Air Astana, la compagnia di bandiera del Kazakistan, potenzia i collegamenti con la metropoli di Urumqi nella Cina centrale: da giugno, la compagnia aerea servirà cinque volte alla settimana la città , importante centro economico con 2,5 milioni di abitanti e conosciuto per le sue importanti industrie del petrolio, dell’acciaio e tessili. Air Astana collega direttamente Urumqi via Astana, la capitale del Kazakistan, e offre uno dei migliori e più veloci voli non-stop verso la Cina centrale, senza dover effettuare ulteriori scali nei grandi hub cinesi.
Ad esempio, dopo il volo non-stop Francoforte-Astana (durata circa sei ore), offerto su base giornaliera, i passeggeri possono raggiungere Urumqi con un breve volo di 2 ore e 20 minuti. Air Astana, per i voli tra il Kazakistan e la Cina centrale, utilizza un Airbus A320 o un jet Embraer E190. Sulla rotta Francoforte-Astana il Boeing 767-300 ha appena sostituito il più piccolo Boing 757-200, che ha operato durante la stagione invernale.
Air Astana ha iniziato le regolari operazioni di volo il 15 maggio 2002 ed attualmente gestisce una rete di oltre 60 rotte internazionali e nazionali dai suoi hub di Almaty e Astana. La compagnia opera con una flotta di 30 aerei, di cui tre Boeing 767-300ER, cinque Boeing 757-200, tredici velivoli della famiglia Airbus A320 e nove Embraer E-190. Air Astana è diventato il primo vettore tra Russia, Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) ed Europa orientale, ad aver ottenuto per ben quattro volte di fila il prestigioso riconoscimento ‘4 stelle’ da Skytrax, nel suo World Airline Awards. Air Astana può vantare anche il prestigioso premio ‘Air Transport World Market leader’.
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno
Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso