesima edizione della rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio ha registrato la presenza di una trentina imbarcazioni anche nell’ultimo week end
La Boulangère Mini Transat 2025: un’edizione estrema, un’epopea umana e due italiani protagonisti: Cecilia Zorzi e Nicolò Gamenara
La collettiva composta da 82 aziende italiane, presente nell’Italian Pavilion (Hall 12 e Hall 8) grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e ICE Agenzia, ha offerto una panoramica completa dell’eccellenza produttiva nazionale
Otto chilometri di luminarie e migliaia e migliaia di luci a led. Dal 20 dicembre ogni sera il Christmas Laser Show. Un intenso programma dedicato ai più piccoli tra laboratori, letture e giochi sul ghiaccio
Bretagne Sailing Valley, grande cluster mondiale dedicato alla tecnologia marina e The Foiling Organization hanno firmato un'intesa per rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione foiling, nello sviluppo industriale e nella ricerca