martedí, 13 aprile 2021


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    roma x due    swan 36    confindustria nautica    windsurf    cnsm    ambiente    mini 6.50    j70    traghetti   

YACHT CLUB COSTA SMERALDA

Young Azzurra pronta per la Youth Foiling Gold Cup

young azzurra pronta per la youth foiling gold cup
redazione

La Youth Foiling Gold Cup sarà il primo evento internazionale dell’anno per il team di Young Azzurra, il progetto sportivo lanciato dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 2020. La prima delle tre tappe avrà luogo a Gaeta a partire da dopodomani, 3 marzo, mentre le altre due sono in programma sul Lago di Garda e a Hong Kong rispettivamente ad agosto 2021 e a gennaio 2022.

 

La competizione, che si svolge a bordo delle imbarcazioni foiling monotipo Persico 69F ed è riservata a giovani velisti under 25, è nata come alternativa alla Youth America’s Cup, cancellata nel 2020 a causa della pandemia. Una prima fase di qualificazione è in programma fino all’8 marzo seguita dalle finali, dal 10 al 12 marzo. 

In questa occasione Young Azzurra sarà l’unico team a rappresentare l’Italia e affronterà altri sette equipaggi – gli stessi che avrebbero partecipato alla Youth America’s Cup - provenienti da Hong Kong, Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera e Norvegia.



L’equipaggio dello YCCS, composto dallo Skipper Ettore Botticini, il Flight Controller Federico Colaninno e le due Randiste, che si danno il cambio a bordo, Francesca Bergamo ed Erica Ratti, ha concluso la scorsa settimana la terza sessione di allenamento sotto la guida del coach Enrico Zennaro proprio in preparazione all’evento.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Michael Illbruck, ha dichiarato: “Nell’ultimo periodo in occasione delle regate di America’s Cup abbiamo visto ancora una volta quanto la vela sia capace di appassionarci. Sempre in questi giorni sentiamo spesso nominare Azzurra, la prima sfida italiana alla competizione velica più importante al mondo, lanciata nel 1983 dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il progetto sportivo Young Azzurra è nato proprio in continuità con quell’esperienza e con la storia di Azzurra, dedicato ai giovani talenti della vela italiana nel mondo del foiling. Durante questo 2021 il nostro team sarà impegnato in varie competizioni veliche e la Youth Foiling Gold Cup sarà la prima di queste. Considerato il livello altissimo dei team iscritti, sono certo che assisteremo a uno spettacolo in cui il protagonista sarà il mix tra la velocità di questi innovativi monoscafi foiling e l’agonismo dei partecipanti.”

 

Ettore Botticini, Skipper di Young Azzurra: “La scorsa settimana abbiamo concluso la terza sessione di allenamento dall’inizio dell’anno. Abbiamo testato la barca e le nuove vele in differenti condizioni meteo; abbiamo collaudato nuove manovre affidando a Francesca ed Erica, le due Randiste del team, maggiori compiti a bordo. Il Team ha dato molta importanza alla preparazione atletica a terra in modo da affrontare al meglio la stanchezza e lo stress fisico. Quello che ci aspetta è un periodo molto intenso, quasi una maratona, ma noi siamo pronti a scendere in acqua e a dare battaglia fin da subito!”

 


01/03/2021 13:50:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

"Turbo" Cookson, Kuka 3 verso Lipari

Il Cookson 50 di Franco Niggeler guida la flotta contrastato unicamente dallo Swan 42 Scheggia di Nino Merola e Alberto Bona. Nella "per 2" match race tra Libertine e Mia. Gianluca Lamaro in testa nella "Riva"

Caorle: il profumo di vela torna con "La Ottanta" vinta da Hagar V

92 barche al via. Hagar V di Gregor Stimpfl Line Honour XTutti, Hauraki di Trevisan/Trevisan Line Honour X2

Mare mosso e scirocco: partirà forte la "Roma per 2"

Sono 45 le barche iscritte alla Roma per 1/2/Tutti ed alla Riva per Tutti. Partenza maschia il 10 aprile, con onda, mare molto mosso e uno scirocco che dovrebbe sfiorare i 18 nodi

Mini 6.50: partenza del Grand Prix d’Italie rinviata al 13 aprile

Iscritte 20 barche, presenti alcuni degli italiani che puntano alla Mini Transat 2021. Percorso di quasi 500 miglia che gira intorno alla Corsica e a Giannutri (percorso da rivedere)

Lo Sposalizio del Mare, un evento per tuffarsi nella Cervia del 1400

Un rito antico e suggestivo che rivive a Cervia con i costumi storici realizzati da sartorie teatrali di Bologna e Venezia con il supporto di un fondo del MIBACT

Roma per 2: Kuka 3 e Libertine mostrano subito i muscoli

Il Cookson 50 di Franco Niggeler e il Comet 45S di Marco Paolucci sono subito in testa rispettivamente nella "per tutti" e nella "per 2". Gianluca Lamaro con il J 99 Palinuro parte bene nella "Riva"

Fincantieri: Vard realizzerà 3 Service Operation Vessel

La controllata di Fincantieri si rafforza nel promettente segmento dell’eolico offshore

Ambrogio fa il Figaro

Ambrogio Beccaria navigherà in doppio con il francese Achille Nebout, a bordo di Figaro 62 Primeo Energie – Amarris. I due partiranno per la prima regata della stagione Figaro 3, la seconda edizione della Sardinha Cup (dal 7 al 17 aprile)

Yacht Club Lignano: si riparte con Laser e altura

La macchina organizzativa, a pieno ritmo per l'appuntamento Laser dell'11 aprile, è già proiettata per la regata d’altura, del 23 al 25 aprile la regata dei Due Golfi-Memorial Burgato

FIV Puglia: chiusa la lunga della Coppa dei Campioni nelle acque di Polignano

Una bella giornata di sole con mare calmo e vento leggero, 5-6 nodi da Nord è stato il più bell’avvio della III edizione della Coppa dei Campioni- Campionato Vela d’altura, prima regata di vela d’altura in Puglia dal 2019

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci