domenica, 17 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    normative    optimist    brindisi-corfù    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela   

YACHT CLUB COSTA SMERALDA

Young Azzurra pronta per la Youth Foiling Gold Cup

young azzurra pronta per la youth foiling gold cup
redazione

La Youth Foiling Gold Cup sarà il primo evento internazionale dell’anno per il team di Young Azzurra, il progetto sportivo lanciato dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 2020. La prima delle tre tappe avrà luogo a Gaeta a partire da dopodomani, 3 marzo, mentre le altre due sono in programma sul Lago di Garda e a Hong Kong rispettivamente ad agosto 2021 e a gennaio 2022.

 

La competizione, che si svolge a bordo delle imbarcazioni foiling monotipo Persico 69F ed è riservata a giovani velisti under 25, è nata come alternativa alla Youth America’s Cup, cancellata nel 2020 a causa della pandemia. Una prima fase di qualificazione è in programma fino all’8 marzo seguita dalle finali, dal 10 al 12 marzo. 

In questa occasione Young Azzurra sarà l’unico team a rappresentare l’Italia e affronterà altri sette equipaggi – gli stessi che avrebbero partecipato alla Youth America’s Cup - provenienti da Hong Kong, Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera e Norvegia.



L’equipaggio dello YCCS, composto dallo Skipper Ettore Botticini, il Flight Controller Federico Colaninno e le due Randiste, che si danno il cambio a bordo, Francesca Bergamo ed Erica Ratti, ha concluso la scorsa settimana la terza sessione di allenamento sotto la guida del coach Enrico Zennaro proprio in preparazione all’evento.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Michael Illbruck, ha dichiarato: “Nell’ultimo periodo in occasione delle regate di America’s Cup abbiamo visto ancora una volta quanto la vela sia capace di appassionarci. Sempre in questi giorni sentiamo spesso nominare Azzurra, la prima sfida italiana alla competizione velica più importante al mondo, lanciata nel 1983 dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il progetto sportivo Young Azzurra è nato proprio in continuità con quell’esperienza e con la storia di Azzurra, dedicato ai giovani talenti della vela italiana nel mondo del foiling. Durante questo 2021 il nostro team sarà impegnato in varie competizioni veliche e la Youth Foiling Gold Cup sarà la prima di queste. Considerato il livello altissimo dei team iscritti, sono certo che assisteremo a uno spettacolo in cui il protagonista sarà il mix tra la velocità di questi innovativi monoscafi foiling e l’agonismo dei partecipanti.”

 

Ettore Botticini, Skipper di Young Azzurra: “La scorsa settimana abbiamo concluso la terza sessione di allenamento dall’inizio dell’anno. Abbiamo testato la barca e le nuove vele in differenti condizioni meteo; abbiamo collaudato nuove manovre affidando a Francesca ed Erica, le due Randiste del team, maggiori compiti a bordo. Il Team ha dato molta importanza alla preparazione atletica a terra in modo da affrontare al meglio la stanchezza e lo stress fisico. Quello che ci aspetta è un periodo molto intenso, quasi una maratona, ma noi siamo pronti a scendere in acqua e a dare battaglia fin da subito!”

 


01/03/2021 13:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci