sabato, 7 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

la cinquecento    cnsm    confindustria nautica    windsurf    regate    52 super series    giraglia    formula 18    optimist    este 24    vele d'epoca   

BARCOLANA

Barcolana: nuovo percorso e altre novità

barcolana nuovo percorso altre novit 224
redazione

La Società Velica di Barcola e Grignano, dopo il parere positivo della Capitaneria di Porto di Trieste e dell'omologa istituzione slovena, ha reso noto oggi il nuovo percorso della Barcolana, che verrà applicato già a partire da questa edizione, in programma il 13 ottobre 2013 alle 10. Tra le numerose novità, anche la pubblicazione - per la prima volta - delle coordinate geografiche delle boe.

IL NUOVO PERCORSO - Resta invariata la partenza unica - elemento che contraddistingue a livello internazionale la Barcolana - si accorcia il primo lato, cambia l'impostazione della rotta, si allunga la distanza tra la prima e la seconda boa. La BOA 1 e la BOA 2 sono state notevolmente spostate, e non sono più una vicina all'altra: la BOA 1 ha lo scopo di indirizzare e focalizzare la rotta verso la BOA 2, il che significa che non vi saranno manovre radicali all'altezza della prima boa e gli equipaggi potranno passare anche "larghi", evitando così la strettoia che facilita le collisioni, senza inficiare il risultato.

"La scelta di trasformare la BOA 1 in un invito verso la BOA 2, dove effettivamente si manovrerà per invertire la rotta - ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Vincenzo Spina - è nata dalla volontà di sgranare il gruppo: modificare il primo lato significa dare il tempo e lo spazio agli equipaggi per trovare la propria rotta e il proprio assetto, preparandosi per tempo alla manovra". Passata la BOA 1, gli equipaggi, verranno messi in condizione di manovrare alla BOA 2 per invertire la rotta: la modifica del primo lato viene compensata con l'allungamento (circa un miglio in più) del secondo lato (BOA 1 - BOA 2). Il terzo lato viene leggermente accorciato: la BOA 3 verrà posizionata più al largo rispetto al passato, mentre l'arrivo, così come la partenza, saranno invariati. Lo spostamento della BOA 3 permetterà ai regatanti di avere, in caso di bora, una bolina più netta nell'ultimo lato e non una "bordata".

LA NUOVA CLASSE CROCIERA - Da questa edizione, accanto alla classifica tradizionale, verranno premiati anche i primi tre scafi della nuova classe Crociera nell'ambito di ogni singola categoria, definita come da tradizione, sulla lunghezza fuori tutto. Il Trofeo Miramare premierà invece il primo scafo crociera della classifica assoluta (ordine di arrivo).

"Tengo molto a questa novità. - spiega il presidente Spina - L'obiettivo che mi sono posto, sin da quando sono diventato presidente della Svbg, era trovare un modo per dare valore ai tanti regatanti che con scafi non da regata partecipano alla Barcolana e sono il cuore di questo evento. Con una classifica dedicata a loro, porteremo alla luce le sfide, ormai quarantennali, tra i tanti equipaggi composti da esperti marinai, che curano la propria barca con tanta dedizione e vedono nella Barcolana la vera sfida popolare".

Definire la classe Crociera non è stato semplice: un comitato tecnico ci ha lavorato nel corso dell'inverno  partendo dal regolamento di regata internazionale. Per far parte di questa categoria, la si dovrà segnalare, al momento dell'iscrizione alla regata, barrando l'apposita casella sul modulo di iscrizione: la certificazione crociera verrà automaticamente vagliata dal database delle iscrizioni, che ha già raggruppato gli scafi iscritti alle precedenti edizioni alla regata evidenziando quelli inseribili in questa nuova classe. Per i nuovi iscritti, e per dirimere eventuali situazioni dubbie, una commissione tecnica sarà a disposizione durante il periodo delle iscrizioni.

Il comitato tecnico ha rilasciato anche una "formula fai da te" per capire se la propria barca può partecipare al raggruppamento Crociera, che sarà disponibile sul sito internet della Barcolana. I dati da conoscere, in relazione alla propria barca, sono la superficie velica in metri quadrati e il dislocamento in Kg.

GIURIA INTERNAZIONALE E COMITATO DI REGATA - Quest'anno, tra le tante novità, anche il rinnovo dei vertici della Giuria Internazionale e del Comitato di Regata; il ricambio segue anche l'avvicendamento nella Direzione sportiva della Società velica di Barcola e Grignano, guidata da questa edizione da Davide Favretto. A presiedere la Giuria internazionale è stato chiamato l'inglese David Brunskill, mentre il presidente del Comitato di Regata è il veneziano Adolfo "Dodi" Villani, giudice di regata internazionale e presidente della FIV del Veneto.


16/09/2013 18:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Optimist: tre belle prove oggi a Villasimius

Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

Villasimius: terza tappa del Trofeo Optimist Italia

La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

La Cinquecento: Line Honours per QQ7

Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”

Villasimius: Optimist in sfida tra poco vento e tanta corrente

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci