Venerdì 9 agosto, San Francisco: cielo parzialmente nuvoloso, 16-18 nodi di vento da sud-ovest, mare calmo, corrente in entrata di 1.5 nodi. Partenza della regata alle 13.15 ora locale.
Luna Rossa oggi ha battuto per la terza volta consecutiva il team svedese di Artemis Racing nelle semifinali della Louis Vuitton Cup.
Il team italiano entra mure a sinistra nell’area di pre-partenza e conquista subito una posizione di controllo sull’avversario. Luna Rossa, sottovento, riesce infatti a chiudere Artemis Racing e, in pieno controllo della partenza, taglia la linea con 8 secondi di vantaggio.
Da questo momento il team italiano prende il comando della regata girando la boa di disimpegno con 11 secondi di vantaggio. Luna Rossa si allunga progressivamente sul lato di poppa con una buona velocità e una buona prua e, al cancello poppa di poppa, ha un vantaggio di 26 secondi sull’avversario.
Il team italiano inizia il primo lato di bolina sul bordo verso il largo, per poi rientrare a terra cercando la zona con meno corrente. Durante tutta la bolina Luna Rossa aumenta il proprio vantaggio su Artemis Racing e vira il cancello di bolina con un distacco di 52 secondi. Il team italiano riparte quindi in poppa in pieno foil e si allunga ulteriormente sul team svedese che, al cancello poppa, ha un ritardo di 1 minuto e 9 secondi.
In bolina Luna Rossa sceglie il bordo a terra, mentre Artemis Racing decide per quello verso il largo. Nella seconda bolina tuttavia, il bordeggio è obbligato e il distacco rimane praticamente invariato con Luna Rossa che mantiene un vantaggio di 1 minuto e 12 secondi.
In poppa il team italiano naviga con un buon assetto e una buona velocità. Luna Rossa mantiene così il comando e vince terza regata consecutiva delle semifinali della Louis Vuitton Cup con 1 minuto e 18 secondi di vantaggio su Artemis Racing.
Al termine della regata Max Sirena, skipper di Luna Rossa ha dichiarato: “Bella partenza e bella regata: siamo riusciti a chiudere il nostro avversario e a rimanere poi sempre in controllo durante tutta la regata. Adesso sostituiremo l’ala uno con l’ala due per fare i test necessari e decidere se utilizzarla nella regata di domani.”
Luna Rossa ha completato il percorso di regata di 15.53 miglia in 47 minuti, 36 secondi navigando a una velocità media di 24.7 nodi e raggiungendo un picco massimo di 39.71 nodi. Artemis Racing ha invece navigato una media di 24.0 nodi e ha toccato una velocità massima di 37.25 nodi.
“Eroi del giorno”: Chris Draper e Francesco Bruni per l’ottima partenza e gestione della regata.
Luna Rossa Challenge tornerà in regata contro Artemis Racing domani, sabato 10 agosto, per il quarto match delle semifinali della Louis Vuitton Cup.
A bordo di Luna Rossa Challenge oggi hanno regatato: Max Sirena (skipper e pitman), Francesco Bruni (tattico), David Carr (pitman/grinder), Pierluigi de Felice (trimmer), Giles Scott (grinder primario), Chris Draper (timoniere), Xabi Fernandez (trimmer dell’ala), Nick Hutton (prodiere), Lele Marino (grinder dell’ala), Marco Montis (freestyler) e Wade Morgan (grinder del sistema idraulico).
Monfalcone si prepara a diventare, dal 7 al 13 settembre 2025, il palcoscenico internazionale della grande vela d’altura con il Campionato Mondiale ORC Double Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone
Black Jack taglia la linea tra il fato del molo di sopraflutto di Port Hercules e la boetta stroboscopica dello YCM alle 02:53:13, persino prima del previsto, bruciando per qualche minuto i gommoni del club e dei media usciti a immortalare il momento
American Magic Quantum Racing mette la marcia della consistenza, tra i salti di vento, i recuperi e la media di giornata, riporta la corazzata americana in testa alla classifica. I giochi si aprono con una bella vittoria di Alkedo Vitamina
Partita martedi 19 agosto dal golfo di Mondello, la Palermo-Montecarlo organizzata dal Circolo della Vela Sicilia ha coinvolto 45 imbarcazioni iscritte, 36 partenti, 27 arrivate regolarmente entro il tempo limite sul traguardo, e 9 ritirate
Scendendo lungo la costa portoghese durante la notte, l’equipaggio di Yoann Richomme ha preso la testa della gara, arrivando questa mattina nel Golfo di Cádiz con Biotherm e Holcim-PRB subito dietro
Con una splendida performance che la incorona sul podio già ben tre prove prima della fine, l'atleta del Windsurfing Club Cagliari Teresa Medde si riconferma campionessa del mondo della classe Techno 293
Dopo oltre 1.500 miglia percorse tra Portsmouth e Cartagena, Ambrogio Beccaria, Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre e Pierre Bouras hanno concluso una seconda tappa ricca di colpi di scena, arrivando in quarta posizione
Vince il team di Paul Meilhat con Holcim PRB e Paprec Arkéa che completano il podio di questa seconda tappa
American Magic Quantum Racing piazza una doppietta pesante ad un giorno dalla conclusione della quarta tappa della 52 SUPER SERIES e il divario sembra incolmabile (+18 su Sled)
Campionato del Mondo Fireball – Day 2: Garda Trentino in formato classico, spettacolo e tecnica al massimo livello