Arimar Electronics ha annunciato l’imminente arrivo sul mercato italiano della nuova serie FURUNO NavNet TZtouch ad alta sensibilità, che grazie all’interfaccia touch screen permette di avere il controllo totale a portata di mano, per rendere la navigazione ancora più semplice.
FURUNO ELECTRIC CO. LTD. ha ancora una volta stabilito un nuovo punto di riferimento nel settore dell’elettronica marittima integrata, con l’introduzione di NavNet TZtouchTM. Questa nuova gamma di apparati multifunzione sfrutta la premiata tecnologia FURUNO TimeZeroTM ed immette nel mercato il primo MFD con tecnologia multi touch. TZtouchTM offre la possibilità del pinch-to-zoom, della rotazione dello schermo con due dita insieme ad altre operazioni single e multi touch per la più intuitiva interfaccia utente disponibile oggi sul mercato.
NavNet TZtouchTM si presenta con pannello frontale “black glass” ad alta sensibilità multi touch, che dona alle vostre dita il controllo totale. La navigazione è semplificata dall’utilizzo delle dita per le operazioni di zoom e spostamento della carta, e per le altre operazioni disponibili nelle varie schermate. Non appena le vostre dita sfioreranno il display, i vostri “tocchi” saranno istantaneamente trasformati in funzionali azioni o comandi. Partendo dal drag & drop per arrivare alle funzionalità multi touch personalizzate, questa interfaccia è semplicissima da comprendere, sarete immediatamente pronti per utilizzarla al meglio. Per rendere il funzionamento ancora più semplice durante la navigazione, FURUNO ha incorporato anche la sua intuitiva interfaccia RotoKey,TM , che permette di apportare modifiche, per esempio ai guadagni ed alla scala di visualizzazione, o eseguire una selezione dal menù utilizzando, a seconda della situazione, il touch screen o la RotoKeyTM stessa.
Questa nuova suite di navigazione si basa sui premiati dispositivi di rete FURUNO.
La mente del sistema NavNet TZtouchTM è allocata nell’unità Display MultiFunzione (MFD), caratterizzata dall’ultimo processore Dual Core ad alte prestazioni Intel Sandy Bridge. Si può scegliere tra un display 9” WVGA o un 14.1” WXGA multi-touch, a seconda delle dimensioni della barca o della console. Da qui è possibile aggiungere una grande varietà di apparati per completare il proprio sistema.
NavNet TZtouchTM consente di essere meglio connessi rispetto al passato grazie all’apertura alle funzionalità Wi-Fi. Basterà creare o connettersi ad una rete Wi-Fi esistente con TZtouchTM per accedere a quest’ultimo con app per tablet e smartphone MAC e per usufruire del servizio gratuito di previsione meteo NavCenter (fino a 16 giorni di previsione).
Una nuova e potente funzionalità è la possibilità di visualizzare e controllare da remoto il TZtouchTM con le applicazioni sviluppate per iPhone e iPad. E’ possibile scaricare la NavNet Viewer App e la NavNet Remote App dall’Apple Store. La Viewer App consente di visualizzare comodamente i dati pesca, vela, barca, navigazione, weather e motore sul vostro dispositivo portatile Apple. E’ comunque sempre possibile creare schermate dati personalizzate con le informazioni che sono maggiormente importanti per voi.
La NavNet Remote App permette di prendere il pieno controllo di NavNet TZtouchTM consentendo di operare in remoto sul proprio TZtouchTM con il vostro dispositivo portatile Apple, quando lo stesso è connesso alla rete (altre piattaforme saranno supportate in futuro).
Le cartografie vettoriali C-Map by Jeppesen e Raster per il Nord America ed il resto del mondo che sono state convertite nel formato MapMedia mm3d sono anch’esse disponibili. Il sistema legge automaticamente le cartografie dalla cartuccia SD, e consente di sbloccare le cartografie mm3d una volta che è stato acquistato il codice di sblocco. Tutte queste cartografie possono essere visualizzate in 2D o 3D, con un ridisegno istantaneo e seamless tra le varie scale. In aggiunta alla cartografia, FURUNO offre anche le fotografie satellitari che possono fondersi con le cartografie raster e vettoriali, utilizzando la brevettata tecnologia Satellite PhotoFusionTM.
Tutti i premiati dispositivi di rete FURUNO lavorano con NavNet TZtouchTM. Si può creare una rete con fino a sei Display NavNet TZ Touch, ed è possibile aggiungere sensore radar DRS doppia scala UHDTM, Ecoscandaglio digitale DFF, AIS, ricevitore Weather Fax, ricevitore Sirius Satellite Weather* (*Disponibile soltanto in USA e Canada), Telecamere IP e dispositivi NMEA2000. Se occorre collegare dispositivi NMEA0183 già in possesso, FURUNO offre un convertitore NMEA0183-CAN bus. Con tutte queste possibilità, il controllo totale è realmente nelle vostre dita con NavNet TZtouchTM.
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach
Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo
Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano
In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo
Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana
Luca Rosetti, al timone di Maccaferri Futura, continua ad occupare le posizioni di vertice. Nonostante il rallentamento generale della flotta, Luca è rimasto nel gruppo dei leader insieme ai francesi Guillaume Pirouelle e Corentin Douguet
KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi
Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia