American Magic è tanto magica che è .... magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi preziosi. La posizione dei cyclor a bordo di Luna Rossa, in una posizione naturale per un ciclista, ha, secondo noi, contribuito ad una maggior potenza nelle manovre. I cyclor USA, sdraiati, sembravano soffrire moltissimo.
E' stata quindi una bella giornata di cielo terso con vento da Sud tra gli 8 e i 10 nodi che ha fatto da cornice all’atteso Day 1 delle semifinali della Louis Vuitton Cup, che ha visto protagonista Luna Rossa dopo due match molto combattuti. Al termine della giornata odierna, la barca italiana guadagna due importanti punti contro NYYC American Magic, regalando una grande soddisfazione anche ai tanti supporter venuti a sostenere Luna Rossa nelle fan zone di Barcellona.
MATCH #01 – ITA vs USA
Dopo essersi mantenuta distante dalla barca avversaria nel box di prepartenza, Luna Rossa vira poco prima dello start e si dirige a destra, dove però non incontra le condizioni migliori di vento. American Magic, partita meglio sulla sinistra, si allunga invece a sufficienza per controllare lo scafo italiano. L’equipaggio guidato da Jimmy Spithill e Francesco Bruni continua a forzare American Magic con manovre continue nell’attesa di ribaltare la situazione. L’occasione giusta arriva nell’ultima bolina, quando Luna Rossa, che nel frattempo ha recuperato molto terreno in poppa navigando sul lato favorito del campo, effettua l’atteso sorpasso e mantiene il distacco sino al quinto gate, girato 22” avanti. Il match rimane aperto sino all’ultimo bordo, ma Luna Rossa continua a coprire l’avversario, bloccando ogni possibilità di rimonta fino al traguardo, tagliato con 7” di vantaggio.
Vincitore: Luna Rossa (+1)
MATCH #02 – USA vs ITA
Dopo una partenza non eccellente, che costringe Luna Rossa a inseguire nella prima bolina, la barca italiana recupera il distacco nella prima poppa, avvantaggiandosi anche di un errore dello scafo americano, caduto dai foil. In maniera molto similare a quanto accaduto nella prima regata, una volta accorciate le distanze, l’equipaggio italiano attacca nella seconda bolina con una serie di incroci ravvicinati ed effettua il sorpasso, girando il terzo cancello avanti per 6”. Luna Rossa conduce in testa per il resto del match, che si riapre inaspettatamente nell’ultimo lato, quando la barca americana, avvantaggiata da un buon salto di vento, si presenta vicinissima a pochi metri dal traguardo. Luna Rossa, però, mantiene il controllo sino alla linea di arrivo, tagliata con 18 secondi di vantaggio.
Vincitore: Luna Rossa (+1)
America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'
Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup
Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT
In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice
Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste
Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche
Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari
Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento
Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno
La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship