lunedí, 29 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    argentario sailing week    smeralda 888    rs feva    superyacht cup palma    optimist    altura    manifestazioni    luca rosetti    finn   

RIO 2016

Aquece Rio: bene Marrai e Conti/Clapcich nella "fogna" di Guanabara

aquece rio bene marrai conti clapcich nella quot fogna quot di guanabara
Roberto Imbastaro

Eyal Levine, atleta della nazionale di Israele che ha preso parte ai test event di vela a Rio de Janeiro, in vista dei giochi 2016, si è sentito male e ha dovuto ricorrere alle cure dei medici, rinfocolando così la polemica infinita sull'inquinamento delle acque di Rio e in particolare quelle della Baia di Guanabara che ospiterà appunto la vela, e della Laguna Rodrigo de Freitas, dove si svolgeranno le prove di canottaggio. Il segretario all'ambiente del governo regionale di Rio de Janeiro, André Correa, ha detto che “in nessuna baia del mondo c'è immondizia zero, e non considero l'Olimpiade un'occasione persa per fare pulizia. La pressione popolare sta facendo effetto, e prima delle gare ci saranno più eco-imbarcazioni. Non c'è bisogno di spostare le gare di vela a Buzios". Il brasiliano Bimba, idolo locale del windsurf, ha detto invece: "la qualità e la pulizia di queste acque non è l'ideale, ma almeno stavolta non ho visto buste di plastiche galleggiare o barche che raccoglievano rifiuti in mare".
Intanto si è svolta la seconda giornata di regate a Rio de Janeiro, in Brasile, per i 322 velisti provenienti 52 Nazioni impegnati nell’Aquece Rio International Sailing Regatta 2015, il Test Event delle classi olimpiche che ha preso il via sabato nella stessa location che fra un anno ospiterà le regate veliche delle Olimpiadi. In acqua ieri le dieci classi olimpiche al completo, impegnate nei sei campi di regata allestiti per l’occasione sia all’interno che fuori la baia di Guanamara, in condizioni di vento medio leggero (tra i 6 e i 10 nodi d’intensità) e con mare abbastanza formato fuori baia.
Protagoniste di giornata Giulia Conti e Francesca Clapcich, le Campionesse Europee in carica del 49er FX: per le due azzurre, una prima giornata con una vittoria, un secondo e un terzo posto nelle tre regate disputate e la conseguente leadership della classifica, a conferma dell’ottimo stato di forma che stanno attraversando. Molto bene anche Francesco Marrai, ieri secondo e terzo tra i Laser Standard, l’unico in grado dopo le prime due giornate di tenere il passo del croato Stipanovic, leader della classifica davanti al livornese. Notizie meno positive dagli altri velisti della Squadra Nazionale diretta da Michele Marchesini: Silvia Zennaro è 14ma tra i Laser Radial, Mattia Camboni 15mo nella tavola a vela RS:X uomini, Flavia Tartaglini 11ma nell’RS:X donne, Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri sono 12mi tra i Nacra 17 e Stefano Cherin-Andrea Tesei sono 12mi tra i 49er, gli ultimi a scendere in acqua e a concludere quindi le regate nel corso della notte italiana.
“Siamo scese in acqua con una strategia precisa dopo averne parlato con il nostro Tecnico Gianfranco Sibello, dato che le condizioni del vento sembrano le stesse ogni giorno. Sapevamo esattamente cosa fare e abbiamo attaccato, approfittando anche del fatto che la barca è veloce e stiamo navigando bene, così sono arrivati anche i risultati: direi che è stata un’ottima giornata”, ha dichiarato una raggiante Giulia Conti appena rientrata a terra.
“Oggi è stata una giornata positiva, ho regatato sul campo Niteroi, fuori dalla baia, sono stato in grado di surfare molto bene le onde di poppa, approfittando delle raffiche provenienti da destra e da sinistra; allo stesso tempo, di bolina, ho saputo condurre bene sul lungo swell e i choppy che si sovrapponevano l’uno con altro”, sono invece le parole di Francesco Marrai.
Il programma per oggi prevede la disputa di due prove per i Laser Standard e Radial sul campo Pai (fuori dalla baia di Guanamara), due per i Finn sul campo Copacabana (fuori baia), due sul campo Escola Naval per i 470 uomini e donne, tre per i 49er sul campo Pao de Azucar, tre per i 49er FX sul campo Niteroi (fuori baia) e tre per i Nacra sul campo Ponte; giornata di riposo invece per le tavole RS:X uomini e donne.
Laser Standard (38 barche)
1.Tonci Stipanovic (CRO, 1-14-1-2); 2.Francesco Marrai (ITA, 5-13-2-3); 3.Nick Thompson (GBR, 16-1-4-19).
Laser Radial (28 barche)
1.Gintare Volungeviciute Scheidt (LTU, 10-3-8-1); 2.Paige Railey (USA, 13-1-BFD-2); 3.Veronika Kozelska Fenclova (CZE, 8-2-7-10); 14.Silvia Zennaro (ITA, 12-5-17-15).
RS:X M (28 tavole)
1.Aichen Wang (CHN, 4-1-1-1-2-5); 2.Pierre Le Coq (FRA, 1-6-5-3-3-9); 3.Byron Kokkalanis (GRE, 7-17-6-2-6-1); 15.Mattia Camboni (ITA, 15-9-4-22-15-21).
RS:X F
(20 tavole)
1.Charline Pichon (FRA, 1-7-6-2-11-1); 2.Malgorzata Bialecka (POL, 3-2-3-6-4-8); 3.Blanca Manchon (ESP, 4-4-5-8-2-6); 11.Flavia Tartaglini (ITA, 8-9-9-14-8-7).
Nacra 17 (17 barche)
1.Gemma Jones-Jason Saunders (NZL, 2-2-14); 2.Lin Christiansen-Christian Peter Lubeck (DEN, 4-6-1); 3.Paul Kohloff-Carolina Werner (GER, 6-1-4); 12.Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri (ITA, 12-8-12).
49er FX (19 barche)
1.Giulia Conti-Francesca Clapcich (ITA, 1-2-3); 2.Alexandra Maloney-Molly Meech (NZL, 3-1-15); 3.Martine Soffiatti Grael-Kaena Kunze (BRA, 14-3-2).
470 M (22 barche)
1.Matthew Belcher-William Ryan (AUS, 1-6); 2.Stuart Mcnay-David Hughes (USA, 6-2); 3.Sofian Bouvet-Jeremie Mion (FRA, 5-3).
470 F (16 barche)
1.Shasha Chen-Haiyan Gao (CHN, 1-3); 2.Anne Haeger-Briana Provancha (USA, 2-2); 3.Hannah Mills-Saskia Clark (6-1).
Finn (20 barche)
1.Pieter-Jan Postma (NED, 2-1); 2.Max Salminen (SWE, 4-3); 3.Tapio Nirkko (FIN, 5-6).


17/08/2015 20:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: 50 yacht per un finale tutto da scrivere

Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo

Grande festa della vela napoletana per il libro "Storie e Campioni di Napoli nell'America's Cup" di Carlo Zazzera

Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato

Dulcis Banana è campione italiano Fun nel ricordo di Alcide Morani

A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti

Argentario Sailing Week, il quarto di secolo celebrato con la Palinuro e una flotta da record

Dal 24 al 28 giugno Porto Santo Stefano ospita la XXV edizione dell'evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del title sponsor Miramis

Red Bull Italy SailGP Team, si guarda a Portsmouth

Il Red Bull Italy SailGP Team ha completato ad Halifax una delle imprese più intense della propria stagione, riportando l'imbarcazione italiana sulla linea di partenza dopo l'incidente occorso durante il Mubadala New York Sail Grand Prix

Ciao Pais vince il 3° “Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato”

Si è conclusa con tanto sole, ma poco vento, la tre giornate di regata del 3° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela in collaborazione con l’AIVE

Tangeri, Mondiale Optimist: un lungo ed inteso secondo giorno di regate

L’azzurrino Andrea Demurtas vince due prove su due e si classifica secondo in generale. Vento sostenuto da Nord-Est su 15/16 nodi, due le prove svolte

Mondiale Optimist: una solo prova oggi a Tangeri

l vento protagonista della terza giornata di regate con una sola prova per tutte le flotte ed Andrea Demurtas che mantiene la seconda posizione; martedì 23 giugno primo giorno di regate per l’assegnazione del titolo del Mondiale a Squadre

Mondiale Optimist, Demurtas sale al terzo posto

A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare

Europei Finn: Krasodomski parte al comando a Gdynia

Per i colori italiani spicca il risultato di Arkadii Kistanov, secondo nella seconda prova e autore di un esordio incoraggiante in un campionato che si preannuncia molto combattuto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci