In attesa che la prima Roma Offshore Speed Race prenda il via il 21 luglio, già dal 18 il Porto Turistico di Roma apre i battenti del Village che ospiterà l’evento. Un simpatico punto di incontro tra piloti e appassionati, sportivi, fan e supporter che animerà il Marina.
Se la partenza della gara è prevista per le 0930 di sabato 21, gli appassionati potranno godersi lo spettacolo delle prove libere che i piloti faranno il giorno 20 nelle acque antistanti al Porto Turistico.
La gara è un Rally Marathon: partenza singola di ogni imbarcazione a 4’ di intervallo l’una dall’altra, con ordine basato sulle velocità/potenza stimate per le categorie ammesse, con partenza dalla più lenta alla più veloce , è organizzata dal Club Italia Offshore, in collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica (FIM) ed è aperta alle imbarcazioni sportive da diporto monocarena.
I team: Cangiano – Sheppard- Sardellitti su Magnum Marine, corrono con i coloro del Circolo Canottieri Aniene e si preparano per la Cowes-Torquay, Zanardo-Montanari- Battista su Jolly Drive sono alla ricerca del riscatto sul mondiale dello scorso anno, il team tedesco Gürel -Greve-Podolsky su Searex, Fatarella su Heaven 40, Simi- Rizzardi e GDF –classe V6300.
Lo spirito della gara :Roma Offshore Speed Race vuole essere una gara ed un evento sportivo in grado di attirare l’attenzione su Ostia e il panorama delle coste e delle isole del Lazio, mettendo l’accento sull’attività motonautica con le barche prodotte in serie e sulle sfide sui lunghi percorsi di cui l’Italia ha una grande tradizione fatta dalla Venezia –Montecarlo e dalla Viareggio-Bastia-Viareggio.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda