Nei giorni 9, 10 e 11 settembre la FIPSAS, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Portofino e il Comune di Santa Margherita Ligure, nelle acque dell’Area Marina Protetta “Portofino” organizzerà il 30° Campionato Nazionale di Safari Fotografico Subacqueo.
Il Safari Fotografico Subacqueo è una vera e propria competizione a livello nazionale che consiste nel fotografare il maggior numero di pesci di specie diverse, rispettando l’ambiente marino e i principi della fotografia.
Per essere ammessi al campionato i concorrenti hanno dovuto superare delle gare di qualificazione, quindi il livello tecnico dei partecipanti è, senza dubbio, eccellente.
Questo tipo di gara, essendo basato sulla “cattura” tramite obiettivo fotografico del maggior numero di specie ittiche, non può che suscitare l’interesse dell’Ente Gestore dell’AMP; infatti le immagini partecipanti andranno ad arricchire il già cospicuo archivio fotografico dell’AMP.
Inoltre, cadendo proprio nell’anno internazionale della biodiversità, questo campionato costituisce un fantastico strumento per divulgare la ricca diversità specifica presente nella nostra AMP.
Le gare inizieranno alle ore 9.00 di giovedì 9 settembre con il Campionato per Società, il mattino seguente, 10 settembre, si svolgerà il Campionato Individuale; sabato 11 settembre alle 19 si terranno le premiazioni e le proiezioni delle immagini vincitrici presso i locali, messi a disposizione dal Comune di Santa Margherita Ligure, della “Casa del mare” che si affaccia sul suggestivo porticciolo di Santa.
Durante lo svolgimento delle gare lo staff dell’AMP Portofino, assieme agli organizzatori della FIPSAS, presterà assistenza in mare ai partecipanti.
Nei primi giorni del mese di settembre sarà indetta una conferenza stampa di presentazione. L’invito ufficiale sarà diffuso prossimamente.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin