domenica, 7 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race europe    centomiglia    vela paralimpica    regate    fiv    vele d'epoca    52 super series    convegni    open skiff    veleggiata    wing foil   

FIV

Aperti ufficialmente i Campionati Italiani Giovanili in doppio

aperti ufficialmente campionati italiani giovanili in doppio
redazione

Con la coinvolgente cerimonia d’apertura in Belvedere della Maschere (davanti a Piazza Mazzini) ha preso ufficialmente il via l’edizione 2022 dei Campionati Italiani Giovanili in doppio, appuntamento clou della stagione velica giovanile che, sino a sabato 10 settembre, coinvolgerà 630 velisti dai 13 ai 17 anni accompagnati dai loro istruttori e da numerosi genitori: in questi giorni gli occhi degli appassionati di Vela - e non solo - saranno puntati su Viareggio che diventerà la Capitale della Vela giovanile.

 

Bellissimo momento di sport e grande opportunità per l’intero territorio; questo importante evento, voluto fortemente dalla Federazione Italiana Vela, è organizzato dal Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina, Circolo Velico Marina di Pietrasanta e Yachting Club Versilia con la collaborazione della Lega Navale Italiana sez. Viareggio e del Comitato Circoli Velici Versiliesi.

 

La suggestiva cerimonia è iniziata con la sfilata di tutti i concorrenti che, dal Club Nautico Versilia e preceduti dall’Associazione Corpo Musicale G. Pardini di Torre del Lago, da Burlamacco (Carnevale Viareggio) e dalla mascotte FIV V-ITA, hanno raggiunto il palco posizionato nel centro della passeggiata viareggina.

Oltre al saluto del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, del Presidente del Comitato Organizzatore (e del CN Versilia) Roberto Brunetti, dell’Assessore allo Sport e partecipazione del Comune di Viareggio, Rodolfo Salemi, del Comandante in II Capitaneria di Porto di Viareggio (CF) Alessandro Sarro, del Presidente Comitato Regionale del CONI Toscana Simone Cardullo, del Presidente II Zona FIV Andrea Leonardi, dei rappresentanti del Comitato Organizzatore e delle autorità istituzionali civili e militari, la cerimonia ha previsto tante piacevoli iniziative che hanno coinvolto un pubblico molto numeroso: il balletto ritmico della Società Ginnastica Raffaello Motto, l’inno di Mameli e alcuni brani eseguiti dalla cantante Simona di Finizio e dal musicista Nicola Baronti, la cerimonia dell’alza bandiera a cura della Capitaneria di Porto di Viareggio e i giuramenti dell’Atleta (letto da due veliste 420 della Scuola Vela Valentin Mankin, Margherita Pezzella e Valentina Pierotti), dell’Istruttore (letto da Chiara Degli Angioi, istruttrice dello YC Rimini) e del Giudice(letto dall’Udrpisano Matteo Chimenti).

Da domani scenderanno in acqua un numero di partecipanti da capogiro: 630 giovani velisti, 315 imbarcazioni, 60 istruttori, oltre 500 accompagnatori, con 3000 presenze alberghiere stimate.

 

Le regate si svolgeranno sino a sabato: divisi nelle varie Classi di appartenenza, gli equipaggi si sfideranno per conquistare il titolo di campione italiano di Classe sui campi di regata posizionati nello specchio acqueo di fronte al litorale di Viareggio (visibile da Piazza Mazzini) e gestiti dai singoli Circoli facenti parte del Comitato Organizzatore. Le imbarcazioni RS Feva saranno ospitate presso il Club Nautico Versilia, i 420 e i 29er in Via Coppino a Sud del CNV, mentre gli Hobie Cat, i Dragoon e i Nacra 15 sulla spiaggia presso il Bagno Flora a nord del CNV.

 

Oltre alle gare in mare, sono previsti anche numerosi eventi a terra offerti al pubblico da Slam, Armare, Metasail, Fonteviva, Bonfitaly e Blu, gli Official Supplier FIV dell’evento che ben esprimono la passione giovanile per questo sport, che conta anche sul patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio sempre fattivamente vicino a queste iniziative, Capitaneria di Porto di Viareggio, Autorità Portuale Regionale, Coni, Panathlon Viareggio Versilia, e sul supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, iCare, Viareggio Porto 2020, Navigo, PiEmme, Duferco, Perini Navi Group e Bertacca.

 


07/09/2022 10:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

The Ocean Race Europe: Ambrogio finalmente "Alla Grande"

Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci