sabato, 10 gennaio 2026

MEDCUP

Audi MedCup: prima Azzurra, poi Bribon

audi medcup prima azzurra poi bribon
Roberto Imbastaro

Vela, Audi MedCup - Dopo 2 ore e mezza d'attesa, sale un po' di vento sul campo di regata di Cartagena, e il comitato, con 6-7 nodi da 220°, riesce a dare il via alla prima prova della giornata. In partenza benissimo Quantum Racing e Container, in boa con Azzurra.

Alla prima boa di bolina, gli italiani sfruttano bene il buono a sinistra girando in prima posizione, con un vantaggio di 14" su Quantum Racing e 28" su Bribon. Quarto Container, seguito da Synergy, RÁN e Audi ALL4ONE.

Non cambia nulla dopo il bordo di poppa, al cancello posizione invariate. È di 15" il vantaggio degli italiani su Quantum Racing, con Bribon che insegue a 23".

A metà del secondo bordo di bolina guadagna terreno Bribon, che passa Quantum e arriva a pochi metri da Azzurra: all'incrocio sono però ancora gli italiani davanti, che poi sfruttano una bella pressione a destra per aumentare il proprio vantaggio: in boa, sono 31 i secondi di vantaggio su Quantum Racing, di nuovo secondo dopo la penalità presa da Bribon. Dietro agli americani, terzo posto ora per Synergy, davanti a Container, RÁN, Bribon, scivolato in sesta posizione, e Audi ALL4ONE.

L'ultimo bordo è tutto per Audi Azzurra Sailing Team, che controlla sugli americani andando a vincere la regata con 12 secondi di vantaggio su Quantum Racing e 38 Synergy Russian Sailing Team. Quarto posto per Container, poi Bribon, RÁN e Audi ALL4ONE...

 

Seconda prova

Ancora 6-8 nodi anche per la seconda regata odierna. In partenza, bene Quantum Racing e Container in boa, Azzurra in barca comitato.

Nel primo bordo, solo Azzurra e RÁN scelgono l'estrema destra del campo, con i due team che scivolano però all'ultimo e penultimo posto. Ma passano pochi istanti e comincia a pagare la scelta di italiani e svedesi, con Azzurra che balza in testa alla regata davanti a Synergy e RÁN. In boa, è però Bribon a sorprendere tutti, girando con 13" di vantaggio su Synergy e 19 su Container. Scivola al quarto posto Azzurra, seguita da RAN, Quantum e Audi ALL4ONE.

Nel bordo di poppa, Bribon, Synergy e Container vanno a sinistra seguiti da tutta la flotta, Azzurra e Audi ALL4ONE si staccano scegliendo la destra del campo. Con Bribon sempre davanti, Azzurra recupera metri, passa Container e inizia un testa a testa con Synergy per il secondo posto. Al cancello di poppa, nessun problema per Bribon, sempre primo, seguito ora a 15" da RÁN che con un bordo sorprendente recupera dal quinto al secondo posto. Terza piazza per Azzurra a 23", davanti a Container, Synergy, Quantum e Audi ALL4ONE.

Nel nuovo bordo di bolina, Container trova una buona pressione a destra, ma in boa è RÁN a sorprendere Bribon girando in prima posizione per soli 2". Dietro agli spagnoli, terzo posto per Container a 12", poi Azzurra, Synergy, Quantum e Audi ALL4ONE.

Nell'ultimo bordo, bel testa a testa fra RÁN e Bribon, con un emozionante arrivo al photofinish: a spuntarla sono gli spagnoli, che beffano gli svedesi per due soli secondi. Terza piazza per Container, seguito da Azzurra, Synergy, Quantum e Audi ALL4ONE.

 


25/08/2011 19:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci